Sanremo: una storia italiana tra parole e musica

Domenica 4 febbraio allo Sporting Club di Trani
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Domenica 4 febbraio alle ore 18 allo Sporting Club di Trani va in scena lo spettacolo: SANREMO - Una storia italiana tra parole e musica, definito dal giornalista L. Costarella “un progetto che, con eleganza, accompagna il pubblico in un viaggio intriso di ricordi ed emozioni”.

Nel 1951 prendeva il via la più importante manifestazione canora italiana, il Festival di Sanremo, vinta, nella prima edizione, dalla giovanissima interprete Nilla Pizzi.Il Festival della Canzone Italiana vanta 72 edizioni, oltre 1300 interpreti, oltre 1500 canzoni cantate. Sanremo valica i confini nazionali e diventa, negli anni, un punto di riferimento per la canzone italiana nel mondo. Ma Sanremo ha accompagnato anche i momenti più significativi della storia italiana. Gli anni ’60 con i ritmi americani, gli anni delle contestazioni e dei primi sconvolgimenti politici, gli anni del boom economico e delle recessioni, gli anni della libertà e del progresso. Sanremo, il Festival, è una storia italiana, e questo progetto, con piano e voce, vuole rendere omaggio a oltre 70 anni di evoluzioni e di canzoni che sono impresse nella nostra mente e nei nostri cuori. Uno spettacolo che fa cantare, riflettere, sorridere.
Gli interpreti
Francesco Galizia, piano, già ospite dell’Orchestra della Rai. Polistrumentista, è docente di sassofono presso la scuola secondaria di primo grado “Bregante-Volta di Monopoli”. Ha lavorato a innumerevoli pubblicazioni discografiche.
Gabriele Zanini, voce e voce narrante. Nato a La Spezia,ha vissuto tra Parma, Pontremoli e Bologna. Per anni pianobarista in località esclusive come Firenze, Forte dei Marmi, Viareggio, è stato vincitore della trasmissione televisiva “Beato tra le donne” in onda su Canale 5 nel 1997. E' narratore in molti spettacoli teatrali e reading, ed è stata la voce della trasmissione radiofonica "Domenica con..." in onda per due stagioni su Radio Bari.
Progetto in esclusiva di Ass. Cult. Vivere d’Arte Eventi

Sporting Club Trani
Via Astor Piazzolla, 2 , Trani
info 0883 583538
Altre info qui

4 febbraio

  • CONCERTI
  • REVIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×