La ragazza con l’orecchino di perla a Bologna

Pubblicato il 12 novembre 2013

La ragazza con l’orecchino di perla a Bologna

Dall'8 febbraio al 25 maggio 2014 a Palazzo Fava

Arriva in Italia una delle opere più note e amate al mondo. Palazzo Fava a Bologna, dall'8 febbraio al 25 maggio 2014 ospita l'opera più conosciuta di Johannes Vermeer: La ragazza con l'orecchino di perla. La mostra è promossa dalla Fondazione Carisbo, Museo nella Città e Linea d’ombra, con il main sponsor Segafredo Zanetti.
Si tratta di un evento unico. Tutto il grande Seicento olandese in un’unica mostra. L’occasione è data dalla chiusura per restauri e un grande ampliamento di uno tra i musei mitici nel mondo, il Mauritshuis a L’Aia in Olanda. Scrigno di tanti capolavori che raccontano quella che è stata denominata la Golden Age, l’età dell’oro della pittura olandese nel corso del XVII secolo. La chiusura del glorioso museo olandese ha reso possibile questo selezionatissimo tour mondiale.
La ragazza con l’orecchino di perla, con la Gioconda di Leonardo e L’urlo di Munch, è riconosciuta come una delle tre opere d’arte più note, amate e riprodotte al mondo.

Bologna sarà la sola data europea. Successivamente il quadro tornerà in Olanda, in tempo per la riapertura del Mauritshuis nel giugno dello stesso 2014. Da lì mai più si sposterà.

La ragazza con l’orecchino di perla evoca bellezza e mistero e il suo volto da cinque secoli continua a stregare coloro che hanno l’emozione di poterlo ammirare dal vero o scoprirlo attraverso i romanzi e il film di cui la bellissima ragazza dal copricapo color del cielo è diventata, forse suo malgrado, protagonista.
Capolavoro che non sarà solo. A Bologna sarà infatti accompagnato da una quarantina di altre opere dello stesso Museo, sempre di qualità eccelsa, scelte appositamente per la sede bolognese e quindi in parte diverse da quelle già esposte in Giappone e ora negli States.
La ragazza con l’orecchino di perla non sarà l’unico capolavoro di Vermeer in mostra. Ad affiancarla ci sarà Diana e le sue ninfe, grande olio del Maestro. E ancora, ben 4 Rembrandt e poi Frans Hals, Ter Borch, Claesz, Van Goyen, Van Honthorst, Hobbema, Van Ruisdael, Steen, ovvero tutti i massimi protagonisti della Golden Age dell’arte olandese.

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA
Il mito della Golden Age
Da Vermeer a Rembrandt
Capolavori dl Mauritshuis
Bologna, Palazzo Fava
8 febbraio - 25 maggio 2014

APERTURA DELLE PRENOTAZIONI 11 NOVEMBRE 2013 
(call center 0422429999)

  • ARTS

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×