Ci piace andare in questi bar di Padova perché non se la tirano e ci stai da Dio

Pubblicato il 25 marzo 2024

Ci piace andare in questi bar di Padova perché non se la tirano e ci stai da Dio

Vuoi farti un aperitivo senza troppe pretese - che bada bene, non significa assolutamente non possa essere un ottimo aperitivo di qualità - senza quell’ansia sociale di essere, apparire, dover dimostrare qualcosa a qualcuno che oh, quanta fatica richiede? Insomma, vuoi stare bene per qualche ora in un locale che, seppur pieno di gente, ti lascia la possibiltà di conoscere qualcuno se hai voglia ma anche di rimanere lì totalmente in disparte se è ciò che ti serve? 
Beh, io in quei giorni vado qui. 


In Piazza del Capitanio

Difficile spiegare cosa rappresenti (e cosa abbia rappresentato) LaYarda per noi padovani, ancor più difficile poi spiegare ai “foresti” perchè siamo sempre così masochisti da scegliere di fare l’aperitivo all’aperto, anche quando fuori fa un freddo di quelli che non hanno paura di farsi sentire. Non lo so, io so solo che la mia generazione è cresciuta così e che siccome facciamo fatica a “cambiare” le nostre abitudini, così ci siamo pure rimasti. E quindi niente, uno spritz (tra i mille a listino) de LaYarda vuoi forse non fartelo? Che poi, fosse mai veramente “uno”. 
LaYarda, Via Dondi dall’Orologio 1, Padova - Tel. 0498302346

In Via del Santo 

Patria del vino naturale ma anche segnale tangibile del passaggio degli uomini (intesi come esseri amanti dell’aperitivo) Padova, l’Enoteca Severino è il porto sicuro dove vai quando stai bene, quando stai male, quando hai sete e quando sete vorresti ti venisse. Qui, in qualche metro di storia e passione, competenza e anche grosse risate, una lavagna e un personale molto preparato saranno gli alleati per superare qualsiasi momento difficile. Difficile consigliare, tanta la varietà di scelta, quindi quello che dirò è che - per me - in giro non esiste nesun rapporto qualità/prezzo migliore del loro. Non troverai cucina e cicchetti, ma assaggia uno dei loro paninetti e faticherai a tornare indietro. 
Enoteca Severino, Via del Santo 44, Padova - Tel. 049650697 

In Ghetto 

Chi ci legge spesso orami immagino conoscerà la mia passione per l’americano de Il Gottino, locale ormai storico del Ghetto che insomma, ci ha cresciuti un po’ tutti a suon di birrette e vermouth. Il posto è piccolino e con un grande zoccolo duro di clienti affezionati, ma ora che si aprono le giornate è molto bello anche bere all’esterno, in piedi. Sì, sdoganiamo questa cosa che l’aperitivo si fa all’aperto in piedi, va bene?  
Il Gottino, Via delle Piazze 16, Padova - Tel. 3477364188

In Via Vescovado 

Una enoteca molto intima e accogliente, un servizio attento e presente che capsice sempre quando può osare e quando invece deve lasciare spazio. Insomma, se ti ho appena fatto venire il sorriso allora forse è perchè l’Enoteca Evoè fa al caso tuo. Qui molti cicchetti e tanto vino (pure naturale volendo) da godersi in un ambiente semplice che però si fa amare fin da subito. 
Enoteca Evoè, Via del Vescovado 85, Padova - Tel. 3402836372 

In Piazza delle Erbe 

Fiore mi piace molto non solo perchè è un locale ampio e centralissimo, ma anche perchè non ha un cavallo di battaglia ma tante frastagliate opzioni tutte di ottima qualità, e poi non se la tria per niente dai. Qui se vuoi una birra trovi la Brooklyn Brewery, se vuoi un vinello trovi - tra gli altri - Monteversa e se poi vuoi un cocktail trovi l’imbarazzo della scelta. Insomma, è il posto dove tocca andare quando sei con l’amico che ha totalmente il gusto opposto al tuo. 
Fiore Padova, Piazza delle Erbe 41/42, Padova - Tel. 3480816648 

Il fuori porta 

Cerchi un locale semplice e autentico ma non hai voglia di arrivare fino in centro città? Puoi tranquillamente fermarti una manciata di chilometri prima all’Asinella, mostro sacro delle birrerie della nostra città. Con la bella stagione che ormai si sta aprendo è poi possibile rimanere seduti nel bel plateatico fronte locale, sì, quello con le lucine che si vedono sempre dalla strada. Occhio però, qui la sostanza è quello che conta e la birra beh, la birra parla da sè. 
L’Asinella, Via Chiesanuova 117, Padova - Tel. 3803512238 






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB de Il Gottino





 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Yarda

    Via Dondi Dall'Orologio 1, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×