11 indirizzi di Firenze dove comprare torte da urlo

Pubblicato il 12 marzo 2016

11 indirizzi di Firenze dove comprare torte da urlo

La pasticceria migliore per le torte è... Casa di mia mamma. Nipote di un cuoco, figlia di un rappresentante di alcolici e dolciumi che ha imparato l'arte della pasticceria a Napoli da Scaturchio, quando Scaturchio era ancora Scaturchio, e della regina della casa, mia nonna, che cuoceva lentamente la crema pasticcera nel paiolo di rame, entrambi gestori del primo bar che ha portato il gelato artigianale al paesello. Mia mamma fa tutto: pan di Spagna, creme, impasto bignè, pasta frolla, pastiere, gelati senza preparati e chi più ne ha più ne metta. Fatta questa premessa, trovare una torta che soddisfi i gusti della famigghia a Firenze è un'impresa, ma non è impossibile. Ti dico, allora, le migliori torte di Firenze, a mio modesto avviso:

Torta Pistocchi

Con la torta Pistocchi non sbagli mai. Innanzitutto perchè è una torta unica, preparata con la miscela di diversi tipi di pregiato cioccolato fondente, polvere di cacao e pochissima crema di latte, disponibile ora anche nelle varianti al peperoncino, alle amarene, agli agrumi di Sicilia, al caffè, alle pere, alle fragole, al cioccolato bianco e scorze di arancia e in diversi formati, poi perchè può essere mangiata da tutti, anche dagli intolleranti al glutine e al latte. 

Millefoglie

Il Millefoglie è il dolce preferito della mia metà e della sua famiglia. Per questo ne abbiamo provati diversi, ma quello di Giorgio, in zona Soffiano, batte tutti, per la sfoglia croccante e lo spumoso ed abbondante ripieno di crema Chantilly. Conviene ordinarla vista la richiesta e puoi far aggiungere anche una scritta se si tratta di un compleanno o di un altro lieto evento. 

Millefoglie con Bongo

E se una sola torta non ti basta, un'ottima variante del Millefoglie è quella di Gaetano, in via di Novoli, con Profiterole, o Bongo che dir si voglia, sopra e granella di pistacchio tutt'intorno. Se non vai in mattinata presto, puoi trovarla senza il bisogno di prenotarla.

Cheesecake

Per gli amanti delle torte americane, Sugar & Spice di Borgo La Croce è il posto giusto. Qui trovi la classica torta al cioccolato, Carrot cake, Apple pie, Fudge Cake, Crumble e la mia preferita, Cheesecake classica, tutte preparate con ingredienti freschi e di qualità. E la differenza si sente, fidati. Su ordinazione effettuano anche Wedding cake e torte con la tecnica del cake design, molto belle da vedere.  

Nutellone

Per non spendere una fortuna senza rinunciare al godimento, compra da Il Sorriso, in viale Europa, Il Nutellone, un semifreddo con tre strati di gelato diverso su un disco di Pan di Spagna, l'ultimo dei quali è una crema spalmabile simil Nutella o Nutella vera e propria. Una libidine che piace tanto anche ai bambini.

Semifreddo al Buontalenti

Sempre in tema di semifreddi, da Badiani ti consiglio di scegliere tra i diversi semifreddi a base di Buontalenti, tra cui il Supermillefoglie, Millefoglie ricoperto di crema di nocciole, simile nell'aspetto ad uno dei gelati più celebri della gelateria: il Dolce Vita.

Cassata

I dolci siciliani sono sempre una certezza. A Firenze non sono molti i posti dove puoi trovare quelli preparati in maniera tradizionale. Perciò segnati questo: Baratta, nei pressi di via delle Panche. Ti consiglio di ordinare la Cassata e, già che sei lì, di sederti e goderti un'Iris fritta ripiena di ricotta e cioccolato in un luogo che sembra senza tempo, insieme al caffè preparato dalla signora al bar. Poi mi dici.

Torta Fedora

Un altro posto dove puoi mangiare e comprare ottimi dolci siciliani è Arà: è Sicilia, in via degli Alfani, dove trovi anche diversi tipi di torte tra cui la torta Fedora, torta tradizionale siciliana, a base di ricotta, pan di Spagna, gocce di cioccolato, decorata con pistacchio.

Bavarese al limone

Le più belle torte alla frutta di stagione le trovi da Dolci&Dolcezze, in piazza Beccaria, una pasticceria il cui unico appellativo che riesco a trovare è "da film". Una delle specialità è la Bavarese al limone, a base di frolla con bavarese al limone fatta in casa, condita in superficie da una composta di limone e delle piccole scorze di arancio, perfetto dopo pasto. 

Sacher vegan

Se sei vegano, non sei costretto a rinunciare ai peccati di gola. In San Frediano trovi, infatti, Sweethings, dove puoi comprare golosissime torte di cioccolato, crostate, torta con la crema di limone, torta Sacher con cioccolato Venchi. Provare per credere.

Setteveli

Poco lontano da Firenze, da Mannori trovi una delle bavaresi più buone che tu possa mangiare: l'inimitabile torta Setteveli, preparata con una base di pralinato ai cereali e pan di Spagna al cacao, con una bavarese alle nocciole e mousse di cioccolato fondente alternate da 7 veli di cioccolato fondente, il tutto ricoperto da una lucidissima glassa al cacao.

(Foto di copertina di Dolci&Dolcezze da pagina Facebook)
Se con quest'articolo la glicemia è salita alle stelle, iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della città

  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×