Owner Story A Le Tole Castello

Pubblicato il 24 aprile 2025

Owner Story A Le Tole Castello

Hai presente quando hai voglia di una buona pasta fresca ma non sai dove andare? Noi sì, ed è per questo che abbiamo scoperto A Le tole, una spaghetteria che si trova ad appena 8 minuti di camminata da piazza San Marco. Ci troviamo, per l'appunto, in Fondamenta delle Tole ed è impossibile non restare ammaliati dalla vetrina che mostra una selezione di pasta fatta in casa, pronta per essere servita. La titolare qui è Elena, sempre pronta a coccolarti con i piatti più interessanti della tradizione italiana.

Un menù semplice ma curato

È stata proprio Elena a raccontarci cosa rende così speciale il suo menu, che ha definito “onesto”. Qui, infatti, è possibile gustarsi un buon piatto di pasta con un sugo artigianale, come tradizione italiana comanda. Devi sapere che i sughi di accompagnamento vengono preparati giornalmente, per quanto riguarda i sughi di carne, mentre i sughi di pesce vengono preparati al momento. Tra i piatti consigliati, c'è lo spaghetto con vongole e bottarga di Muggine: solo il meglio per una cucina che vuole rivelare il meglio di sé. Se, invece, preferisci i condimenti di carne, dovrai assolutamente provare il ragù che viene preparato solo con carni selezionate e cuoce per ben sei ore, per fare in modo che la materia prima si riveli in tutta la sua bontà. E per i dolci? È proprio Elena a preparare giornalmente i dolci, tra cui il tiramisù. Il dolce è una coccola ed Elena, da brava padrona di casa, saprà stupirti con le sue ricette.

Una gestione tutta familiare

Se in sala ad accoglierti ci sarà Elena che, insieme alla sorella, è pronta a rispondere a tutte le tue richieste, in cucina troviamo invece il fratello di Elena. Devi sapere che anche la pasta viene preparata giornalmente con un mix segreto di farine grezze, uova e altri ingredienti che non ti sveleremo in questa sede ma che dovrai assolutamente provare. Lo staff si compone in totale di 13 persone, in modo da garantire l'apertura 7 giorni su 7, sempre a cena e, dal giovedì alla domenica, anche a pranzo. Il segreto sta nell'aver creato uno staff affiatato che sa come rispondere alle richieste del cliente con professionalità e sempre con il sorriso sulle labbra.

Il locale perfetto per la musica dal vivo

Ogni sera, A Le Tole ospita un artista diverso che intrattiene i commensali con musica dal vivo. Si sa che l'accompagnamento musicale mette sempre di buon umore e un bel piatto di pasta fresca ancora di più: ecco perché ti consigliamo di andare il prima possibile a provare la cucina di Elena e di lasciarti stupire dalle sue preparazioni.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Elisa Bologna

Da piccola dicevo di voler diventare giornalista, così tutti avrebbero dovuto ascoltarmi. Crescendo, mi sono resa conto che l’amore per la buona tavola e per il vino avrebbe avuto la meglio su tutto: per 2Night scrivo per bisogno e mangio per passione.

POTREBBE INTERESSARTI:

Il celebre designer Tom Dixon ha reso questo locale di Milano una meta fondamentale della design week

Un ristorante-showroom firmato Tom Dixon diventa palcoscenico di un’esperienza sensoriale che fonde cucina, bellezza e ispirazione. Paolo Quadrini e Tom Dixon raccontano il volto vivo del design contemporaneo.

LEGGI.
×