10 ristoranti etnici di Padova per sapori oltre frontiera

Pubblicato il 28 maggio 2018

10 ristoranti etnici di Padova per sapori oltre frontiera

Chi di voi non si è mai lasciato avvolgere dai sapori etnici? Mangiare giapponese, thai, libanese, messicano e molti altri oggi non è solo una moda ma è diventato un vero e proprio stile di vita. Mangiare etnico non giova solo al palato ma è un modo per scoprire tradizioni e usanze lontane, atmosfere insolite, culture nuove e rituali del cibo. Conoscere la cultura gastronomica di un paese è un ottimo modo per iniziare a conoscerlo e a comprenderne le tradizioni. A Padova di certo non potevano mancare questi sapori oltre frontiera che stanno iniziando a conquistare anche il più conservatore dei palati. Eccoti 10 ristoranti da segnare se vuoi mangiare etnico a Padova.

Il giapponese per il sushi

No, al sushi non riusciamo a dir quasi mai di no ed è entrato talmente tanto nella nostra dieta che definirlo "etnico" sembra pure strano. Ma stiamo pur sempre parlando di cucina giapponese, più esotica di così difficile. A Padova un ristorante giapponese specialità sushi che non delude le aspettative è il Chiaki in Ponte Molino. A disposizione la formula all-you-can-eat, oltre che alla carta: a pranzo 12,90 euro, a cena 21,90 - con bevande escluse.

Il giapponese per il ramen

E’ tra i piatti del momento e, finalmente, è arrivato anche a Padova: perché il Giappone non è solo sushi e sashimi ma anche ramen! Si, la zuppa con gli spaghettoni non esiste solo nel cartone animato di Kiss Me Licia, ma è uno dei piatti che più rappresenta il Giappone. A Padova ha da poco aperto il primo ristorantino tutto dedicato al ramen, il Ma Ramen di via Cesare Battisti. Ci vorrà un po' di pazienza perché, a quanto pare, è tra i locali del momento qui a Padova. 

Quando la cucina è integrazione

Due volte buono questo ristorante etnico di Padova: buono perché la qualità del cibo è più che ottima, buono perché è un bel progetto umano da raccontare. Il Peace and Spice di via Dondi dell'Orologio, sotto i portici poco più in là di piazza Capitaniato, nasce come progetto di integrazione di migranti e richiedenti asilo. Ecco quindi che la cucina è anche espressione dei paesi dai quali loro arrivano: piatti speziati dal Pakistan, dall'Afghanistan e dal Medioriente per una cucina che è luogo di accoglienza ed incontro. Molta la scelta anche per vegetariani e vegani. 

Il take away tutto greco

Se c'è un difetto che possiamo trovare a questo locale è il fatto di essere un take away: il Suvlaki è, infatti, il primo e unico "take away greco a Padova con prodotti 100% di origine greca", come loro stessi sottolineano fieramente. In via D'Acquapendente, il Suvlaki propone un menu con tutto quello che di più buono offre la cucina greca con pite, mussakas, gemista, tzatziki, gyros e, nomen omen, suvlaki ovvero i mitici spiedini alla griglia. Va bene, abbiamo già fame. 

Il piatto in condivisione

Se chiedi le posate un po' male ti guardano: insomma, rispettare l'usanza di mangiare con le mani è il primo passo per lasciarsi conquistare alla cucina eritrea ed africana del Dahlak di via Sorio. Aspettati una cena diversa dalle solite perché condivisa: nel grande piatto da dividere tra i vari commensali, sull'injera - il tipico pane etiope - ecco serviti carni di vario tipo, salsine ai ceci, lenticchie e altre tipicità. Speziato ed avvolgente. E non dimenticarti di chiedere il tè speziato, una delizia digestiva!

Il piccante uno: tacos e burritos

Di gran lunga la cucina messicana è quella preferita un po' da tutti dove anche i vegetariani non rimangono di certo a stomaco vuoto. Consigliata la prenotazione se vuoi mangiare al Bistro' Mexicano, tra i ristoranti messicani più famosi in città. Non temere la piccantezza: nel menù ben segnalate le pietanze non, mediamente e tanto piccanti. Ottima anche la lista di tequila e rum pregiati. Unica pecca il parcheggio, se siete fortunati lo potete trovare anche davanti all’entrata altrimenti a 5 minuti c’è il comodo parcheggio in Piazza Insurrezione.

Il piccante due: tandoori e curry 

Un buon biglietto da visita i tanti indiani ai tavoli del ristorante Rangoli di via Aspetti: segno che la cucina indiana proposta da questo ristorante della prima Arcella di certo è tra le più autentiche che puoi trovare a Padova. Cos'era il Tandoori Khazana l'ho imparato in Australia, non chiedetemi come, ma poi provandolo qui è stata un'altra storia. Da provare i pakora di gamberi e quelli di verdure e tutte le birre indiane. Il menù varia dai cibi a base di pesce a quelli di carne con la possibilità di una vasta scelta di piatti vegetariani. 

La Cina come non l’hai mai assaggiata

Dire "cucina cinese" è dire niente e tutto: perché la Cina ha una tradizione culinaria infinitamente variegata e perché quella che siamo abituati a mangiare è una versione molto occidentalizzata. Se vuoi assaporare, però, un po' di autentica cucina cinese il Fu lo Shou è tra i migliori ristoranti di Padova dove farlo. Situato in zona Limena, in un ambiente ampio e ben arredato in stile cinese, il locale offre cibo cinese di alto livello come l’anatra leccata e affumicata, i gamberi al curry e il riso alla cantonese. Ottimo anche per celiaci con un vasto menù senza glutine. Anche take-away. 

La cena caraibica

Diciamo la verità: la cucina cubana non è che brilli per ricchezza di pietanze, differenziandosi di poco da quella messicana per un tocco più caraibico e creolo. In via Palestro, però, c'è una delle più autentiche bodeguite che possiate trovare in città e in Veneto: se passi all'Elleguà di certo non ti puoi perdere qualche pietanza cubana, accompagnata da un mojito, tra i migliori della città. Un locale semplice con tovaglie di carta e arredamento retrò, il tutto per creare un ambiente in tema. D’estate è possibile anche mangiare all’aperto. 

Il Medioriente, crocevia di sapori

Per chi non l'ha assaggiata, la cucina mediorentale è una vera sorpresa che, una volta scoperta, difficilmente si dimentica. Garantito. Tra i ristoranti etnici di Padova dalla cucina mediorientale sempre consigliato lo Shukran Re di via Guizza Conselvana. Un menu che corre lungo la sponda orientale del Mediterraneo, dal Libano alla Palestina, tra piatti di carne e molte pietanze a base di ceci e lenticchie. Da provare il tabbouleh e l'hummus, tipicità libanesi senza pari.  

Ora non ti resta che girare il mappamondo e puntare il dito nel paese che vuoi visitare culinariamente ed andarlo a provare. Magari anche come prova generale di un futuro viaggio, perchè, diciamocelo, se non si mangia bene meglio cambiare meta! Se invece vuoi rimanere in città e gustare degli ottimi piatti della tradizione ti consiglio otto ristoranti di pesce a Padova dove mangiare bene e spendere poco. 

Foto di copertina: Lee Sam su Flickr.
Vuoi rimanere informato sui prossimi articoli? Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di 2night!

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • EAT&DRINK
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×