Cornetterie notturne, ecco le più golose di Roma

Pubblicato il 28 febbraio 2016

Cornetterie notturne, ecco le più golose di Roma

Alla crema, alla nutella, al pistacchio. Il cornetto rimane sempre la soluzione migliore per concludere nel più dolce dei modi le serate romane

Al termine di una serata passata in discoteca, o semplicemente a zonzo per la città in compagnia di amici, arriva puntualmente quella sensazione di fame irrefrenabile che in qualche modo bisogna soddisfare. Ecco, quindi, che il cornetto rimane la soluzione più logica: caldo, fragrante, ben farcito e soprattutto economico. A Roma le cornetterie notturne sono ormai una vera e propria istituzione, ed in certi casi si sono trasformate in leggenda, come nel caso della Sorchetteria di via Cernaia, che ancora oggi vede lunghe file di giovani ogni notte che pazientemente attendono il proprio turno prima di addentare la loro “sorchetta doppio schizzo”. Ma quali sono le cornetterie notturne più buone di Roma? Ecco, a mio avviso, le migliori cinque.

Un vero mito

Non c’è bisogno di ulteriori presentazioni, perché il mitico Sorchettaro di via Cernaia è ormai meta fissa dei bagordi notturni di generazioni di giovani romani. La sorchetta doppio schizzo non è nient’altro che una pasta lievitata con un ripieno di cioccolata bianca e nera. Il nome, ovviamente, deriva dalla somiglianza con l’organo genitale femminile (cosa che ha contribuito molto al lancio del marketing del locale). Ma, nomi a parte, rimane uno dei dolci più amati dai nottambuli della Capitale, che ogni notte sono disposti ad attendere molto tempo in coda prima di addentarla.
Il Sorchettaro, via Cernaia, 49 Roma - Tel: 064941363  

I più golosi

Cornetti enormi, fragranti e croccanti ripieni di ogni ben di dio, a cominciare da quelli alla crema e visciole. Per i più golosi l’indirizzo per il cornetto notturno è uno solo: L’Antica Cornetteria a via Labicana, a poche centinaia di metri dal Colosseo. Quando si passa da queste parti a notte fonda l’odore di cornetto appena sfornato si sente a molte decine di metri di distanza. Cornetti, dicevo, giganteschi, ma anche bombe, ciambelle, ciabattone con la nutella e gli immancabili maritozzi con la panna. Ce n’è per tutti i gusti.
L'Antica Cornetteria, via Labicana, 78 Roma - Tel: 06 70454084

I più economici

Forse non saranno i cornetti più buoni di Roma, ma i più economici senz’altro, visto il prezzo – davvero irrisorio – di 30 centesimi l’uno. Alba Dolce, in realtà, è un laboratorio che produce cornetti e paste da vendere all’ingrosso ai bar di tutta Roma est e Roma sud, ma di notte il laboratorio vende anche al dettaglio a tutti gli affamati che desiderano satollarsi con ciambelle, cannoli e cornetti di ogni tipo. Il mio preferito è quello alla crema di pistacchio. E poi con un euro ne puoi comprare addirittura tre…
Alba Dolce, via Albalonga, 64 Roma - Tel: 06 70490093

Ciambelle e bombe bollenti nel cuore di Prati

Se ci si dovesse trovare a fare le ore piccole dalle parti di Roma Nord, la tappa da Dolce Maniera, la cornetteria di via Barletta a Prati, diventa praticamente obbligatoria. Anche qui lunghe code, soprattutto il sabato sera, di ragazzi che non vedono l’ora di addentare le sue mitiche ciambelle e bombe fritte ripiene di crema e nutella. Anche chi preferisce il salato troverà di che consolarsi grazie alle pizzette, crocchette e molti altri sfizi qui disponibili sempre caldi.
Dolce Maniera, via Barletta, 27 Roma - Tel: 06 37517518

Il preferito dagli studenti

Nel cuore di San Lorenzo, centro della movida romana, quartiere universitario per eccellenza, l’indirizzo preferito dagli studenti è senz’altro la Cornetteria di San Lorenzo, in Piazzale Tiburtino. Cornetti, ciambelle e bombe fritte davvero enormi e sempre bollenti. Menzione a parte per i magnifici occhi di bue, vera specialità della casa. Anche qui disponibili pizzette e tramezzini per gli amanti del salato.
Cornetteria di San Lorenzo, Piazzale Tiburtino, 31 Roma - Tel: 393 5323409

Foto di copertina da pagina Facebook di Dolce Maniera

Iscriviti alla Newsletter di 2night 
 

  • COLAZIONE
  • DEGUSTAZIONE
  • DOPOCENA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×