Dalla Spagna a Firenze: paella e tapas, anche alla toscana

Pubblicato il: 25 gennaio 2019

Dalla Spagna a Firenze: paella e tapas, anche alla toscana

Toccate tutto agli italiani tranne la cucina tradizionale! Firenze, da questo punto di vista, fa eccezione perché è visitata e abitata da persone provenienti da tutto il mondo. Non mancano perciò i locali di cucina di diverse zone del mondo tra cui la Spagna, con le sue specialità tipiche tra cui tapas e paella accompagnate da birra e sangria. Qui 6 locali in cui poter gustare pietanze tipiche spagnole, realizzate a partire da materie prime toscane, per pranzi, aperitivi e cene arricchiti da una calda convivialità.

Alle Cure la paella migliore di Firenze


La paella migliore di Firenze? Si trova fuori dal centro, da Santanera Kitchen & Bar, nel quartiere delle Cure, dove viene proposta in varie versioni da quella Valenciana alla Mista, da quella Negra a quella di Carne sino alla Vegetariana. Fatta precedere da un paio di tapas miste, accompagnata da Sangria e birre internazionali e seguita da dessert (speciale il cheesecake). Sembrerà di essere in vacanza in Spagna. In più, cosa che non guasta, sarete accolti con gentilezza da uno staff giovane che renderà la serata più allegra.
Santanera Kitchen & Bar è in piazza delle Cure 8/R a Firenze Campo di Marte. Aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 2.00 di notte.

Street inspiration latine a due passi dal Duomo


Chi l’ha detto che vicino al Duomo si mangia male? FAC Fast and Casual, al primo piano di Eataly Firenze, propone piatti che nascono dalla tradizione italiana con contaminazioni da tutto il mondo, Spagna compresa. Il divertente menu è diviso in 4 sezioni: Street Inspiration, Tradition (is) Revolution, Bowl e Quick and Sweet. Un esempio di piatti che uniscono Spagna e Toscana? I tacos di Lesso Rifatto, le Alette di Pollo col sugo all’Amatriciana, alla Puttanesca o all’Arrabbiata e il toast col pecorino inzuppato nel Gazpacho. D’estate APERIFAC in terrazza vista Duomo con un calice di vino accompagnato da stuzzicanti tapas e montaditos.
FAC Fast and Casual è al I piano di Eataly Firenze in via de’ Martelli 22/R a pochi passi dal Duomo di Firenze. Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00

Tapas e convivialità nell'Oltrarno fiorentino


Il Gesto di sedersi a tavola per noi italiani (ma anche per gli spagnoli) è convivialità e familiarità, è un gesto che conta. Il locale dal decor post-industriale Gesto propone assaggi di pietanze tradizionali e le cosiddette anti-tapas, veri e propri piatti sazianti. Le tapas, invece, sono di carne, pesce, verdure e anche dolci sono in piccoli pezzi per poterne assaggiarne tanti. Dal mini-cheeseburger al mini-peposo, dalle alici ripiene al riso rosso, patate e cozze, dai falafel all’hummus per arrivare ai mini-dessert come bombe, sigari, tartellette e tortini.
Gesto è in Borgo San Frediano 27/R nell’Oltrarno fiorentino. Aperto tutti i giorni dalle 19.00 alle 2 di notte.

A Novoli è sempre l'ora giusta per un Montadito


Se avete già provato in Spagna i locali 100 Montaditos, il brand di tapas-bar spagnolo più famoso al mondo, sarete contenti di ritrovarlo anche a Firenze nel Centro Commerciale di San Donato. Ma cos’è un montadito? Un boccone di panino fresco e morbido, ripieno con 100 combinazioni di ingredienti diversi, tutti di qualità, che si può gustare in qualsiasi momento della giornata per una veloce merenda o una pausa pranzo divertente. Occhio alle promozioni per gustare alcuni Montaditos e Tapas ad 1€.
100 Montaditos è nel Centro Commerciale San Donato in via Enrico Forlanini 1 a Novoli. Aperto tutti i giorni da mezzogiorno alle 23.00 (fino alle 24.00 il mercoledì e il sabato).

Tapas, si, ma realizzate con ingredienti toscani


Il locale Italian Tapas nasce come luogo rilassante  dell'Oltrarno fiorentino in cui gustare la cucina italiana in forma di tapas. Dai salumi e formaggi di piccoli produttori locali a stuzzichini (crostini, sottoli, tartare, friselle, ecc.) in grado di soddisfare tutti i palati, dal vegetariano all’onnivoro (celiaci compresi), accompagnati a cocktail, vino e birra. I piatti proposti dal ristorante sono divisi in due: due mini-hamburger, due mini-parmigiane di melanzane, ecc., per facilitare lo scambio tra commensali.
Italian Tapas è in via Sant’Agostino 11 R a pochi passi da piazza Santo Spirito. Aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 24.00 (giovedì, venerdì e sabato sino all’una, sabato e domenica anche a pranzo).

Tapas e pintxos con sangria e vino spagnolo


La filosofia di un vero locale spagnolo portato nel centro di Firenze in cui dividersi i famosi pintxos e tapas dei Paesi Baschi e montaditos e croquetas della Costa del Sol tra una cerveza, una sangria o un buon vino iberico insieme al jamon pata negra tagliato al coltello. La Cova, due passi da Palazzo Pitti, è perfetto per una serata diversa in compagnia spendendo il giusto e serviti da personale sorridente.
La Cova è in Sdrucciolo dei Pitti 19/R a Firenze (e anche a Prato). Aperto a pranzo dal martedì alla domenica (12.00-14.30) e a cena tutti i giorni (18.30-23.30)

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Santanera

Scopri gli altri locali etnici di Firenze, iscrivendoti alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • APERITIVO
  • CENA

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×