​I buoni sapori veneti li trovi Ae Bricoe da Federica

Pubblicato il 7 febbraio 2018

​I buoni sapori veneti li trovi Ae Bricoe da Federica

A Venezia c’è di tutto di più, soprattutto quando si tratta di mangiare e bere. Ma siamo sicuri che tutti i bàcari che trovi propongano prodotti tradizionali e ingredienti delle nostre terre? Difficile dirlo a priori (e per questo leggere 2Night.it è cosa buona e giusta).

Quando sei in cerca di certezze, meglio fare un salto Ae Bricoe, in Fondamenta degli Ormesini, una vera roccaforte enogastronomica del territorio veneto. Me lo conferma Federica, orgogliosa di portare avanti la tradizione familiare nella ristorazione e di valorizzare, proprio a Venezia, le eccellenze della nostra regione.

Che atmosfera si respira Ae Bricoe?

Ci piace mettere tutti a proprio agio. Le persone devono sentirsi a casa. Chi entra quasi per caso, chi cerca le nostre specialità: vogliamo restituire quell’atmosfera calda e accogliente, dal sapore familiare, tipica dei bàcari e delle osterie. Per noi è molto importante questo aspetto.

Un bàcaro semplice e diretto, insomma.

Esattamente come siamo noi! Ci piace offrire prodotti semplici e saporiti per esaltarne il gusto nel modo migliore, senza filtri o tanti giri di parole. Prepariamo cose buone e sempre diverse che rappresentano perfettamente la varietà e l’autenticità degli ingredienti della nostra regione.

Specialità del territorio.

Siamo circondati da cose buone: la porchetta trevigiana, il crudo di Montagnana, i formaggi dei nostri caseifici… ma non solo, pensiamo anche alle verdure e agli ortaggi delle nostre terre. Ogni stagione regala una nuova scoperta. E vogliamo parlare dei vini e delle cantine? E poi c’è il saor, il baccalà…

Ecco, il baccalà, come lo proponete voi, è diventato famoso…

Eh eh - sorride Federica - non esageriamo, ma siamo molto contenti che piaccia molto a chi viene Ae Bricoe. È stata un’idea di mio fratello proporre un Club Sandwich al baccalà mantecato al quale si possono aggiungere verdure grigliate o fresche, a seconda del periodo. È stato un successo.

C’è l’imbarazzo della scelta, ma di questo fate anche il vostro punto di forza, giusto?

Esatto. Gli ingredienti di base sono quelli buoni del territorio veneto, noi li selezioniamo e cerchiamo di proporli senza troppi fronzoli per esaltarne i sapori. È così anche per i nostri tramezzini, i panini, le polpette, i cicchetti e, visto che gli ingredienti sono buoni, facciamo anche scegliere ai clienti gli abbinamenti, così possono personalizzare i loro taglieri o i loro panini a seconda dei loro gusti.

Le serate a tema sono un buon modo per valorizzare questi prodotti.

Ci piace stare assieme in compagnia, più siamo meglio è. Ecco allora che le serate o i weekend con il maialino “al tajo”, con musetto e cabernet o i vari abbinamenti con la polenta diventano l’occasione per fare festa.

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Ae Bricoe

per rimanere semrpe aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • INTERVISTA

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ae Bricoe

    Fondamenta Dei Ormesini 30121, Venezia (VE)

×