La colazione perfetta a Padova esiste e noi l'abbiamo provata

Pubblicato il 27 settembre 2023

La colazione perfetta a Padova esiste e noi l'abbiamo provata

Ci sono posti che ti entrano nel cuore al primo sguardo, altri che ti conquistano non appena li senti nominare e che non vedi l’ora di conoscere perché si, sai già che saranno il tuo ritrovo perfetto per la colazione, la merenda o l’aperitivo. Pasticceria Antonucci è uno di quei luoghi da amore a prima vista e adesso ti spiego perché. 

L’ambiente è estremamente accogliente ed elegante, nella sua semplicità. Le scaffalature bianche, i tavolini chiari, il bancone trasparente con esposte le leccornie del giorno: tutto sembra invitarti a sederti e prenderti un minuto di pausa, poco importa se stai per affrontare una giornata di lavoro o se vuoi concederti un dolcetto prima di tornare a casa. Le grandi vetrate che danno sulla strada rendono lo spazio luminoso e raffinato e l’atmosfera che si respira è quella del calore tipico del Sud: non è un caso che Vincenzo Antonucci, il titolare, sia proprio napoletano. 


Assaggiamo? Si, assaggiamo. Antonucci offre ben 24 tipi di brioche e, su richiesta, anche una brioche gigante per quando hai voglia di condividere la colazione con qualcuno di speciale. La sveglia qui suona molto presto: alle 5.30 del mattino è già tutto pronto per accogliere i primi clienti. Non solo lievitati e dolci: qui tutto viene prodotto in casa, incluse le creme per le farciture. 


Proviamo quindi le brioche firmate Antonucci. Parto sempre dall’idea che le cose semplici siano le migliori, ecco perché mi fa piacere provare una brioche vuota. Soffice e burrosa, la brioche durante la lievitazione ha rivelato il meglio di sé e, una volta tagliata a metà, mostra il suo interno ben alveolato, frutto di ben 24 ore di lievitazione. Il colore è dorato e il profumo… che te lo dico a fare? E’ quello del burro e dello zucchero. E  basta. Perché Vincenzo sa che ogni cosa deve essere fatta con passione e anche la scelta delle materie prime deve essere fatta con amore: niente margarina, niente coloranti e niente addensanti: solo burro, farina, zucchero, tuorli e lievito (rigorosamente lievito madre!) per dar vita ad un prodotto da gustarsi prima con gli occhi e poi morso dopo morso. 


La brioche vuota sarebbe perfetta così com’è ma in anni di esperienza al Sud ho imparato che la via per il cuore passa per il pancino e Antonucci conferma questa teoria. La versione con ripieno di confettura di albicocca rende la brioche dolce ma non stucchevole: ogni sapore qui è ben equilibrato e la consistenza della farcitura rimane cremosa ma senza appesantire il boccone. Il profumo della confettura di albicocca ti farà tornare alle domeniche a casa con la nonna, quando si passavano i pomeriggi ad impastare la merenda da portare il lunedì a scuola. Sopra, a rendere ancora più golosa la tua brioche, c’è un velo di miele sottilissimo, dolce e profumato che ti accompagna dal primo all’ultimo boccone e ti fa pensare che la dolcezza, in fondo, non è mai abbastanza!

Pasticceria Antonucci

Indirizzo: Via Chiesanuova, 147 - Padova
Telefono: 0498307763

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • COLAZIONE

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×