Apre a Milano Bettola Siciliana

Pubblicato il 12 febbraio 2025 alle 07:00

Apre a Milano Bettola Siciliana

Il ristorante occupa gli spazi che furono di Abbottega

Apre a Milano Bettola Siciliana, il nuovo ristorante che porta in zona Porta Romana la cucina tradizionale dell'isola. Il locale si inserisce nel polo gastronomico di via Muratori, tra Trapizzino, Trippa e Pastamadre.

A guidare il progetto è Vittorio Vaccaro, che gestisce la cucina portando le ricette di famiglia dalla sua Calascibetta, in provincia di Enna. Nel menu spiccano piatti della tradizione come la pasta 'ncasciata, le busiate e specialità meno note come la trippa, il calamaro ripieno e le polpette d'uovo.

La società vede la partecipazione di quattro soci: Luna Berlusconi, amministratrice unica con il 35% delle quote, Vittorio Vaccaro (35%), David Ranucci (10%) e Luca Stellati (20%). Ranucci è già presente in zona con i locali Giulio Pane e Ojo e Osteria Casa Tua.

La proposta gastronomica si basa su ingredienti siciliani biologici provenienti da piccoli produttori locali, inclusi due prodotti DOP della zona di Enna: il Piacentino ennese e il primo sale di pecora.

Il menu propone antipasti come taglieri di salumi di maialino nero dei Nebrodi e formaggi tipici. Tra i primi piatti si trovano maccheroni al ferretto con pancia di maiale, busiate con pesto mediterraneo e pasta 'ncasciata con cavolfiore. I secondi includono calamaro ripieno, polpettone "farsu magru" e trippa al pomodoro secondo la ricetta di famiglia.

Bettola Siciliana
Via Lodovico Muratori 11, Milano

Crediti foto copertina: da pagian Instagram di Vittorio Vaccaro. 

  • NOTIZIE
×