Sei un vero pugliese se hai mangiato questi piatti

Pubblicato il 8 gennaio 2017

Sei un vero pugliese se hai mangiato questi piatti

Chi non si è mai lamentato in vita sua parlando della sua città o del Sud? Quando poi ogni pugliese varca la soglia del Tavoliere partono le lacrime e l'orgoglio per la sua terra, per il suo mare, i borghi antichi, gli ulivi, il vino e il cibo. Perchè un pugliese DOC lo si riconosce sin da cosa mangia, e puoi star certo che saprebbe riconoscere la pasta fresca già sentendone l'odore.
Oggi ti parlo di quelli che sono i nostri piatti più tipici. 

Gli antipasti più ricercati del Sud:

 
Cozze crude, focaccia e birra. Il tipico aperitivo che tutti i pugliesi desiderano, ma che un po' per moda, un po' per chiccheria, alternano a Spritz e patatine. Aprirti le tue cozze in riva al mare accompagnate dalla focaccia e con una bella birra ghiacciata è una sensazione bellissima. Forse anche romantica, se cambi prospettiva!

Il top dei primi: la tiella barese


Questo primo se l'è giocata sino all'ultimo con le tipiche orecchiette con le cime di rape. Per tiella si intende "riso, patate e cozze", c'è chi aggiunge le zucchine o i pomodorini, ma non è il classico. Tra i primi più gettonati nella classifica di "sei pugliese se hai mangiato..." c'è anche il ragù con la braciola con il filo, rigorosamente di cavallo. 

Carne, pesce e verdure appena raccolte


Eccoci alla braciola con il filo del ragù. Questo è un secondo molto diffuso nella parte centrale della Puglia, ma non solo.
Sei pugliese se almeno una volta ti sei fatto una frittura di pesce, in particolare di triglie, o una bella grigliata di carne e 'nghimmeridde, che sono tipici torcinelli o involtini di carne avvolti con del budello (non schifarti, devi solo provarlo e poi ne parliamo).
La nostra terra in ogni stagione ci offre verdure e un buon pugliese, insieme alla carne o al pesce, griglia anche le verdure di campo. E per concludere in bellezza, a fine pasto è d'obbligo il cicchetto di amaro o limoncello.

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti alla newsletter 2night 

Foto di Paolo Margari da Greg Hirson

  • MAGAZINE
  • RICETTE

scritto da:

Alessandra Bissanti

Sognatrice e passionale, testarda e coraggiosa, mi occupo di comunicazione in diverse forme dai social media agli articoli di cronaca, dai comunicati stampa agli storytelling pubblicitari... Ho iniziato nel 2011 a collaborare per un quotidiano on line pugliese, con il quale collaboro ancora oggi, attivamente. Gestisco e curo l'immagine online di personaggi dello spettacolo. Iscritta all’albo dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia dal 2013.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×