Gli hamburger a Roma da provare se non lo hai ancora fatto

Pubblicato il 11 marzo 2017

Gli hamburger a Roma da provare se non lo hai ancora fatto

Nulla è più godereccio che affondare i denti in un mega hamburger, talmente grande da dover spalancare le fauci come il leone della Metro Goldwyn Mayer per addentarlo. Da tempi immemori il re degli street food di tutto il mondo è lui: l'hamburger, adagiato tra due fette di pane soffici e farcito con ogni sorta di ingrediente. Forse pensi che Roma non potrà vantare burger strampalati da Guinnes stile USA, ma credo proprio che ti dovrai ricredere, perché da buoni italiani, abbiamo fatto nostra questa tradizione americana, aggiungendo però materie prime buone e genuine, al punto che l’hamburger non è più solo uno street food, ma rappresenta una valida alternativa per una cena di qualità. Eccoti i migliori locali dove mangiare l’hamburger a Roma.

L’Hamburger in trattoria

A due passi da Piazza Bologna c’è un locale con ampie vetrate ed un caratteristico bancone che ti invita ad accomodarti per iniziare con un aperitivo e dare il via alle danze… pur essendo una trattoria ha solo di nome perché è un vero è proprio ristorante chic ed elegante. I piatti del menù della Trattoria da Neno ti fanno riscoprire i piaceri della buona cucina casalinga di nonna. La carne qui è indiscutibilmente della miglior scelta: come il filetto di Charolaise della Borgogna, o la scozzese Crown Abardeen Angus. Gustosissimi anche gli accostamenti del menù di pesce: gambero rosso con stracciatella di Andria. La Trattoria da Neno è anche una gustosissima hamburgheria dove ti consiglio di provare l’Hamburger Classico con manzo, guanciale, pomodoro e formaggio e l’Hamburger di Kobe con crema di avocado, zucchine e formaggio fresco. 

L'hamburger in officina

Appena entri nel locale ti sembra di essere in una vera e propria officina anche se qui al posto di cacciaviti e chiavi inglesi trovi i migliori hamburger di Roma. Da Officine Resta ti consiglio di provare il Combo con patatine olandesi, maiale sfilacciato cotto 24h in salsa bbq, salsa cheddar e ancora salsa bbq, e l’Hamburger Goku Kaioken con ben due hamburger di manzo, maiale sfilacciato, doppia pancetta, burger di patate fritte, cheddar, salsa BBq e cipolla fritta. Non è venuta fame anche a te? 

Il vegetariano

Tra gli hamburger che puoi mangiare a Roma perché non provarne uno di vegetariano? Al Razionale, ristorante e cocktail bar in zona Eur, il classico panino americano diventa veggie con hamburger di melanzane, mozzarella di bufala affumicata DOP, pomodoro e crema di basilico. La loro carne, maremmana e chianina, proviene dagli allevamenti biologici del Consorzio locale ed è accompagnata sempre da ingredienti di primissima qualità come le verdure, sempre fresche, degli orti di Pomezia e dintorni. Oltre ad essere un hamburgeria, ristorante e pizzeria, qui puoi assaporare anche dei cocktail favolosi come il Moscow Mule, il Rusty Nail e il Mojito. 

Come lo vuoi tu

Un raffinato quanto ricercato angolo gourmet con una speciale selezione di vini dove puoi assaggiare uno dei migliori hamburger di Roma. Da Passus, con la formula Fast and Passus puoi scegliere di comporre l'hamburger come più ti piace, scegliendo tra i tanti ingredienti a disposizione. Anche vegano e vegetariano. Ottimo anche l’aperitivo, che offre oltre a strepitosi cocktail e anche 10/12 tipologie di Spritz, il tutto condito con un ricchissimo buffet al tavolo.

Dalla pizza all’hamburger

Tra gli hamburger di Roma da provare anche quello del BrewEat. Pizzeria, cocktail bar, birreria e hamburgheria, questo nuovo locale in zona Gianicolense propone nel menù anche gustosi hamburger: da provare il deciso l'Irish Black con hamburger di black angus irlandese. Da provare anche la tagliata danese e la bistecca di manzo, il tutto accompagnato da un’ottima birra artigianale Ottima anche la scelta di pizza e indubbiamente la pinsa romana.

