Colazione in zona Piazza della Libertà: bar e caffetterie da conoscere per iniziare col piede giusto

Pubblicato il: 25 marzo 2019

Colazione in zona Piazza della Libertà: bar e caffetterie da conoscere per iniziare col piede giusto

Ci sono quelle giornate uggiose, in cui siamo pieni di impegni di lavoro o di famiglia, per le quali abbiamo bisogno di fare il pieno di energia. A volte, invece, è necessario un luogo in cui incontrare amici o clienti davanti a un caffè ed è necessario che sia accogliente ma tranquillo. Qui alcuni locali in zona piazza della Libertà che daranno una svolta alla tua giornata con la sferzata della caffeina e l'energia di una specialità dolce.

Un locale oltre la moda pieno di buongusto


Aperto da poco ma già diventata la caffetteria preferita di tante amiche, Caffè Lietta è proprio in piazza, con il suo arredo eclettico, divertenti i lampadari ottenuti dalle tortiere e deliziosi i tavolini vintage sulle mattonelle fiorite, e le sue bontà. Ho assaggiato i piruli, che creano dipendenza: alti budini di riso, crema, marmellata, cioccolato che è possibile acquistare per un gradito omaggio in caso di invito a cena da amici o… dalla suocera. La classe non è acqua perché il Caffè Lietta nasce come omaggio a Lietta Cavalli (sorella di Roberto) a cura delle figlie Francesca e Lucilla Tacconi che già gestivano il Caffè Giacosa. Il rapporto qualità-prezzo ti sorprenderà.
Caffè Lietta - piazza della Libertà, 6/7/8 Rosso - Firenze

Dove pasticcini e cioccolatini sono di casa


La Bottega di Pasticceria raddoppia e apre anche in via Masaccio, a pochi passi da piazza della Libertà, per offrire i suoi deliziosi mignon o cioccolatini, una fetta di torta oppure dei biscottini ad accompagnare l’ottimo caffè o cappuccino per fare una pausa per ricaricarsi di zuccheri e di energia. Simone Bartolini ha curato l’ambiente fin nei minimi dettagli, iniziando dalla qualità degli ingredienti (solo burro, mai margarina e latte fresco del Mugello) che due giovani ma esperti pasticceri trasformano in piccole bontà servite su l’alzata golosa d’argento a tre piani.
Bottega di Pasticceria - lungarno Francesco Ferrucci, 9c Rosso - Firenze

Tanto di cappello alle torte appena sfornate


Il Chapeau bar ti attende dal mattino con croissant e brioche per tutti i gusti, vuote o farcite, bianche o integrali che accompagnano uno dei caffè eccellenti di Firenze, il Dini caffè. Se si desidera, si può aggiungere la spremuta di arancia fresca o sostituire il salato al dolce, con schiacciate ripiene pronte sin dalla mattina. Difficile, però, rinunciare a una fetta di torta appena sfornata, semplice o guarnita, al cioccolato o una cheesecake, che ti accoglieranno ogni giorno con un sapore diverso.
Bar Chapeau - via Frà Bartolommeo, 24 - Firenze

Una bevanda calda, un pezzo dolce e un buon libro


Una libreria che è anche una caffetteria, l’Alzaia in via don Minzoni, nuovo spazio culturale per grandi e bambini, per una sosta del palato ma anche… dell’anima, per grandi e per bambini, con tante iniziative organizzate ad hoc. Si trova al lato dello Stensen, a pochi passi da piazza della Libertà e, a seconda dell’umore, fatevi consigliare dal personale per unire a un buon caffè o ad una ciambella colorata il libro più adatto per riprendere la giornata con sprint.
Alzaia - viale Don Giovanni Minzoni, 25 - Firenze

Il miglior budino di riso (e non solo) della città


Una gastronomia, Galanti, aperta da mattina a sera partendo come caffetteria per colazioni deliziose e poi tutto il giorno per pranzi, aperitivi, cene gourmet. E mentre fate colazione con un budino di riso tra i migliori di Firenze, potete acquistare il pranzo o la cena per fare un figurone con familiari e ospiti scegliendo tra lasagne al forno, pollo in galantina, insalata russa, melanzane alla parmigiana, roastbeef, lingua salmistrata, involtini, contorni e ogni ben di dio preparato in modo tradizionale e condito solo con olio d’oliva extravergine di qualità.
Galanti - piazza della Libertà, 31/ Rosso - Firenze

Un posto che muta col passare delle ore


Deposito Bagagli è un luogo che si trasforma col passare delle ore, in cui il confine tra “dentro” e “fuori” sfuma, in un mix di odori, sapori e note su cui dondolarsi. Aperto già a colazione, oltre alle brioche, potrete accompagnare caffè e cappuccino con le specialità dello chef, dalla cheesecake alla crema al mascarpone con frutta al dal tiramisù e ai cantuccini. Un luogo contemporaneo per un pubblico giovane.
Deposito Bagagli - piazza della Libertà, 29/red - Firenze

Foto interne dalle fanpage dei rispettivi locali. Foto di copertina dalla pagina facebook di Bottega di Pasticceria

Vuoi scoprire altre golose caffetterie della tua città? Iscriviti alla newsletter 2night.

  • SWEET HOUR
  • COLAZIONE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Chapeau Bar

    Via Frà Bartolommeo 50132, Firenze (FI)

  • Alzaia

    Via Don Minzoni 25 E, Firenze (FI)

  • Galanti

    Piazza Della Libertà 31 R, Firenze (FI)

  • Deposito Bagagli

    Piazza Della Libertà 29 R, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Anche i grandi chef vanno in trattoria: le loro scelte sotto i 40€

I migliori prodotti del territorio, buon bere, un ambiente casalingo, ma con gusto: capitolazione, culinaria, garantita.

LEGGI.
×