I migliori ristoranti siciliani a Roma

Pubblicato il 6 novembre 2014

I migliori ristoranti siciliani a Roma

Edizione aggiornata 2014/2015

Che sian per il pesce, per i cannoli e la pasticceria, per il pistacchio e per tutte le altre delizie tipiche, mangiare siciliano è sempre un piacere. Roma, fortunatamente, ha diversi ristoranti di cucina sicula, ma ce ne sono alcuni che ti portano davvero, almeno per il tempo di un pasto, al caldo del sole isolano...

Ecco i miei preferiti, aggiornati per la stagione 2014-2015.

A Monteverde


Volendo tornare alla mia adolescenza ed alla mia prima casa da solo, a Monteverde, non posso fare altro che partire dal ristorante Lumie di Sicilia, indirizzo storico per chi ama la cucina isolana. L'ambiente si ispira alla tradizione sicula, così come le specialità sono rielaborazioni dei piatti tipici marinari. Grande cura ed attenzione alle ricette con pistacchio di Bronte e ottima carta dei vini in tema.

A Campo de' Fiori e dintorni

Quando si tratta, invece, di fare serata in centro, la mia voglia di piatti siciliani viene appagata in due ristoranti che si trovano dalle parti di Campo de' Fiori.
Più spartano e semplice l'ambiente di Elle Effe Restaurant, dove la caponata, la pasta alla norma o il pesce cotto al sale si incrociano con i must romaneschi come carbonara ed abbacchio.


Più elegante (e costoso) è sicuramente i Capricci Siciliani, ricavato negli spazi di Palazzo Taverna al livello della strada.

Qui ci vengo ancora per le occasioni speciali, soprattutto nella bella stagione, quando ordino i carpacci di pesce (quello di polipo è divino) o la pasta con le sarde.

Novità della stagione

A Maidda è l'ultimo nato tra i ristoranti siciliani della capitale. In una traversa di viale Trastevere, poco distante dalla stazione ferroviaria, vengono proposti ottimi piatti a base di pesce, caldo e crudo, nonché un cannolo con pistacchio davvero notevole.



Decisamente più “easy”, nell'aspetto e nei prezzi, è La Confraternita dell'Uva, situato nel cuore studentesco del Pigneto. Un piccolo ed accogliente localetto dove mi faccio prendere per la gola dalle trofie al pesto di pistacchio o dalla saporitissima caponata.

Dolci e dintorni

Colazioni con creme al pistacchio e ricotta, canditi e mandorle? Alla Cannoleria Siciliana zuccheri e glicemia alle stelle con la più buona pasticceria di Sicilia. Qui la dieta può attendere ma un piacere infito concedersi cannoli, cioccolata di Modica, Sette Veli, Cassate con frutta candita e granite fatte secondo tradizione.



Iscriviti alla Newsletter e resta aggiornato sui locali e sulle aperture a Roma

  • CENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×