L’Hamburger panoramico

Impossibile non trovare qualcosa che ti invogli palato e stomaco all'Angeli Rock in zona San Paolo. Birreria, hamburgeria e street food, con una strizzatina d'occhio per i cibi tex mex. La lista degli hamburger è invitante anche per i vegetariani, il tutto proposto con panini rigorosamente artigianali e carne di altissima qualità. Il tocco finale? Mangiare un mastodontico hamburger sulla terrazza panoramica, aperta anche in inverno con vista sulla basilica di San Paolo circondati dall'atmosfera rock di questo singolare locale romano. D’estate è molto caratteristico anche il loro giardino aperto. Ti consiglio il Mission Impossible uno dei migliori hamburger di Roma con doppio hamburger i 180 gr di ottima carne italiana, doppia scamorza, triplo bacon, anelli di cipolla croccanti e funghi porcini, il tutto con un abbondante contorno di deliziose patatine fritte. 

Il carbonaro

Il perfetto connubio tra tradizione romana e ultime tendenze cosmopolite lo trovi all'Mavi, tra i più gettonati locali in zona Gazometro - Ostiense. Oltre a primi e secondi, al Mavi puoi mangiare hamburger particolari e dalle fantasiose ricette: ecco, ad esempio, il Carbonaro con burger di manza di fassona, guanciale croccante, uovo pochè e salsa cacio e pepe. Un grande classico della casa anche l'Affumicato, con burger di manza fassona, lattuga, pomodoro, provola affumicata, maionese alla cipolla rossa. Non solo hamburgeria anche piccolo ristorante con piatti davvero gourmet come la tartare di ricciola e il filetto di manzo.

Il multipiano

Non uno, non due ma ben tre i burger di questo mastodontico piatto proposto dal Rosso in zona Circo Massimo: tre piani di "hamburgherezza" per l'Empire State Burger ma non è il solo, anche gli hamburger “Spietati” non scherzano, come il Double Queen Burger con doppio hamburger di manzo, cheddar, bacon e insalatina al “primo piano” e speck, provola affumicata e insalatina al secondo. Il locale, uno dei migliori per mangiare un ottimo l’hamburger a Roma, dispone di un vasto menù che va dai primi piatti gourmet come gli gnocchetti con scaglie di grana e funghi porcini alla carne alla griglia come la fiorentina di Prussiana o la costata con osso. Non solo, offre anche un menù di pesce, con il salmone scottato o la frittura di mare, e un menù veggie e vegan per gli hamburger come il Ceci & Zucca burger. 

 

L’Hamburger di Prati

La carne usata per i burger del Birretta Wine and Food è quella Danese (Dk) fornita dalla fedelissima Macelleria Feroci, conosciuta in tutta Roma. Il locale di via De Saint Bon, in zona Prati, fa dell'hamburger il suo piatto di punta con sempre tante proposte e nuove ricette da provare. Un vero e proprio must dove provare l’hamburger a Roma! Ovviamente non puoi non abbinarci una buona birra: il Birretta Wine and Food è uno tra i migliori locali della Capitale per quanto riguarda la proposta di birre artigianali. Ti consiglio il “Birretta and Wine Burger” con roastbeef di manzo al sangue, cipolla caramellata, guacamole, formaggio cheddar, sale maldon, salsa BBQ e pane con semi di papavero. Ottima anche la proposta celiaca e il burger veggie con melanzane grigliate, pomodorini arrostiti, pesto di basilico e pane con semi di papavero. 

Al cocktail bar

I clienti del Pimm's Good sanno cosa significa unire due piaceri in uno: buon cibo e afrodisiaci cocktail preparati da mani sapienti in un unico momento. In questo locale si mangia quando si vuole dalle 10 del mattino alle 2 di notte perchè la cucina non chiude mai. Questa sì che è vita! Dall’English Breakfast a panini, baguette e piatti della grande tradizione romana, tra cui la mitica Amatriciana del Pimm’s ormai famosa in tutta Trastevere. Pimm’s Good è anche hamburgheria fornitissima di ogni ben di dio e se non ne hai abbastanza puoi ordinare un dolce fatto in casa dal pasticcere e per finire scatenarti con la musica dal vivo.

