​5 bacari che non conosci a Cannaregio

Pubblicato il 10 marzo 2016

​5 bacari che non conosci a Cannaregio

Credevi di conoscerli tutti i bàcari di Cannaregio, lo so. Soprattutto quelli tra la Fondamenta degli Ormesini e quella della Misericordia. Sì dai, Al Timon, al Paradiso Perduto fino ad arrivare a Vino Vero. E invece le cose si muovono, perfino a Venezia, se si tratta di bàcari.

Hai già organizzato un piccolo tour esplorativo tra i bàcari che non conosci a Santa Croce? Benissimo, allora puoi proseguire l’allenamento - in attesa di una bella maratona di inizio estate - con altri 5 bàcari che non conosci, ma questa volta a Cannaregio.

Un Milion di degustazioni

​Pessima battuta (la mia), ma ottime degustazioni (le loro). Al Pesce Rosso si trova in Corte del Milion, proprio tra i Teatro Malibran e la famosa casa di Marco Polo, il grande mercante ed esploratore veneziano. Tutti i giorni troverai una vasta gamma di cicchetti tradizionali, con supplemento di una buona scelta di fritti, paninetti e pure tramezzini. Ma se sei fortunato, o segui la loro pagina Facebook, puoi beccare una degustazione di pesce crudo o di specialità veneziane.

Quello Di-vino

E infatti Ai DiVini si chiama. E’ un bàcaro moderno, con l’inevitabile retrogusto tradizionale. Curato l’arredamento e di sicuro effetto il lungo bancone industriale nero. Cicchetti veneziani ma anche un’ottima selezione di salumi (è anche prosciutteria) e formaggi e piacevoli gli abbinamenti con i vini proposti.

Quello rustico

Il nome dice già tutto: Dal Riccio Peoco. Perfetto ossimoro in salsa veneziana. Cicchetti, spritzetti e ombre in un’osteria in posizione strategica in Campo Santi Apostoli. Non mancano piatti veloci veneziani e la simpatia dell’oste (ovviamente lo riconosci subito).

Quello “mini”

Non è un bàcaro, ma un bàcaretto. In pochi metri quadri però puoi trovare diverse sorprese. Ai Morosi si inserisce nell’affollata Fondamenta degli Ormesini con una ricetta metropolitana fatta di cicchetti rivisitati e cocktail. I cicchetti li prepara lui (Matteo), anche quelli vegani, e i cocktail li prepara lei (Miranda). Un bàcaretto amoroso.

Quello che piace

Ancora una new entry in Fondamenta della Misericordia. E la concorrenza sembra far bene. Mezzopieno non è molto grande ma ha una spettacolare vetrina che dà sul canale, una buona scelta di vini e dei cicchetti appetitosi. Ma è l’atmosfera a coinvolgerti. Per iniziare col piede giusto. 


Foto di copertina: Pagina Google Maps - Piero Fabbri Ai Divini

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • APERITIVO
  • MAGAZINE

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

×