Chi fa i gelati più buoni di Mestre e dintorni quest'estate: la guida

Pubblicato il 4 luglio 2024

Chi fa i gelati più buoni di Mestre e dintorni quest'estate: la guida

Caldo, sole, pantaloncini corti. Cosa manca all'appello? Esatto, una bella coppa gelato di quelle che sanno d'estate. Di quelle che, anzi, decretano ufficialmente l'inizio della bella stagione. Quando le temperature si innalzano e la luce diventa più vivida mi sveglio dal letargo, esco dalla tana e subito sento quell'irrefrenabile voglia di fiondarmi in gelateria e mettermi in fila per gli altri adepti come me. Perché a un cono non si dice mai di no. Sono un appassionato del tema, quindi spesso mi piace approfondire ciò che si cela dietro al banco: ingredienti, modalità di preparazione, prodotti. C'è un mondo da scroprire se si cerca la qualità e per fortuna a Mestre e dintorni di gelaterie artigianali all'altezza ce ne sono molte. Tutte con la propria anima, tutte contraddistinte dalla passione dei titolari. Ecco le "gelaterie rifugio" che fanno parte della mia lista personale, quelle dove è sempre un piacere entrare e chiedere un cono con due, anzi tre, palline.

Ascolta l'articolo su Otre2night, un podcast di Radio Company

CampoAlto raddoppia e con lui tutto il gusto della Sicilia


Ogni volta che mi viene nostalgia di quel lungo viaggio in Sicilia che feci da giovane mi viene in mente la Gelateria CampoAlto. Ora che la loro attività si è "sdoppiata" non ci sono più scuse e gustare il loro gelato diventa quasi una necessità. Oltre alla sede di via Orlanda, a Campalto, lo staff ha preso in gestione anche la Boutique del Gelato di Favaro, in via Monte Cervino. Posti diversi, stessa bontà. Naturalmente il mio gusto preferito è quello alla cassata siciliana, ma anche le granite sono identiche a quelle che ho gustato all'ombre dell'Etna. In più è da provare il gelato su stecco (gianduia, gelato alla gianduia e granella di nocciola con copertura a filo di cioccolato bianco, o pistacchio, gelato al pistacchio con copertura al cioccolato fondente con granella di pistacchio) e i loro semifreddi, che si lasciano anche guardare. Tra i "must" il gusto malaga con uvetta immersa nel marsala Florio, ossia il meglio che c'è. Attenzione anche ai gusti per i più piccoli, una volta entrati i bambini non vorranno uscire senza una coppetta piena in mano.
Gelateria CampoAlto
Via Monte Cervino, 17 - Favaro Veneto (Ve). Tel. 3409691365
Via Orlanda 129 F - Campalto (Ve). Tel. 3318028859

Il gelato naturale "senza compromessi"


Un gelato senza compromessi quello di Viviana e Davide. Si potrebbe dire un gelato "etico", nel senso che piuttosto ci perdono loro ma ai clienti si propone sempre il meglio, senza ombra di coloranti o addensanti artificiali. Una visione che ha permesso alla Gelateria La Mela Verde di Zelarino ma anche al punto vendita gemello di Venezia, di ottenere un cono del Gambero Rosso, il riconoscimento più importante della categoria. Del resto Viviana e Davide ogni giorno preparano il gelato con ingredienti naturali. Lo sanno bene i residenti della zona che affollano il locale anche per la colazione o durante la giornata grazie alle tante proposte fantasiose dello staff, compresi semifreddi e torte. Non mancano anche le opzioni vegane: per la Festa della Mamma qualche settimana fa mi sono portato a casa una vaschetta di cremino veg da favola. Impossibile sintetizzare ciò che esce dal laboratorio perché cambia in base alla stagionalità e all'estro dei titolari, tate per certi, però, che saranno sempre gelati "senza compromessi".
Gelateria La Mela Verde. Via Castellana, 64/C - Zelarino (Ve). Tel: 3477181456

Il gelato premiato ogni anno dal Gambero Rosso


Vabbè, da Chocolat vai sul sicuro. In tutti e tre i punti vendita della catena mestrina abbonata fissa ai tre coni Gambero Rosso. Ogni ingrediente trattato in laboratorio è di prima qualità, ogni preparazione è al massimo livello e la gentilezza dello staff (giovane e sorridente) chiude il cerchio. Mi fido a occhi chiusi della fantasia dei gemelli Zanette che, ogni stagione, tirano fuori dal cilindro qualche nuovo gusto tutto da provare. Non che i classici siano da meno. Andando con ordine ho provato negli ultimi tempi un cono con arachide con caramello e croccante al cioccolato da urlo, mentre quando ho gustato una coppa con due palline di gelato al gusto di cassata siciliana ho sentito tutto il gusto della ricotta di pecora ingentilita da canditi e scaglie di cioccolato. Chocolat, però, ha un unico e incontrastato cavallo di battaglia. Per questo assaggiare il loro "chocolat essence", con cioccolato fondente ricoperto con wafer alla nocciola, diventa un'esperienza da ricordare. Nota a margine, ma neanche poi tanto: tutto il gelato che vedrete sul banco dei tre punti vendita di Chocolat è prodotto con energie rinnovabili. Chapeau!
Chocolat Luxury Gelato. Via Gino Allegri 27, Venezia (VE). Tel: 0412007174

