I migliori locali in provincia di Bari e non solo dove mangiare un buon hamburger

Pubblicato il 24 novembre 2017

I migliori locali in provincia di Bari e non solo dove mangiare un buon hamburger

Fino a poco tempo fa (e non solo io) la chiamavo "Svizzera", e quando ce l'avevo nel piatto mi destreggiavo a togliere la velina plastificata e bruciacchiata che la ricopriva. Ora mi guarderebbero malissimo se in un locale ordinassi un panino farcito con “carne Svizzera”.
Nel XIX secolo era la carne proveniente da Amburgo, mentre oggi è universalmente nota come "hamburger" ed è il principe incontrastato della cucina gourmet (come piace dire a tutti) di ogni pub che si rispetti. È vero che non avrò più la velina da scartare, ma ci ho guadagnato un signor panino che riempie la bocca di gusto. Abbiamo già visto dove mangiare hamburger a Bari, ora diamo un'occhiata alla provincia di Bari. 

Un hamburger storico - Bitonto

Nel cuore della città di Bitonto, all'intero di un edificio storico che un tempo ospitava una cartoleria, è nato da poco Cartoleria Food Creativity. Un ristorante che custodisce una storia. Oltre ad insalate, pizza, primi e secondi e stuzzichini, uno dei suoi pezzi forte è. ovviamente, l'hamburger! La qualità degli ingredienti e delle materie prime la fa da padrone ma ti stupirà soprattutto per i suoi abbinamenti audaci ed intriganti, offre i classici hamburger di carne, quelli di pesce e anche quelli per vegetariani. La base di ogni preparazione? La creatività che ti fa venire voglia di tornare e provare le loro nuove proposte. 

Un hamburger all'inglese - Giovinazzo

L'hamburger de Il Brillo


Partiamo da Nord. A Giovinazzo c'è Il Brillo Parlante, un bel pub fatto come ti aspetti sia un pub: birra, live music, panini & more. Ma attenzione alla sua cucina, perché riserva piacevoli sorprese... ma qui parliamo di hamburger, quindi posso, devo, invece parlarti dei suoi gustosi burger di suino da 180 grammi preparati in casa con ricetta tradizionale inglese. Tra le sue bontà come non segnalare quello con burger, cime di rape, bufala affumicata e burro all'acciuga; o quello con burger, crema di menta, melanzana, pomodoro e insalata; quello con burger, crumble di taralli caserecci, maionese all'aneto, zucchina marinata. Oppure c'è quello con burger di manzo da 350 grammi, straccetti di suino, bacon, salsa cheddar, cipolla in agrodolce... insomma, roba seria!

Un hamburger da accompagnare ai cocktail - Giovinazzo

L'hamburger del Katiuscia People & Drinks


Rimaniamo a Giovinazzo, ma questa volta ci spostiamo sul lungomare: qui troviamo il Katiuscia People & Drinks, locale rinomato in tutta la Puglia, e non solo, per i cocktail inventati e preparati dal padrone di casa, Nicola Ruggiero. Ai drink, si sono recentemente affiancate nel menù specialità della cucina, belle da vedere e ottime da mangiare. In particolare, troviamo panini gourmet che rischiano di creare dipendenza. Un esempio? Il Queen Burger, farcito con 200 gr di Angus irlandese, uovo all'occhio di bue, zucchine grigliate. bacon croccante e cheddar, servito con contorno di patate drippers.

Un hamburger vista mare - Molfetta


A Molfetta segnalo l'X.O. #next dove mangiare in piazza, nel bel locale, o sul balconcino con vista mare. I suoi panini gourmet sono eccellenze farcite con burger di Chianina, cipolla dolce, peperone, radicchio trevigiano, cipolla di Tropea, trifolata di zucchine, spuma di yogurt e salsa bbq. Ingredienti gustosi e di qualità anche per panini vegani, o, tra le migliori, creazioni come quelle dello chef Marco Andriani, conun buon  panino al nero di seppia con calamaro arrostito, vinaigrette di menta, crema di avocado e spinaci, pinoli tostati al burro di arachidi, spuma di yogurt, tartare di mela, omelette di spinaci, cetriolo all'aceto di mele, cipolla di Tropea e confettura di albicocca; o il panino alla paprika dolce con filetto di orata al vapore, olive, melanzane al forno, riduzione al curry e verdure in carpione. Da svenimenti!

 

Un hamburger fatto ad arte - Bisceglie


Molfetta non dista molto dalla Bisceglie della BAT. Non possiamo non passare di qui per un hamburger ghiottissimo da ARTE coffeeburger (Via della Repubblica, 56), sempre debitamente accompagnato da verdure in pastella o in tempura. Parliamo di super panini fatti con carne di angus, o con zampina, o con porchetta; e arricchiti da prodotti freschi e selezionati sia di terra che di mare: dal polpo e le mazzancolle, ai pomodori secchi e i friarelli. Il mio hamburger preferito è il Modern Art, fatto con pane tondo, zampina, crema di tartudo, grana e friarelli. 

Un hamburger gourmet - Corato

Il Quadratum Burger dell'Antico Commercio


Spostiamoci verso l'interno: a Corato la mia tappa fissa quando ho voglia di un ottimo hamburger è sicuramente l'Antico Commercio, un locale presente da decenni, capace negli anni di rinnovarsi e reinventarsi. La fantasia dei suoi chef è fervida ed in continuo movimento, tanto da riuscire ad aggiornare periodicamente le proposte del menù. Difficile segnalarti un hamburger in particolare: sono tanti e tutti di ottima fattura. Ecco perché scelgo di parlarti di quello che, in ordine di tempo, è la novità: il Quadratum Burger, composto da pane morbido, hamburger di cavallo da 200 gr, caciotta di mucca semi stagionata cotta alla piastra, foglie di red chard e pomodoro secco tagliato alla julienne. Il tutto, farcito con salsa BBQ al vino primitivo. 

Un hamburger in Officina - Adelfia

L'hamburger di Officina


A due passi dal centro di Adelfia, c'è un locale molto comodo, ben fatto ed accogliente dove si possono gustare ottimi hamburger e panini accompagnati da numerose etichette di birre alla spina ed in bottiglia che variano mensilmente, come tutto il resto del menù.
Nato nella location di un'officina meccanica, dal quale ha preso il nome e lo stile nell'arredamento minimal-industrial, Officina è un luogo dove trascorrere piacevoli serate in coppia o in gruppo gustando ottimo cibo e birre di qualità, perchè propone antipasti, hamburger, secondi di carne e prodotti per vegetariani, oltre a insalate, panini, crostoni e dolci arigianali.

Un hamburger nel centro storico - Bitonto

Un hamburger del Gradisca


Bitonto, e più precisamente nell'atmosfera rinnovata e affascinante del centro storico, segnalo il Gradisca, un pub con un'attenzione particolare verso le materie prime utilizzate. Tante le specialità presenti nel menù, tra le quali sicuramente spiccano i panini farciti con ingredienti fatti in casa, da abbinare ad un'ottima birra e da addentare magari mentre si assiste ad una partita in diretta. Se è da citare quando si parla di dove mangiare un buon hamburger in provincia di Bari è grazie a specialità come l'Amarcord, uno degli hamburger più apprezzati, farcito con burger homemade, pomodori secchi, stracciatella DOP, marmellata di cipolla rossa homemade e rucola. Una bontà! 

Vuoi leggere altri articoli? Iscriviti alla newsletter 

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×