La Biennale di Architettura di Venezia

Pubblicato il 21 maggio 2014

La Biennale di Architettura di Venezia

Con quale gioia ho accolto la notizia che quest'anno la Mostra Internazionale di Architettura dura di più, da sabato 7 giugno a domenica 23 novembre 2014. La mostra non solo dura di più, ma offre anche di più, in questo periodo intenso infatti vengono coinvolti tutti quanti i settori della Biennale, ossia Danza, Musica, Teatro e Cinema, dando vita a una sorta di "Biennale nella Biennale", con molti eventi collaterali, secondo quanto ha comunicato Paolo Baratta, il presidente della Biennale. Inoltre 10 sono i paesi presenti per la prima volta: Costa d’Avorio, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Emirati Arabi Uniti, Indonesia, Kenya, Marocco, Mozambico, Nuova Zelanda e Turchia.

“Fundamentals”


Quest'anno la Mostra, dal titolo "Fundamentals", è diretta dall'architetto olandese Rem Koolhaas e non mira solo a esaltare il presente, ma anche a indagare il passato e a fantasticare sul futuro.
La Mostra quest'anno viene accompagnata da tre manifestazioni aggiuntive: "Absorbing Modernity 1914-2014", sullo studio del complesso passaggio verso un linguaggio architettonico universale, "Elements of Architecture", sugli elementi di base dell'architettura (porte, finestre, scale..) e "Monditalia", che conferisce all’Arsenale un tema specifico, l’Italia, con eventi che interessano ogni settore del Paese, dalla politica al teatro.

“Biennale Sessions”


Anche quest'anno poi la Mostra accoglie il Progetto "Biennale Sessions", che vuole favorire la visita della mostra per gruppi di almeno 50 studenti e docenti di istituzioni di ricerca e formazione nel campo dell'arte e a cui viene messo a disposizione uno spazio gratuito per tenere seminari e conferenze. 

Inaugurazione


Tante sono le attività che aspirano a coinvolgere persone di ogni età e tutte avranno inizio con la cerimonia di inaugurazione del 7 giugno ai Giardini, durante le quale la giuria internazionale consegna premi ufficiali, come il Leone d'oro alla carriera all'architetto canadese Phyllis Lambert, che ha dato uno straordinario contributo all'Architettura.

Per maggiori informazioni consultare il sito biennale.org

  • MAGAZINE
  • ARTS
  • BIENNALE DI VENEZIA

scritto da:

Tiziana Forese

Adoro le sensazioni che provo nuotando sott'acqua e non ho bisogno di andare lontano per ricreare queste emozioni, mi basta immergermi nella pagine di un libro e sono felice. Ma devo ammettere che esplorare, viaggiare e imbattermi in persone bizzarre tanto quanto me sono ottime alternative.

×