Come fare serata a Venezia con 20 euro
Pubblicato il 20 dicembre 2013
Non sogni e sei desto, la mia missione impossibile di oggi è proporti un itinerario che ti permetta di tornare a casa non sbronzo come dopo un bacaro tour, ma bello brillo e divertito (e senza ragnatele nel portafoglio).
Siamo in Veneto, ci piace bere, e se sai dove andare anche a Venezia puoi trovare spritz a 2 euro, e non con l’Aperol tarocco come fanno a Padova. Io ti dico quelli dove vado di solito: prendi carta e penna, adesso inizio con le dritte.
Se fai l’Università a Venezia ti è già capitato di bere qualcosa prima di prendere il treno, quindi non puoi non conoscere il Bacareto da Lele. La serata inizia nel migliore dei modi, con un’ombra di rosso o bianco a 80 centesimi e due chiacchiere con Lele, che poi non si chiama Lele, ma vabbè. Qua ti puoi concedere due o tre ombre, e se aggiungi 1 euro hai pure il paninetto imbottito, giusto per fare un po’ di fondo. Il mio preferito è quello con asiago e sopressa.
3 ombre più paninetto: 3,40 euro
Hai passato un’oretta a “paciolare”, è ora di spostarsi a bere qualcos’altro. Cammina 100 metri e dirigiti verso la Biblioteca Tolentini. Non ti faccio tornare a studiare, ma lì, al piano terra della biblioteca, c’è il bar che inaspettatamente propone spritz belli carichi nel bicchiere di vetro grande a meno di 2 euro. Ovviamente accompagnati da chili di patatine e olive, quindi approfittane.
C’è chi dopo tre ombre e uno spritz è finito, ma se sei veneto probabilmente la tua tolleranza all’alcool ti permette di continuare ancora per un bel po’.
Uno spritz: 2 euro
Se stai facendo questo giro con la morosa ti starà sicuramente chiedendo di mangiare qualcosa, se non altro per riprendere a bere a stomaco pieno.
Abbandona la zona Lele-Tolentini e, senza scivolare o rischiare di morire (so che è difficile) attraversa il Ponte di Calatrava, dirigendoti verso Strada Nuova.
In campo San Leonardo c’è il Frito-inn. Forse è ora di mangiare qualcosa di più consistente, se vuoi arrivare alla fine. Un nome un programma, qua ti faccio spendere di più ma le porzioni sono abbondanti. Un fritto in cartoccio costa 5 euro, prendi quello che è buono e ti riempie.
Fritto in cartoccio: 5 euro
Hai ancora 10 euro in tasca, la serata è iniziata da un pezzo ma se sei in Strada Nuova non puoi non sentire il richiamo irresistibile di quelle buonissime e famosissime polpette che puoi trovare Alla Vedova. Ok, hai appena mangiato pesce fritto, ma fidati che con un’ombra di rosso quelle polpette vanno giù che è un piacere.
Una polpetta più ombra 2,50 euro
A Venezia di solito quando si beve si conosce un sacco di gente, è l’unico momento in cui noi polentoni siamo aperti verso “gli sconosciuti”. Dopo aver girato bar, baracchino e osteria si è fatta una certa ora. Se non sei di Venezia poi rischi di perdere l’ultimo treno, quindi torna indietro e vai all’F30.
Ci sei passato davanti un sacco di volte, è il bar nuovo che hanno aperto appena fuori dalla stazione. Di giorno fanno colazioni e pranzi, mentre dopo cena il mercoledì, il venerdì e il sabato organizzano sempre eventi con musica dal vivo o dj set. In alcune serate se arrivi prima delle 23 hai sconti sui drink, sennò spendi 5 euro per un cocktail e sei arrivato a 18 euro.
E adesso viene il bello, questi ultimi 2 euro puoi usarli per il biglietto del treno/autobus del ritorno o per farti l’ultimo shottino in allegria, a te la scelta.
Photo credits: Alberto Bacchin, Michela Simoncini.
scritto da:
Appassionata di arte contemporanea, passo le giornate a rispondere piccata a chi mi dice "beh, ma potevo farlo anch'io!". Guardo troppe serie tv e mi piace mangiare, forse potrei passare meno tempo davanti al computer e più ai fornelli... forse.
Siamo al Float, nei pressi di via Trichese a Lecce, un bar dove trascorrere del tempo con gli amici e accontentare tutte le voglie ad ogni ora
LEGGI.