Voglio fare la mia festa: i locali di Roma ideali per un evento privato

Pubblicato il 15 febbraio 2019

Voglio fare la mia festa: i locali di Roma ideali per un evento privato

Compleanno in vista? Questi sono i locali migliori di Roma per location, offerta e rapporto qualità-prezzo, perfetti per organizzare il tuo evento privato

Il tuo compleanno si avvicina. Oppure la tua laurea, il tuo diciottesimo o il raggiungimento dei tanto spaventosi trenta. Il problema è uno, grande, insormontabile: non sai dove sbattere la testa. Pizza, aperitivo, dopo cena? Scelta difficile. Quello che sai è che vorresti un locale grande e spazioso, divertente, con il giusto rapporto qualità-prezzo. La soluzione è più semplice di quanto pensi e te lo dimostro indicandoti ben 10 indirizzi che potrebbero fare al caso tuo. 

Il tempio della carne

Se la tua esigenza è quella di trovare un ristorante che sia sì bello ma soprattutto capiente, allora Beef Bazar nel quartiere Prati è il compromesso perfetto: più di 200 posti a sedere - ideale quindi per le grandi tavolate - e tantissimi tipi di carne diversa, sia nel taglio che nella provenienza. Quel che ti consiglio è di iniziare soft con una tartare (in menù ce ne sono addirittura 6 diverse) e proseguire poi o con un pezzo di carne cucinato a puntino o con l'ottimo burger il cui nome è già tutto un programma: The Dark Side of the Cheddar, preparato con pane nero al carbone vegetale e servito con ricchi contorni della casa.

Se non sai cosa scegliere

Non riesci proprio a decidere se offrire un pranzo, una cena, un aperitivo o magari un brunch domenicale. Niente paura, la soluzione ai tuoi dilemmi interiori si chiama Ciclostazione Frattini a Portuense. Anche in questo caso gli spazi sono grandi e accoglienti, con animazione e due aree gioco pensate per i tuoi ospiti più piccoli. L'offerta è sterminata e copre tutte le ore del giorno, (sì, nel week end c'è anche il brunch qualora te lo stessi chiedendo), con un menu che omaggia le specialità della cucina italiana e e romana, in modo particolare.

Aperitivo top

Per un aperitivo veramente top che, ti assucuro, accontenterà davvero ogni tuo invitato dal primo all'ultimo, un indirizzo straconsigliato è Porto Fluviale. Ogni giorno, dalle 18 alle 20, il lungo bancone diventa una festa di polpettine, focacce, pizza alla pala, fritti e molto altro a un prezzo che faticherai a credere: 10 euro, drink incluso. Se la serata prosegue, ti suggerisco di fermarti a cena e sbizzarrirti con gli innumerevoli piatti di cucina romana (ma non solo) che troverai a tua disposizione fino alle 2 di notte.

Pigneto, why not?

Viva il Pigneto e tutti i suoi locali, easy ma di qualità. Tra questi, il migliore per un evento o una festa privata è sicuramente Rosti al Pigneto con il suo bellissimo dehor (riscaldato durante l'inverno). Puoi scegliere dalla pizza napoletana all'aperitivo, dalla carne alla griglia a un tranquillo dopo cena in compagnia di tanti cocktail alla carta, signature drinks e un’ampia selezione di etichette. Magnifico, no?

Per il tuo evento fuori porta

Hai deciso che per il tuo super evento vuoi portare tutti a cena fuori. E per fuori intendi fuori Roma, rimanendo comunque nei pressi. Che ne dici di Marino? Qui il ristorante Stazione Mole ti accoglierà con pizza, leggera e genuina, griglia e cucina a km 0, felice espressione della gastronomia laziale, preparata con materie prime selezionate. Se preferisci puoi sempre optare per il pranzo (ma solo il sabato e la domenica).

Panzerotti e disco music

Con i panzerotti - e in generale con la cucina pugliese - non si sbaglia. Mai. Ecco perché un altro indirizzo che mi preme segnalarti è uno street food everything made in Puglia, l'ultimo arrivato nella grande famiglia Matò. Da Matò in Lov (cioè all'interno della discoteca Lov a via Libetta) tutto, dalla focaccia barese alla puccia salentina, è sinonimo di autenticità e genuinità, per non parlare degli intramontabili panzerotti, fritti in continuazione all night long.

A Ostiense per ogni occasione

Ad Ostiense c’è un locale che piace tanto ai giovani romani, ma non solo. Si chiama Angeli Rock e ha davvero tutte le carte in regola per una festa privata: diverse sale, un giardino e pure una terrazza panoramica affacciata su San Paolo Fuori le Mura e sul Parco Schuster, tutti spazi prenotabili per un party, di qualsiasi natura sia: un compleanno, una laurea, ma anche occasioni più formali come comunioni, battesimi, cresime ecc. È possibile scegliere buffet e rinfreschi più o meno ricchi e, dato interessante, ogni pietanza, pizza compresa, proviene dalla cucina interna. Se alla tua festa ci saranno anche dei bambini no problem, visto che potranno usufruire di sala apposita con animazione.

Birra a profusione

Nel cuore di Centocelle pulsa una nuova concezione di pub birreria ideale veramente per ogni occasione: Maulbeere infatti coniuga una buona proposta gastronomica - facendo attenzione a non lasciare scontenti vegani e vegetariani - con una proposta beverage di tutto rispetto tra birre (di cui 6 alla spina e oltre 30 in bottiglia), gin, whiskey e rum. Perché te lo consiglio per un evento privato? Semplice, oltre a quanto ti ho detto, da Maulbeere c'è anche la possibilità di avere una saletta tutta per te.  

Taglieri, birre e musica dal vivo

Devo dire la verità, a San Giovanni insegne come l'Hoppiness Beer Bistrot scarseggiano, anzi forse è un vero e proprio unicum della zona: ci sono le birre, ci sono i taglieri preparati espressi con salumi e formaggi di piccoli produttori del sud; ci sono i panini, i dolci e un lungo e articolato calendario di eventi, serate e aperitivi a tema. Se fossi in te, io un pensierino lo farei.

Il trionfo della pizza no-stop

Concludo con un locale che continua a essere una garanzia di qualità e convivialità, nel quartiere Portuense ma non solo: le Officine Resta, ormai da più di tre anni a questa parte, raggiunge l'obiettivo di trasmettere la passione per la convivialità, attraverso l'atmosfera familiare della sala principale e l'aria di casa che si respira nel delizioso salotto (prenotabile per intero). Chicca assoluta di Officine Resta è la formula pizza no stop a 20 euro (con cui potrai assaggiare tutti i gusti del menu) ma non mancano sorprese golose come le pizze burger e le cheesecake personalizzabili. 

Foto di copertina: pagina Facebook Beef Bazaar
Foto credits: Facebook 

Vuoi conoscere le novità sui locali e sui ristoranti di Roma? Iscriviti alla newsletter
  


 




 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA
  • LOCALI PARTICOLARI
  • DOPOCENA

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×