Questi sono secondo noi i ristoranti di sushi più buoni del Veneto

Pubblicato il 2 novembre 2023

Questi sono secondo noi i ristoranti di sushi più buoni del Veneto

La cucina nipponica è ormai parte della nostra dieta da qualche anno a questa parte. E se prima andare al giapponese era soprattutto sinonimo di grandi mangiate in compagnia, col tempo si sta trasformando in una versione sicuramente più ricercata e gourmet. I locali si fanno più sofisticati, i menu più vari e con una nota fusion con i nostri prodotti che strizza l’occhio a chi è curioso di lasciarsi sorprendere.
In Veneto il sushi è sempre stato molto apprezzato, ma è arrivato il momento di fare chiarezza sui ristoranti che più ci hanno incuriositi e che vogliamo farvi provare ovunque siate.

Il sushi lounge in centro a Mestre


Un ristorante che ha saputo rubare la scena in città: atmosfera cosmopolita, prodotti freschissimi e la maestria dei sushi chef sono un trittico vincente per Hana Kaze.
La cucina è varia e il menu soddisfa davvero i palati più curiosi. Puoi cominciare con uno dei loro antipasti come il tuna tataki con vinaigrette allo scalogno e radici di loro e proseguire con i più classici nigiri: qui puoi provare anche quello di Wagyu.

Pioggia di Uramaki in tantissime variabili, prova magari quella con fiori di zucca e tartare di salmone e lasciati stupire poi dai piatti che escono dalla cucina come ramen e noodles, che merita sempre per un viaggio alla scoperta di nuove spezie e abbinamenti inconsueti.
Per finire la serata, un drink, con una selezione che miscela anche prodotti più esotici, è un ottima soluzione prima di uscire dal locale.

Hana Kaze Riviera Xx Settembre 46, Venezia (VE) Tel.: 0413086198

Il sushi sul Canal Grande


Siamo all’interno dell’Hotel Principe a Venezia sul Canal Grande e qui Mirai è ormai un’istituzione per gli amanti della cucina giapponese. Gli sushimen preparano con precisione uramaki, sashimi, nigiri con prodotti ottimi e freschi. La cucina offre piatti caldi come la tempura e ravioli.
La cucina è attenta alle tecniche di cottura utilizzate, il locale di classe e in una posizione davvero invidiabile, ideale per una cena romantica fuori dal comune.
In abbinamento ti consiglio di ordinare i loro cocktail miscelati a regola d’arte o pescare la bottiglia giusta dalla carta dei vini.

Mirai Cannaregio, 146 Venezia. Tel: 0412206517

La sushi ghost kitchen tra Padova e Vicenza


E sono tre per Hidden Sushi, una proposta davvero speciale, perché si tratta di una cucina dedicata solo al delivery nelle sedi di Piazzola sul Brenta, Camposampiero e Rosà. Ti basterà stare a circa 20 km dalla porta della loro cucina per vederti arrivare la cena tutte le sere tranne il lunedì. Altra chicca che viene offerta è il servizio di Sushiman a domicilio: basterà concordare il menu che viene preparato per un pranzo della domenica alternativo direttamente a casa propria, scegliendo tra piatti più iconici o quelli più creativi. Un esempio? Gli Uramaki gourmet come quello con ricciola capesante e salicornia o gli uramaki hidden styke ideati nelle loro cucine.

Hidden Sushi. Via Rolando da Piazzola, 32 Piazzola Sul Brenta (PD). Tel: 3773141140
Hidden Sushi. Via Bonora, 34/A Camposampiero (PD). Tel: 3755007475
Hidden Sushi Via cavalieri di Vittorio Veneto 70 Rosà (VI) Tel. 388.8337999

Il sushi alle porte di Treviso


Entrare da Halu è un’immersione nella cultura gastronomica proposta dal giovane chef Shaoyi. L’estetica nel piatto è la prima cosa che lascia stupiti quando i piatti del menu arrivano in tavola, ma è tutto il contesto sapientemente progettato per accogliere i clienti a rendere l’esperienza suggestiva tra luci e ombre e velature che lasciano come sospesi.
Dim sum tradizionali e insalate con prodotti insusuali sono sicuramente da provare sia a pranzo che a cena.
Il sushi da provare per stupirti? Prova quello con filetto di tonno, uova di quaglia, ikura, salsa ponzu e tartufo nero.

Halu Viale della repubblica 12/i 31020 Villorba (TV) Tel.: 3476850030

La certezza in centro a Treviso


Per chi vive a Treviso il roof garden di Zushi è una certezza per l’aperitivo di livello.
Un marchio ormai consolidato e presente in tante città italiane, dove l’offerta è sempre varia e che sa mettere d’accordo tutti.
Vieni qui per l’esperienza culinaria, dove Giappone si fonde con altre cucine in menu sempre in aggiornamento e le feste con djset che cominciano quando gli uffici chiudono e durano fino a tardi la sera.
Zushi Treviso Viale Fratelli Cairoli, 29, 31100 Treviso TV Tel.: 0422262802

Il ristorante storico a due passi dall’Arena


Prima che il sushi diventasse una moda, Ikai aveva già aperto da qualche anno a pochi passi da Piazza Bra. I piatti della cucina nipponica li puoi provare accomodandoti su originali tatami, grandi cuscini e comode sedute, sia a pranzo che a cena. I toni scuri e il design raffinato sono distintivi di questa location storica in città. Il keiten, il tappeto rotante che propone diversi piatti, è una soluzione curiosa per lasciarsi ispirare durante i fine settimana e provare davvero cosa significa mangiare giapponese.
In abbinamento troverai birre nazionali, ma si può optare anche per vini italiani, tè verde o sakè, ottimo in accompagnamento ai loro piatti.
Ikai Corso Porta Nuova, 22/a – Verona. Tel: 0458035086

Il sushi nel cuore di Vicenza


Vista Basilica Palladiana, e già questo è un ottimo motivo per venire a mangiare da Furai, ma ancora di puù lo è il menu, che segue rigidamente (e giustamente!) le regole della cucina giapponese.
Sedersi significa entrare a contatto con un gusto autentico circondati dalla bellezza degli interni del ristorante, studiati per accogliere e far rilassare la mente dei propri ospiti.
I prodotti ittici arrivano dalle pescherie di Vicenza per garantire freschezza e bontà, così come il resto degli ingredienti che vengono accostati ai piatti che hanno protagonisti il pesce.
Da provare le loro creazioni du Uramaki, ma non lasciarti sfuggire i fritti e i curiosi domburi.
Furai Piazza delle Erbe 9 - 36100 Vicenza (VI) Tel.: 0444321044

Il Sushi italiano di Rovigo


Ebbene sì, ne parlavamo prima di come il sushi sia entrato ormai nelle nostre diete e Inki è riuscito a miscelare alla perfezione nel suo ristorante di Rovigo cucina italiana e giapponese.
Profumi e sapori esaltati da materie prime italiane, consistenze ed estetica tutta nipponica.
Un menu sorprendente che sa esaltare ricette classiche con un twist internazionale che non ti aspetti.
INKI Makisushi Corso del Popolo 141 Rovigo Tel.: 0425.1685995


Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali
Foto di copertina di Hidden Sushi

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Hana Kaze

    Riviera Xx Settembre 46, Venezia (VE)

  • Zushi

    Viale Fratelli Cairoli 29, Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×