3 specialità di pesce da provare a Napoli

Pubblicato il 8 settembre 2015

3 specialità di pesce da provare a Napoli

A Napoli si sente spesso dire “oggi mi voglio fare una bella mangiata di pesce’”. Quante volte hai avuto questo desiderio? Io spesso, ma siccome le specialità di pesce qui da noi sono tantissime, ecco una lista di ristoranti dove gustare alcuni piatti di mare tipici.

Il primo piatto che mi viene in mente, e che sinceramente adoro, è:

La Frittura di Paranza.



Di solito questa pietanza la mangio alla trattoria La Paranza. Al piano terra di questo locale, situato in Via Carlo D'Andrea, c’è una bella pescheria e al piano superiore alcuni tavolini per gli ospiti, dove si può gustare un ottimo pranzo. Qui il pesce è sempre fresco, è la frittura di paranza è buona e profumata, con calamari, gamberi, triglie e merluzzetti.

Il secondo piatto che amo è il classico

Scialatiello ai frutti di mare.



Per mangiare questa delizia, di solito, scelgo un posto in una zona a me molto cara, dove le osterie sono tantissime, quella dei Quartieri Spagnoli; qui, in Via Speranzella, c’è una piccola trattoria che si chiama Antica Capri, dove si mangia benissimo, si paga il giusto e il pesce è sempre fresco. In questo locale mi sono innamorata degli scialatielli ai frutti di mare, abbondanti e saporitissimi.

Il terzo piatto nella lista è il

Crudo di pesce.



Se ami il pesce crudo, e vuoi avvicinarti a tradizioni più partenopee, preferendole a quelle di recente importazione giapponese, devi provare il crudo di pesce Da Cicciotto a Marechiaro; chiaramente qui la spesa sale e di molto, ma almeno una volta, l’antipasto crudo di pesce va provato, inoltre la vista sul golfo di cui gode il ristorante toglie davvero il fiato.


Vuoi conoscere i migliori ristoranti di Napoli e provincia? Iscriviti alla newsletter

  • PRANZO
  • CENA
  • EAT&DRINK

scritto da:

Chiara Cimini

"Il tesserino da giornalista pubblicista, i film nei cinema semivuoti, i cibi molto conditi, gli anni ’80, la birra belga, i pittori dell’ottocento, le serie tv, i viaggi e la voglia di scrivere per vivere e vivere per scrivere."

×