A Roma arriva una enopizzeria (firmata dal miglior pizzaiolo in Austria)

Pubblicato il 17 dicembre 2024 alle 07:00

A Roma arriva una enopizzeria (firmata dal miglior pizzaiolo in Austria)

Dopo una carriera all'estero, Calò torna e propone una pizza con un blend di farine innovativo

Francesco Calò, originario di Oria in provincia di Brindisi, dopo anni di successi a Vienna, porta la sua arte culinaria a Roma e apre oggi, 17 dicembre 2024, Avenida Calò, la sua prima pizzeria nella Capitale, in Viale Pinturicchio 40, a due passi dallo Stadio Olimpico.

Classe 1986, Calò proviene da una famiglia di panificatori e ha costruito la sua carriera all'estero. «Sono nato e cresciuto in mezzo alla farina, non avrei potuto fare nessun altro lavoro che questo», racconta. Nel 2016, insieme alla moglie Chiara Maggio, ha fondato Via Toledo Enopizzeria a Vienna, diventata in pochi anni la migliore pizzeria d'Austria.

La nuova realtà romana propone 26 tipologie di pizza, divise tra classiche, doppia cottura e "revolution". Punto di forza è Intensa, un blend di farine studiato dallo stesso Calò, con un'alta percentuale di crusca che conferisce all'impasto un colore ambrato e un profumo di pane appena sfornato.

Il locale offre anche un percorso degustazione di sette portate, servite su piatti in ceramica realizzati appositamente da Vincenzo Del Monaco. Gli antipasti spaziano dalla tartare di manzo al carciofo ripieno, mentre i dessert includono proposte come mango e caffè e pizza dolce con mou di zucchine.

La carta dei vini conta oltre 130 etichette, con una selezione che include vini francesi e neozelandesi. Il menu è completato da alcuni primi piatti curati dallo chef Antonio Giugliano.

Avenida Calò
Viale Pinturicchio, 38 Roma
@avenidacalo
0689238209


Crediti foto copertina: dalla pagina Ig francesco.cal. 

  • NOTIZIE
×