7 enoteche a Napoli che un amante del vino deve conoscere
Pubblicato il 19 novembre 2015
Chi ama il vino sa che, insieme ad una compagnia del genere, non si può non essere sinceri. Io lo adoro, soprattutto se rosso! Ecco perchè ti puoi fidare delle sette enoteche a Napoli che ora ti consiglio.
L’Enoteca Belledonne di Napoli come mi racconta sempre mia nonna nasce come punto di rivendita di vini e oli, ma con il tempo la bottega si è ammodernata. Io ci vengo spesso per fare l'aperitivo con gli amici, con gli irresistibili taglieri di salumi misti, che accompagno rigorosamente con un Greco di Tufo, piuttosto che con lo Chardonnay.
Vengo in questo wine bar spesso quando ho amici ospiti di altre città infatti qui la scelta di vini selezionati per regione, è davvero ampia e se hai qualche dubbio l’esperto sommelier Luca ti verrà in aiuto. Per me L'ebbrezza di Noè un luogo davvero perfetto.
Il Barrique ha proprio l’aspetto di una tipica locanda toscana, quindi accogliente e ospitale come ogni wine bar dovrebbe essere. In più consiglio questo locale a chi ama la buona musica, visto che qui tutto è accompagnato dalle piacevoli note di musica jazz.
Al Vintage Wine Bar ci vengo quando con le amiche vogliamo trascorrere una serata frizzante. Il locale è diviso in due zone, una riservata alla cena, l’altra al drink quindi qui con le mie amiche non ci teniamo più e ci lasciamo tentare dal gusto unico dei vini a mescita offerti dalla casa, sarebbe maleducato rifiutare.
All'Enoteca Partenopea ho trovato vini provenienti da ogni parte del mondo e ho avuto modo di vederli, scendendo nel caveau dove sono presenti molte bottiglie di prestigio, soprattutto di vino rosso.Particolarmente curato anche l'angolo spumanti/champagne con una selezione di liquori invidiabile.
Vini a prezzi abbordabili e tanta varietà, quando devo consigliare un locale carino dove venire, scelgo sempre il Vinarium. Qui l'ambiente è intimo, accogliente e dopo la prima volta, scommetto che ci tornerari presto non solo per gli ingredienti ma anche per l'ottimo vino, che riuscirà a conquistarti al primo sorso.
E' il mio ritrovo abituale la domenica sera. All'archivio storico ci vengo con le amiche per scambiare due chiacchiere con un buon bicchiere di vino, preferibilmente rosso, che ci tiene compagnia. Qui si beve davvero un buon vino con un'atmosfera molto accogliente e sono tante le etichette che puoi trovare. Consiglio vivamente il Morellino di Scanzano.
Foto di copertina: J Mark Dodds da Flickr CC
Se vuoi leggere altri articoli simili, iscriviti alla newsletter
scritto da:
Giornalista pubblicista dal 2012, una laurea in sociologia e una sconfinata passione per l’universo delle parole, bilanciata da una certa avversità per quello dei numeri. A chi mi chiede dove ho lasciato il filo, rispondo che il filo, quello del discorso, raramente lo perdo se non per lasciarmi andare di fronte al panorama mozzafiato di Napoli, la mia città di cui sono perdutamente innamorata.