La città che non dorme mai: i locali di Firenze aperti 24h su 24

Pubblicato il 8 marzo 2016

La città che non dorme mai: i locali di Firenze aperti 24h su 24

I locali che non dormono mai a Firenze sono un'utopia. Se si escludono infatti Mc Donald's ed Autogrill, i locali aperti a qualunque ora in città non sono poi molti. Ma anche in questo senso qualcosa sta cambiando. Firenze si sta pian piano uniformando al resto delle città europee, anche attraverso nuovi locali, che offrono un servizio a 360° da mattina a sera, alcuni dei quali anche 24 h su 24. Ecco, allora, 6 locali sempre aperti a Firenze, tra vecchie e nuove realtà:

Il bar pasticceria post discoteca

Tra i bar pasticceria aperti 24 h su 24, c'è lo stranoto Erg, nei pressi dell'imbocco della superstrada Fi-Pi-Li. Meta del popolo della notte soprattutto nel weekend, è un bar dove puoi fare colazione, prendere un panino a pranzo se sei di passaggio, prendere un caffè o fare merenda, fare un aperitivo classico, mangiare una pasta o un salato dopo la discoteca. In più puoi fare rifornimento perchè è anche una stazione di servizio.

Il punto ristoro dell'area rifornimento e lavaggio auto

Un altro bar di una stazione di servizio aperto 24 h su 24 è il Beyfin Bar, area che offre un conveniente servizio di rifornimento e lavaggio auto in zona aeroporto, dove trovi un buon assortimento di pasticceria, ma puoi anche pranzare comodamente seduto presso la tavola calda all'interno (accetta anche la maggior parte dei buoni pasto). 

La pasticceria con ristorante per cene a tema ed eventi privati

Sempre in zona Nord, in via Baracca, è aperta 24 su 24 anche la Pasticceria Rosafina, ampio locale con pasticceria di produzione propria, ma anche pizzeria e ristorante, che effettua sia pranzo che cena con possibilità di menù fisso, senza trascurare il momento dell'aperitivo a buffet. La sala inferiore ospita spesso cene a tema e feste private che coinvolgono dai più giovani ai più adulti.

Il bar dei nottambuli alle porte della città

Spostandoci appena fuori Firenze, nella zona industriale di Campi Bisenzio, il Bar Il Grillo, caffetteria, pasticceria di produzione propria e di prodotti da forno 24 h su 24 e con un buon rapporto qualità-prezzo. Anche questo bar è una delle mete predilette dai nottambuli, soprattutto per le amatissime pizzette. 

Il ristorante 100% italiano in stazione

Il primo vero e proprio ristorante aperto 24 h su 24 a Firenze è stato Fratelli Cuore, in stazione, aperto da colazione, con il servizio di caffetteria, i dolci di Mannori, le uova cucinate in diversi modi, a cena, con ottime pizze, primi piatti, carne alla griglia, hamburger. Il bello di Fratelli Cuore è che puoi mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte piatti italiani espressi e di qualità. Anche il servizio take away è attivo H 24. Interessanti gli eventi dedicati al popolo della notte come "La stanza segreta degli chef", con lettura di testi letterari o teatrali a partire dalle 23:00.

La new entry in pieno centro storico

Tra le ultime new entry, anche Osteria delle Brache Nome Atelier, in pieno centro storico, è una caffetteria, pizzeria e gastronomia aperto 24 h su 24. Puoi scoprirlo da colazione, con caffetteria e pasticceria di produzione propria, all'aperitivo, fino alla cena che ha come protagonista la specialità, la focaccia Atelier, preparata con un impasto particolare e farcita con ingredienti di qualità, servita già tagliata a spicchi.

(Foto di copertina di Fratelli Cuore da pagina Facebook)
Se quest'articolo ti è stato utile, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della tua città

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×