In provincia c'è un "maestro" sempre sulla cresta dell'onda


La gelateria Da Simone si è fatta in tre, ingigantendo in questi anni la sua passione per il gelato tra Noale, Olmo di Martellago e Oriago di Mira. Un vero punto di riferimento grazie alla costante cura del dettaglio e alla ricerca delle migliori materie prime di Simone Valotto, il titolare. Ciò di recente gli è valso il titolo di "Maestro Artigiano" dalla Regione Veneto, ma l'elenco dei riconoscimenti sarebbe lunghissimo. Tra i gusti più apprezzati ci sono lo "stragianduia", prodotta con cacao ivoriano e nocciole piemontesi, e lo "zabaione", con marsala superiore. Grande successo per i sorbetti vegani alla frutta secca e le proposte particolari come il karkadè e menta o il caffè e cacao. Occhio poi ai gusti "special" che lo staff sfodera periodicamente: a maggio è stata una goduria grazie a, tra gli altri, il gusto cioccolato bianco, amarene e perle croccanti e quello con crema catalana e caramello.
Gelateria da Simone
Via Venezia, 155 - Mira (Ve);
Piazza Castello, 53 - Noale (Ve);
Via P. Maroncelli, 1/b - Olmo di Martellago (Ve).
Tel. 0415460215

La location storica lancia la moda degli "aperigelato"


Situata in una location piena di fascino, la Gelateria Naturale Scaldaferro a Dolo è strettamente legata al famoso torronificio di famiglia, attivo da oltre un secolo. Il gelato al gusto torrone è un must, ma ogni settimana ci sono nuove proposte intriganti, come il gelato al caramello e sesamo tostato o la mia ultima scoperta: il gelato alla pesca e vaniglia del Madagascar (in bacca!). Gli affogati e i sorbetti, come quello ai fichi marchigiani e finocchietto selvatico o alla melagrana siciliana, sono imperdibili. Da gustare magari durante i periodici "aperigelato" che organizzano, ogno volta contraddistinti da un tema diverso. L'ultimo in ordine di tempo ruotava attorno al favoloso mondo dello zafferano. Non è un caso che il Gambero Rosso a Scaldaferro assegni 3 coni anno dopo anno.
Gelateria Naturale Scaldaferro. Via Cà Tron, 33 - Dolo (Ve). Tel. 3519197980

La fantasia al potere


Caramello al burro salato e noci pecan, oppure bignolata salata (crema veneziana con bignè e caramello salato) o ancora lampone e cioccolato bianco. La fantasia de Il Gelatiere di via Roma a Spinea, presente anche alla Bissuola a Mestre, non ha fine. Queste sono solo gli ultimi conigli estratti dal suo cilindro perché ogni settimana dal loro laboratorio escono proposte diverse, in base all'estro e (soprattutto) alla stagionalità dei prodotti. Il gusto mela verde e zenzero me lo ricordo ancora!
Il Gelatiere Di Via Roma. Via Roma, 163 - Spinea (Ve). Tel. 3471671860
Il Gelatiere Di Via Bissuola. Via Bissuola, 40b - Mestre (Ve). Tel. 3471671860

La gelateria artigianale che ti raggiunge ovunque tu sia


La cosa bella è che non solo hanno allargato la loro gelateria di recente con una saletta interna, ma continuano anche a farsi riconoscere in giro grazie ai loro mezzi elettrici per le consegne e alla Mivé Car, che fa immancabilmente capolino in alcuni eventi all'aperto del nostro territorio. Mivè, in viale Garibaldi, sa stupire grazie a gusti insoliti e a una consistenza cremosa del suo gelato. Tra gli ultimi che ho provato quello allo zafferano di Mashad, fantastico, e un super sorbetto di fico guarnito con pezzetti di noce. Il mio gusto preferito, però, rimane sempre fiordilatte con caramello, meringhe e cremino al cioccolato.
Mivé Gelateria Artigianale. Viale Giuseppe Garibaldi, 113 - Mestre (Ve). Tel. 3921458548

Le foto dei paragrafi sono prese dai rispettivi canali social delle gelaterie.
In copertina: Gelateria La Mela Verde.

  • SWEET HOUR

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×