Cosa succede alla Florence Cocktail Week di Paola Mencarelli

Pubblicato il 23 marzo 2023

Cosa succede alla Florence Cocktail Week di Paola Mencarelli

Al via a Firenze la settima edizione dal 17 al 23 aprile: cosa aspettarsi e le novità per la settimana del bere bene miscelato

Una cosa ormai è certa: a Firenze si beve bene. A questo risultato concorrono non solo le tante enoteche con il pregiato vino del territorio e i birrifici artigianali ma anche una accurata arte della mixology, affinata negli ultimi anni anche grazie a manifestazioni come la Florence Cocktail Week: il festival del bere miscelato. Firenze, grazie anche alle cocktail week precedenti, è diventata una delle piazze più stimolanti della mixology italiana. La community dei bartender toscani si è creata e affermata dando vita a una vera e propria fucina di idee e proposte, oltre ad aver contribuito a far diventare Firenze e la Toscana stessa una delle mete principali degli amanti del bere miscelato di qualità a livello globale. 

L’appuntamento per la settima edizione della kermesse è per il 17 aprile. Per una settimana, fino al 23 aprile, la città di Firenze sarà il centro nevralgico di tutti gli appassionati di cocktail e dell’arte della miscelazione: in programma sette giorni di eventi diffusi nei cocktail bar selezionati e masterclass dall’Aperitivo di Mezzogiorno alle Night Shift. Non manca, poi, una drink list composta da tre cocktail dedicati e appuntamenti per il mondo dei giovani bartender come la FCW Young Guest Bartender dedicata ai giovani barman under 25. Per il terzo anno saranno inoltre  riproposte le iniziative “Dining with the Spirits” e “Pizza with the Spirits”. Chef e Pizzaioli fiorentini e toscani utilizzeranno gli spirits come ingredienti dei loro piatti e delle loro pizze proposti durante le due settimane all’interno dei loro menù o in serate dedicate.

Il via il 17 aprile con l’Opening party in Serra Torrigiani

La festa che darà il via alla sette giorni fiorentina è prevista per il 17 aprile in Serra Torrigiani. In un unico luogo saranno presenti POP UP BAR dedicati alle aziende sponsor che vedono protagonisti i cocktail bar FCW e TCW riuniti, il POP UP PIZZA con i migliori pizzaioli fiorentini e toscani oltre a una selezione di postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche. Saranno inoltre presenti gli amici di FCW italiani e internazionali che hanno accompagnato la manifestazione negli anni. Il tutto accompagnato dalla musica di Leo Tolu DJ.

Florence cocktail week: cosa aspettarsi dalla settima edizione

La kermesse del bere bene è ormai arrivata al settimo anno. Nata nel 2016 per opera di Paola Mencarelli, l’edizione 2023 segue lo schema degli anni precedenti e delle ultime nate, la Venice Cocktail Week e la Cortina Cocktail Weekend, seguendo il modello delle “cocktail week” internazionali il cui format originale nasce a Londra nel 2008. 

Si confermano anche quest’anno le occasioni formative pomeridiane tra seminari e masterclass che hanno lo scopo di far conoscere prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar. Si aggiungono al fitto programma presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento. Non mancherà, poi, l'intrattenimento serale con eventi e party a tema in cui degustare cocktail list dedicate e la partecipazione di Guest bartender tra i migliori del panorama italiano ed internazionale.

Come di consueto sono infatti coinvolti i migliori cocktail bar di Firenze suddivisi in Bar d’Hotel e Cocktail Bar. Come funziona? Ogni locale selezionato presenta una Cocktail List #FCW23 dedicata alla manifestazione e inedita che rappresenta l’occasione per i bartender fiorentini di dare libero sfogo alla creatività.

La drink list 2023

La nuova edizione vedrà elementi del passato rielaborati o eliminati per dar vita a un progetto unico e dinamico che sviluppa un’idea diversa di fruizione del drink. Florence Cocktail Week va ad accendere i riflettori sulle insegne del luogo per permettere a neofiti e appassionati di mixology di conoscere le diverse strutture e l’expertise dei barman stessi, che attraverso le loro creazioni promuovono la cultura del bere e l’interazione fra cliente e operatore. In questo senso si configura la drink list 2023 formata da: 
- 1 Signature Cocktail #FCW23 e #TCW23
- 1 drink RiEsco a Bere Italiano dedicato al Made in Italy per Firenze e 1 drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per le 10 province Toscane  
- 1 Eco Cocktail dedicato alla sostenibilità.

COCKTAIL BAR

Bitter Bar 
Cibrèo Ristorante & Cocktail Bar 
Caffè Concerto Paszkowski
*Caffé Gamberini
*Ditta Artigianale Ferrucci

Djaria American Bar 
Dome
*Drinx, Il Gusto di Xinge
*Eye Cocktail Bar by Chic Nonna

FAKE Firenze 
Floreal 
Fuk 
Gilli 1733 
Gucci Giardino 25
Guné 
Inferno 
*Koob Experience
La Ménagère
La Petite 
Locale
MAD - Souls & Spirits
Move On
PanicAle 
Rasputin 
Rex
Rivoire 
Santa Cocktail Club 
Santarosa Bistrot
*Seeds @ Ostello Tasso
*Serre Torrigiani 

Strizzi Garden 
*Tiratissima
Urbano
Viktoria Lounge Bar

BAR D’HOTEL

Atrium Bar - Four Seasons Hotel Firenze
*Companion Bar Dolce Amaro - 25 Hours Hotel Piazza San Paolino 
Divina Terrazza Rooftop Bar - Grand Hotel Cavour 
Empireo - Plaza Hotel Lucchesi 
Harry's Bar The Garden - Sina Villa Medici
Irene Firenze - Hotel Savoy 
La Terrazza - Grand Hotel Minerva 
Picteau Cocktail Bar - Hotel Lungarno
*Rooftopbar - The Social Hub Florence
Santa Villa Cora - Villa Cora 
*SE-STO on Arno Rooftop Bar - The Westin Excelsior, Florence
The Fusion Bar&Restaurant, Gallery Hotel Art

*Novità 2023

Il pre-festival: la Tuscany Cocktail Week dal 10 al 16 aprile 

Anche quest’anno, sulla scia del successo della kermesse fiorentina, si rinnova l’appuntamento che precede la Florence Cocktail Week: la Tuscany Cocktail Week che coinvolgerà, dal 10 al 16 aprile tutte le province toscane. 

Le Cocktail List e il Calendario Eventi sono disponibili sul sito dell'iniziativa a ridosso dell'evento. 

In copertina una foto di Paola Mencarelli dall'Instagram di Paola Mencarelli. Foto di Martino Dini. Foto interne courtesy di Ufficio Stampa Florence Cocktail Week. 

  • NOTIZIE
  • COCKTAIL BAR
POTREBBE INTERESSARTI:

​E’ Pasqua! Ed ecco le 10 attrazioni naturali più popolari d’Italia da visitare

Perfette se si è in cerca d’ispirazione per le prossime vacanze.

LEGGI.
×