La nuova stagione dei club e delle discoteche

Pubblicato il 6 novembre 2014

La nuova stagione dei club e delle discoteche

Con il rientro dalle ferie (ormai molto lontano), l’ora solare e la ripresa di tutte le nostre abitudini indoor, anche i club di Bologna (e nel frattempo hanno aperto anche tanti nuovi localini) tornano alle serate topiche che scandiscono la settimana e che, soprattutto, movimentano il week-end. Dalle serate adulte a quelle dedicate agli universitari e agli Erasmus, Bologna si risveglia e l’inverno promette un palinsesto settimanale niente male.

"La sera Leoni..."

L’altro giorno, mercoledì, ho sentito un ventenne che salutava l’amico: “Buon week-end!”. Ma come? E’ mercoledì? Poi mi sono ricordata: sì anche per me, quando studiavo, il fine settimana cominciava di mercoledì. Si andava a lezione, ma lo spirito dal mercoledì era quello del week-end. Per tornare a gustare questa spensieratezza basta tener d’occhio il calendario (che sono pur sempre una trentenne, mica una matusa ancora…) e concedersi qualche seratina in più a settimana, anche a seconda dell’umore.

Serate da 'regaz'

Una panoramica sui localini studente-oriented, giusto per rimanere nell’effetto “amarcord”. Il mercoledì al Soda Pops c’è la serata “Banzai”, ovvero musica commerciale anni ’90 con cicchetti a 1 euro a partire dalle 23 e fino all’una. Sempre nel locale di via Castel Tialto, ma questa volta il venerdì, ecco la serata dedicata alle donne, la "Ladies Night". In che senso? Le prime 50 ragazze che entro mezzanotte diranno all'ingresso la frase segreta riceveranno un buono per long drink.  Molto “young” anche l’Artèria, con la serata “Downtown” del giovedì “The Original Dance Hall Party”, e la 90’S Bitch Party del mercoledì.

Per 'cresciutelli' e radical chic

Quali club e quali serate consiglierei ai trentenni un po’ più selettivi dei ‘regaz’ a Bologna? Sicuramente, per una questione musicale ma anche di atmosfera, il Covo Club, che tutti i venerdì e i sabato dal 1980 garantisce fine settimana con concerti davvero interessanti. L'ingresso al Covo Club (che è in via Zagabria, zona San Donato) è riservato ai soci e il locale è aperto solo nel week-end dalle 22 alle 4. Ogni settimana live + dj. Frangette e Vespe a volontà! Ci sarebbe poi anche il Locomotiv Club, che è all’interno del dopolavoro ferroviario di via Serlio. La locomotiva all’ingresso rende bene il legame con i binari. Il Locomotiv in ogni caso non è solo un live club, ma anche etichetta discografica, laboratorio video estudio di registrazione: il suo obiettivo è arricchire l’offerta culturale e portare a Bologna alcune tra le band e gli artisti più importanti attivi sulla scena contemporanea e coltivare quella delle band locali. E per questo ci piace! C’è poi il ponte che unisce tutti, gusti, età: è l’Estragon: fra live e serate a tema è sempre una garanzia.

Sempre in pista

E per chi al ‘pogo’ preferisce di gran lunga il dancefloor? Per esempio c’è il Numa Restaurant & Ballroom (che nasce sulle vecchie ceneri del Ruvido Disco Dinner Club) e ha delle serate fisse come quella del sabato, la serata DOK. Un mix di Musica, Arte, Spettacolo e Intrattenimento in una veste nuova di zecca (dress-code elegante o fashion) praticamente un club nel club. Il venerdì del Numa è invece “Move your ass!”: in pista centrale cena spettacolo con musica “R&B” e poi dance House Commerciale, nella zona ‘privè’ sala House Remember Anni ‘90/2000 e nella Hip-Hop Panik Room i resident DJ Double D. per gli amanti del'Hip Hop. Al Giostrà per esempio segnalo la serata “adulta” del sabato: target un po' più maturo insomma, ma nella mischia ci stanno poi bene tutti.

Il club per tutti

E all’ombra delle Due Torri (letteralmente!) c’è anche lui: il Kinki Club. Chiunque almeno una volta ci ha trascorso una seratona, sicuro. E’ all’inizio di via Zamboni e il programma va tenuto costantemente d’occhio perché abbraccia target differenti per ogni evento.

E mentre mi riprometto di uscire più spesso, penso che prima di una serata 'ballerina' un po' di energia bisognerà pur averla. E allora ecco qualche suggerimento per fare il pieno nei posti (l'inverno ci spinge verso bolliti, paste ripiene e specialità del territorio) in cui si trova la migliore cucina bolognese in città.
 

  • DJ SET

scritto da:

Erika Bertossi

Al bancone del bar non arrivo mai a ordinare “il solito” perché quando un locale diventa troppo familiare e quando io divento troppo familiare per il locale, beh, allora è tempo di cambiare aria e andare a caccia di un’atmosfera nuova. Un’irrequietezza proficua per chi si accinge a tracciare una mappa degli aperitivi, delle serate, della buona cucina e di una sana e corretta digestione sotto le Due Torri. Giuro, vi dico anche dove a fermarsi per delle chiacchiere notturne, si rischia una secchiata d’acqua gelida.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×