Tifosi e affamati: 5 locali per una bella mangiata pre o post partita in zona Stadio a Firenze

Pubblicato il 14 settembre 2022

Tifosi e affamati: 5 locali per una bella mangiata pre o post partita in zona Stadio a Firenze

Scegliere un posto dove trascorrere una serata in tranquillità, senza troppe pretese ma con la voglia di mangiare cibo di qualità non è sempre facile. Abbiamo selezionato cinque locali in zona stadio per un’uscita poco impegnativa ma super soddisfacente. Fil rouge di questo percorso sarà la pizza e la vicinanza strategica allo stadio, condizioni ideali per aprire o chiudere una serata post-allenamento.

Pub con cucina bavarese

Cucina bavarese, hamburgeria e pizzeria tutte riunite sotto lo stesso tetto. Siamo da Rugbier Bierstube, di fronte allo stadio Artemio Franchi, accanto al campo da rugby e a 50 metri dal Mandela Forum. Il posto ideale dove cenare, magari con la fame tipica di chi ha fatto un allenamento sportivo! Gli spazi del locale rispecchiano la genuinità della cucina. Si passa dalle pizze a piatti della tradizione bavarese come stinco di maiale alla birra; prosciutto arrosto alla brace; currywurst; hot dog con crauti e mostarda; wurstel bock e altre proposte che possono - anzi devono - essere accompagnate da una giusta selezione di birre del birrificio artigianale bavarese Riegele.
Rugbier Bierstube - Viale Pasquale Paoli, 21. T: 055572586

La pizza per gli amanti delle due ruote

Amanti della pizza classica, speciale, bianca o in piega, unitevi: da Pizza Bike, il locale in via dei Sette Santi, potrete trovarne di ogni. Con una cinquantina di varianti Pizza Bike è il regno della pizza per gli amanti delle due ruote. Il nome nasce dalla comune passione dei proprietari per le motociclette. Tra le bestseller troviamo: la Bike con mozzarella, olive, asparagi e melanzane, la Cristin con salsiccia, 'nduja e funghi e la Valentina che punta invece su burrata, mortadella e granella di pistacchio - senza dimenticare che potete optare anche per fritti o burger se non avete voglia di pizza. Punto forte del locale - che ha fatto delle due ruote il suo marchio di fabbrica - è il servizio di consegne a domicilio, che garantisce una consegna veloce a prezzi onesti. Così la pizza arriva direttamente a casa, in tutta comodità!
Pizza Bike - via dei Sette Santi, 29R. T: 0555386263

La Calabria a Firenze

In via Carnesecchi, proprio all’ombra della tribuna Maratona del Franchi, c’è il primo ristorante completamente dedicato alla Calabria. Grazie Assai è una pizzeria- ristorante che unisce le migliori materie prime della Calabria, l’esperienza culinaria di uno staff 100% made in Sud e un’estrema simpatia per la Fiorentina. Il menù accosta una varietà di piatti della tradizione calabrese a ottime pizze con incursioni a tema calcistico come il tagliere Commisso con capocollo, salsiccia, soppressata, pancetta e selezione di tre pecorini semistagionati; la Fileja Calabra con melanzane, pomodoro, basilico, salsiccia e ricotta affumicata; oppure – tra le pizze – la Tropeana 2.0 con fiordilatte con in uscita, cipolla rossa di Tropea in agrodolce, carpaccio di tonno marinato agli agrumi, polvere di capperi, maggiorana e olio EVO. Ideale per una cena con amici (preoccupatevi sempre di prenotare!).
Grazie Assai - via Pietro Carnesecchi, 2R. T: 0550195799

Pizze al metro

Ispirato al mondo dell’aviazione, come uno dei primi campi sperimentali che sorgevano proprio nel quartiere di Campo di Marte nel primo decennio del '900, questa pizzeria ristorante gioca tra le proposte di hamburgeria e le pizze al metro. Con il suo look post-industriale, tra le sue qualità c’è quella di essere un locale davvero molto grande capace di ospitare tantissimi coperti sia d’inverno nelle sale interne, che d’estate con la terrazza in giardino. Complici anche la presenza di maxi-schermi per seguire gli eventi sportivi. Tra le pizze al metro che preferisco c’è sempre la salsiccia e patate!
Aviazione - viale Malta, 4. T: 0555381058

Il locale per ogni occasione

Dalla cena elegante all’uscita con gli amici, dal ristoro post-partita all’ appuntamento di lavoro: il Pallaio è il locale semplice ma perfetto per qualsiasi occasione. Aperto dal 1990 ma con un recente cambio di gestione, questo locale propone una valida offerta che varia dalla pizza alla bistecca alla fiorentina, senza tralasciare il resto della cucina toscana. Il personale giovane ed energico crea un'atmosfera positiva, divertente e rilassante.
Il Pallaio - via Damiano Chiesa, 1. T: 3408567137
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati. La foto di copertina è di Pizzabilke

  • VEDERE LE PARTITE
  • PIZZERIA

scritto da:

Valentina Messina

Addetta stampa e giornalista freelance approdata a Firenze nel 2009, dall’East coast calabrese. Oggi sono una paladina della giustizia che non veste alla marinara ma quasi sempre in jeans, t-shirt e blazer (professionale, eh?). Consigliera della porta accanto 2.0, sempre pronta a suggerirvi locali, eventi e passatempi. Tra le mie skills? Sono l’unica che riesce ad abbronzarsi alla luce di uno schermo retina da 13 pollici.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2023: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Settembre 2022: arriva in libreria la decima edizione di Pizzerie d’Italia. Sul podio ci sono 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio.

LEGGI.
×