Dalla colazione alla cena, i Castelli Romani come non li hai mai mangiati

Pubblicato il: 1 settembre 2020

Dalla colazione alla cena, i Castelli Romani come non li hai mai mangiati

Il minitour gastronomico nella meta per eccellenza delle gite fuori porta dei romani. Alla scoperta di posti nuovi, locali particolari e tante cose buone

Sono tornato da meno di 24 ore in città e già non ne posso più, per dirla con un eufemismo. Il ritorno alla normalità di settembre è normalmente deleterio e traumatico, quest’anno poi, con l’incubo pandemia il rientro è lo stesso, però senza la solita normalità, quindi volendo ancora peggio del solito. Siamo tutti più stressati, arrabbiati, preoccupati. Insomma, abbiamo bisogno ancora di vacanze, mai come quest’anno. Per lenire lo stress da rientro una mia personale soluzione perfettamente efficace è quella di fare una gita ai Castelli Romani, se non altro per ritrovare un po’ di fresco e respirare aria migliore. Se poi tutto viene contornato da mete “mangerecce” è ancora più bello. Eccola, allora, una miniguida giornaliera dalla colazione alla cena sui migliori posti dove mangiare ai Castelli Romani: dalla pasticceria alla trattoria per le famiglie, dalla fraschetta alla pizzeria biologica. Ce n’è veramente per tutti.

Per la colazione direzione Albano

Comincia la tua giornata con una capatina golosa alla Bomboniera dei Graziani ad Albano Laziale che, oltre a essere una delle migliori pasticcerie artigianali non solo della cittadina ma di tutti i Castelli, è anche un ottimo bar dove deliziarsi con squisiti croissant e lievitati di ogni tipo. Appena ti sarai abbuffato in quantità, magari nella bella terrazza, riprendi il giro partendo proprio da una passeggiata nel centro di Albano, piccolino ma ricco di bellezze come il Museo Civico e l'alberatissima Villa Comunale.
Bomboniera dei Graziani - via Friuli, 20 - Albano Laziale (RM) 

A pranzo nella campagna di Monte Porzio Catone

Mamme e papà, ascoltatemi bene perché questo consiglio è per voi. A Monte Porzio Catone c’è un ristorante molto bello e ben posizionato, il Monticello, che dispone di ampio prato, altalene e scivoli per far divertire i più piccoli, un bellissimo orto biologico da visitare (da dove arrivano le verdure poi cucinate) e un freschissimo e ombreggiato pergolato dove mangiare a pranzo in tutta tranquillità. La cucina, poi, è davvero squisita, con specialità locali e tradizionali di altissimo livello.
Il Monticello, Via Romoli, 27 Monte Porzio Catone (RM) - Tel:  069449353

L’aperitivo obbligatorio a Frascati

Godersi il tramonto, la piazzetta di Frascati a ritmo di spritz, taglieri e vassoi di pinsa romana calda appena sfornata. L’aperitivo ai Castelli Romani ha un nome solo: Belvedere Cafè. Per accompagnare tutto questo ben di dio è difficile scegliere tra i 10 spritz presenti in carta, ottimo motivo per provarne più di uno. In alternativa si può optare per un calice di vino da scegliere tra le tantissime etichette alla mescita o un cocktail tra i grandi classici da bancone.
Belvedere Cafè, Piazza Roma, 1 Frascati (RM)- Tel: 0666006165

La cena in fraschetta ad Ariccia

Non è vero che “fraschetta” debba per forza significare locale dove bere e mangiare tanto cibo e vino di scarsa qualità. L’esempio pratico lo possiamo trovare a La Selvotta, una fraschetta “open air” appena fuori da Ariccia, immersa in un delizioso e freschissimo bosco di castagni. Qui si mangia quello che c’è, come vuole la tradizione, ma tutto di buona qualità. Al tavolo puoi ordinare un’ottima amatriciana e la carne alla brace, mentre al negozio puoi rifornirti di porchetta, salumi, formaggi e sottoli vari da consumare al tavolo con gli amici e, sorpresa, anche il vino è buono.
La Selvotta, Via Selvotta, 43 Ariccia (RM) - No prenotazioni

La cena in pizzeria a Genzano

Se vuoi optare per una pizza ai Castelli a Genzano c’è un locale assolutamente meraviglioso. Chirimoya ti conquisterà appena entrato con il suo “particolarissimo” arredo: migliaia e migliaia di oggetti di uso quotidiano, dai cellulari alle bustine di zucchero da bar, dai libri ai soprammobili. Come il sottoscritto passerai le ore a scoprire piccoli tesori nascosti. La pizza, poi, è assolutamente fantastica, preparata solo con farine alternative biologiche e con prodotti di stagione.
Pizzeria Chirimoya, Via Fratelli Colabona, 70 Genzano di Roma (RM) - Tel: 069390592

Foto di copertina tratta da pagina Facebook de La Selvotta 
 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×