7 agriturismi del Veneto dove farsi la mangiata autunnale con gli amici

Pubblicato il 11 ottobre 2017

7 agriturismi del Veneto dove farsi la mangiata autunnale con gli amici

Per tutti i gusti, per tutte le tasche

Non tutti gli autunni vengono per nuocere. Ad esempio, decidere di dedicare i fine settimana alle mangiate in agriturismo con gli amici potrebbe alleggerire il carico di fenomeni tipicamente autunnali quali la nebbia mattutina, il naso gocciolante, i piedi freddi. Se deciderai di svoltare il tuo autunno in tal senso, sappi che il Veneto è ricco di agriturismi genuini, particolari e abbondanti che sanno accogliere la tradizione senza restare uguali a sè stessi. Un buon esempio, da cogliere al volo prima che inizi un altri temuto periodo dell'anno: quello dei buoni propositi.

Campagna incontaminata 

Tra Venezia e Treviso c'è qualche chilometro di campagna incontaminata. È proprio qui che si insedia il Selgaro, agriturismo che dal 1992 si fregia di una proposta gastronomica regionale basata su materie prime a km 0 o di produzione propria. La grigliatona mista è uno dei must della casa ma anche i primi piatti meritano il novero. Soprattutto se parliamo di tagliatelle fatte in casa con pesto fatto in casa e ricotta nostrana.

I vecchi sapori a menù fisso

Frasca da Pompe è il classico agriturismo dove andare in compagnia, anche numerosa, persino chiassosa. Conosciutissimo nell'entroterra roncadese (ma la sua fama ne ha travalicato i confini) l'agriturismo serve cibo tradizionale, semplice, abbondante e ben cucinato seguendo un menù fisso e stagionale. Le caraffe di vino vengono portate al tavolo una dopo l'altra fino al dolce. E poi tutti nell'ampio giardino, a smaltire.

Solo bio, tutto local

La Casa la Buona Stella si immerge placidamente nel verde dei boschi del Montello. Fattoria e ristorante, per la sua cucina attinge ad aziende agricole locali e dall'orto privato. Il menù è sempre stagionale e privilegia vegetrariani e vegani con piatti ispirari alla tradizione ma dai guizzi moderni, come le parmigianine vegan. Non mancano arrosti e stufati di carne per accontentare tutta la combriccola.

Raffinatezza e chiocciolina Slow Food

Ciò che non ti aspetti da un agriturismo è la presentazione da ristorante, quella dove la casualità non entra in gioco. Ebbene, l'Agriturismo San Siro fa eccezione. Qui i piatti tradizionali incontrano le raffinatezze gourmet usando materie prime provenienti per la maggior parte da orto e allevamento di proprietà. Siamo sul versante nord del massiccio del Grappa e provare lo strudel di tarassaco diventa un obbligo. 

Mangi, compri, sperimenti

La Buona Terra non è solo un agriturismo, ma un borgo ai piedi dei Colli Euganei che si prodiga per il biologico dal 1999. Al suo interno: fattoria, fattoria didattica, alloggi, agri-campeggio, ristorante e rivendita di prodotti propri, anche vegani, come pasta conserve, sughi e marmellate. Menù semplice, colorato e allegro a rappresentare l'atmosfera generale di quest'angolo di pace veneto.

Quando il vino non è un accompagnamento

L'Agriturismo San Mattia produce un eccellente Amarone, assieme ad altri vini tra cui il Valpolicella, e un ottimo olio di oliva. È qui, tra i vigneti veronesi, che il ristorante apre le sue porte agli avventori con un menù fatto interamente materie prime proprie dalla verdura alla frutta, passandi per vino e olio. La vista sui colli è mozzafiato e c'è la possibilità di degustare i vini della cantina con una maggiorazione sul menù.

Come a casa, in famiglia

Sedere nella sala apparecchiata dell'Agriturismo Ae Noseare di Vicenza è un po' come andare a trovare i parenti nella casa in campagna. Calore, accoglienza, piatti della tradizione e porzioni abbondanti sono gli ingredienti per il successo di questa enclave vicentina della tradizione contandina. Anche fattoria didattica, il verde lì attorno non manca di certo. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla Newslerrer gratuita di 2night!
Immagine di copertina @AgriturismoBiologicoLaBuonaTerra

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×