Al panino onto non si comanda: ecco dove mangiarlo in Veneto ungendosi fino ai gomiti.

Pubblicato il 4 marzo 2016

Al panino onto non si comanda: ecco dove mangiarlo in Veneto ungendosi fino ai gomiti.

Finisce sempre che la voglia di panino onto ti assale a tradimento: sono le 3 di notte, hai pogato in mezzo ad una folla sudata per più di due ore e sicuramente non hai voglia di di un grazioso mini muffi. Così finisci per inghiottire il panino onto del paninaro di turno che digerirai la sera del giorno successivo, con conseguenti incubi notturni.

Per sentirsi meno unti nel cuore, consiglio di puntare sui panini onti ma genuini (per quanto sia possibile) e soprattuto di trangugiarli prima della mezzanotte. 
Quindi fai così, per una volta togliti la voglia di panino onto alle otto di sera, senza essere spinto dalla necessità del post-concerto. In questo modo saprai sceglierlo onto sì, ma anche degno di essere chiamato panino. Suvvia, non essere sempre il solito animale.  

Panino onto e birrozza artigianale 

C'è poco da fare, il Panin Onto & Birra Bona di Mirano centro sprizza simpatia da tutti i pori. Un team giovane e spigliato movimenta l'ambiente altamente rustico con serate live e soprattutto con una proposta gastonomica che più ingorda non si può: panini onti (ma davvero!) e birre esclusivamente artigianali.

Panino onto non proprio onto 

Vero e proprio simbolo di Treviso, all'Hostaria dai Naneti  il paninazzo è con l'affettato: non onto nel vero senso della parola ma schifosamente buono.  Fonti accreditate dicono che il Panino con mortadella, formaggio e sottoli sia il migliore da accomoagnare ad una buona ombra di rosso. Non stento a crederlo!

Panino onto da universitario affamato

Chi altri a Padova ti fa un panino imbottito una fetta di parmigiana? Nessuno. Quando si tratta di panini inimmaginabili il Bar Primavera di Via Cernaia vince a mani basse. Frequentatissimo dagli universitari poco modaioli, io lo adoro per la sua atmosfera genuinamente vintage: tanto chic senza volerlo essere nemmeno un po'. 

Panino onto anche da divano

Il panino di Bigger a Verona è amatissimo perchè è onto, farcitissimo e anche artigianale. Hamburger, panini e hot dog sono preparati con amore, anche per vegetariani e vegani, chiedendo una piccola modifica. In più c'è anche il servizio a domicilio (panino onto sul divano, come dire di no?).

Panino onto vecchio stile

Fioraso è una trattoria vicentina vecchio stampo, di quelle che sono una certezza sempre a comunque: pranzo, cena, estate e inverno. Oltre ai piatti tipici vicentini, si servono panini gordi e trasudanti condimento. Sei brami il panino onto, questo è il posto giusto. 

Panino onto ad alta quota

Non ho pututo fare a meno di innamorarmi di questo rifugio bellunese, fosse anche solo perchè prende per i fondelli l'altro Mc, quello più famoso. Qui da Mc Bepi, oltre alla cucina tipica, vengono farciti panini a più non possono. Leggenda vuole che siano pieni di tutto, ma proprio tutto. Provare per credere. 

Panino onto 100% componibile

A dispetto del nome che strizza un po' l'occhio alle catene di fast-food americane, al Bread Break i panini sono fatti tutti con pane artigianale di produzione propria e gli ingredienti della farcitura sono di qualità. La cosa che preferisco di questo localino rovigotto è che il panino te lo componi tu e ci sono tante salse per rendorlo un vero e proprio panino onto. 

Immagine di copertina di Alpha da Flickr, Creative Commons.

Per restare sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alle Newsletter di 2night!

  • CENA
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×