 

L'istituzione

L'Hard Rock Cafè è un'istituzione conosciuta in tutto il mondo. Se non temi la musica a palla e l'invasione di stranieri costante, allora posso assicurarti che l'hamburger della casa (e tante altre specialità tex-mex) sono decisamente sopra la media. Qui devi provare il The Big Cheeseburger ricoperto da tre fettine di formaggio, servito con lattuga croccante, pomodoro e anelli di cipolle rosse. Ottimo anche l’hamburger vegetariano ricoperto da funghi Portobello grigliati, zucchine gialle,  peperoni rossi arrostiti e servito in un panino tostato con maionese al limone, lattuga, pomodoro e dolci cipolle grigliate.

Il warp di pesce

Al Porto Fish and Chips si possono gustare i migliori hamburger gourmet di pesce di Roma come lo Spicy Tuna con lattuga fresca, tonno mantecato con mayonese al limone e salsa thai, oppure il Baia Naval con pesce spada affumicato, rughetta e insalata capuccina. 
Più di un hamburger, più di una piadina: da provare al Porto Fish and Chips - oltre al piatto che dà il nome al locale - i warp di pesce, i rotoloni di pane arabo con pesce proposti in diverse varianti. Ottimi anche i primi come la carbonara di pesce e le fritture servite nei ”secchielli”. Da provare anche il Warp al salmone nella location curata che richiama il mare di Fisherman a due passi da San Pietro e di fronte a Castel Sant’Angelo. Il loro menù propone i piatti della tradizione reinterpretati, dagli hamburger gourmet di pesce, serviti con patate olandesi, ai Lobster roll. Un menù con una marcia in più che fa’ invidia a qualsiasi ristorante di pesce. Ottimi anche i loro dolci!

La varietà

A Testaccio si trova il Rec 23, locale piuttosto eclettico che ricorda la città di New York, che è sia ristorante che un cocktail bar e pub. Il menù del locale è piuttosto ampio e ricco, che si ispira alla filosofia street food e al food sharing. Qui puoi mangiare uno dei migliori hamburger di Roma come il Bacon Cheese Burger o l’hamburger vegetariano. Ottimo anche per aperitivi e brunch del week-end.

Il pugilistico

Quarto affianca "burger" al proprio nome, segno evidente di quale sia la specialità della casa. Ci troviamo in Prati e da queste parti la carne è quella a 5 stelle: chianina e maremmana. Il piatto tipico americano è rielaborato alla maniera nostrana, vedi specialità come l'Hamburger Ceko con 300 gr. Di bovino adulto, prosciutto di Praga, funghi arrostiti al barbecue e scaglie di parmigiano o l’Hamburger Calabrese con 170gr. Di bovino adulto, Nduja e broccoletti ripassati in padella. Come nel pugilato, anche il menu è diviso a seconda del "peso" del burger con panini “peso medio”, “peso massimo” e “gli infiniti”...roba da ko! Gustosissimo anche l’hamburger vegetariano “Vegetale” con burger di verdure di stagione, pomodoro e mayo. 

L'esotico

Il Morrison's è un pub da veri sportivi e da genuini amanti dell'hamburger: burger classici o gourmet preparati con la carne di Feroci (macelleria romana di grande tradizione), sono tra i migliori hamburger di Roma! Da provare, nella sezione gourmet,  il “Morrison Burger” con bacon e uovo fritto e L’Hamburger carciofo con spinacino fresco e crema di pecorino, da leccarsi le dita! 

Ora che hai a disposizione la Magna Charta delle Hamburgerie romane, dato che sono certo che ora avrai l’acquolina in bocca, non ti resta che provarli tutti; d’altronde si sa, la carne, hamburger o una succulenta bistecca che sia, è una piacevolissima assuefazione.

Immagine cover da pagina Facebook di Rosso.
Se vuoi essere aggiornato sui locali di Roma e dintorni, iscriviti alla Newsletter.
 

  • CENA
  • BRUNCH
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×