Dal ballo da siori al party per tutti: eccoti qualche idea per una serata memorabile al Carnevale di Venezia

Pubblicato il 31 gennaio 2023

Dal ballo da siori al party per tutti: eccoti qualche idea per una serata memorabile al Carnevale di Venezia

Carnevale. Periodo di grandi abbuffate, con le frittelle e tanti dolci sfiziosi. Ma soprattutto, i colori, le maschere: a Carnevale, ognuno ha la possibilità di essere chi non è per quel giorno, quel weekend o quella settimana. Questo ovviamente funzionava soprattutto con le classi sociali più basse, sempre in lotta con la vita e che per quel momento potevano dimenticarsela, indossando una maschera: “Chi vuol esser lieto, sia, di doman non c’è certezza…”
Tuttavia, il tema del Carnevale di Venezia 2023 è lo zodiaco, e questa volta l’invito è forse più quello di mostrare chi si è davvero, con in paramenti del proprio segno zodiacale… ma magari anche no, e prendere le parti, l’aspetto di un segno zodiacale che magari non ci appartiene… è questo il bello del Carnevale, non ci sono regole…
Ecco insomma, però l’importante è che ‘sta maschera la porti in giro, la mostri, che sia per i bacari, per i campi o anche per le feste esclusive: quest’anno ce ne sono tante, te ne indico alcune!

Dove puoi essere una celebrità


Un appuntamento esclusivo e frizzante dal 2017 è Celebrities in Venice. In fondo l’espediente è piuttosto semplice: scegli una celebrità e ne prendi i panni, qualsiasi essa sia. Scegli chi vuoi, anche se non ci somigli o è dell’altro sesso, l’importante è il gioco. Ah, e il bello è che qua la tua celebrità la “prenoti”, e questo fa sì che ogni celebrity dentro alla festa sarà unica, senza doppioni! L’appuntamento è per l’11 febbraio alla Chiesetta della Misericordia, affrettati a prenotare che qui il sold out è assicurato!
Celebrities in Venice. 11 febbraio 2023, Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia, Campo dell’Abbazia 3550, Cannaregio – Venezia. Tel. 3407921962 Sito web: https://crocodilesinvenice.com

Nel tempio del rock


Con il Carnevale non potevano certo mancare gli eventi all’Hard Rock Cafe. Lì sul Bacino Orseolo dietro San Marco lo staff del ristorante organizza due serate in maschera, 10 e 17 febbraio, dalle 20 alle 1. Accompagneranno i dj set di Giorgio Gozzo e Christian Effe. Il costo è di 90 euro, e comprende due long drinks e tanto finger food. Oltre alle due feste, per diverse serate sono previsti dj set, con bar e ristorante regolarmente aperti, puoi consultare qui la pagina ufficiale per il calendario.
Hard Rock Cafè Venezia. Bacino Orseolo 1192, San Marco – Venezia. Tel. 0415229665 Prenotazione obbligatoria qui

Nella cattedrale di vetro


Tra i colori e le luci lussuose e suggestive di The Glass Cathedral si svolge un seducente ballo in maschera (tradizionale veneziana). La cattedrale è l’ex Chiesa, ora sconsacrata, di Santa Chiara a Murano, l’isola del vetro. La serata è accompagnata da musica e performance artistiche immersive, tutte perfettamente calate negli ambienti raffinatissimi e moderni della cattedrale. L’evento si chiama The Glass Slippers, si svolge il 17 febbraio e prevede appunto la consegna della “scarpetta di cristallo” alla maschera più bella da parte di Cenerentola, la madrina della festa. Dalle 19 ci saranno l’aperitivo di benvenuto, una cena in cinque portate e il party after dinner. I prezzi variano, ma c’è anche la possibilità di partecipare al solo dopo cena, in abito elegante con maschera.
The Glass Slippers. The Glass Cathedral. Chiesa di Santa Chiara. Fondamenta Daniele Manin 1, Murano - Venezia. Tel. 0417123808 Per i biglietti qui

Nella Venezia del '700


Da anni quello che è l’evento esclusivo di Carnevale per definizione è il Ballo del Doge, giunto alla trentesima edizione. Nel 2023 si svolgerà sabato 18 febbraio alla Scuola Grande della Misericordia. Aperitivo, cena, show con oltre 100 artisti e party dopocena, dalle 20.30 alle 3 del mattino. Tra i tanti pacchetti, con anche la possibilità di partecipare al solo dopocena, il bello è avere l’occasione di noleggiare e indossare un costume d’epoca unico ideato da una grande stilista. Chiudono il cerchio tutta una serie di servizi ausiliari, dall’acconciatura al servizio fotografico, tutto sotto il segno del lusso.
Il Ballo del Doge. Scuola Grande della Misericordia, Fondamenta della Misericordia 3599, Cannaregio – Venezia. Tel. 0412413802 / 0415224426 Sito web: https://ilballodeldoge.com/ballo-del-doge/

Nella chiesa sconsacrata

Sempre alla Chiesetta della Misericordia, stavolta un party meno esclusivo ma più giovane e bonariamente festaiolo. Organizzato da Venifornication, il 4 febbraio si svolge Horoscope, solo party dalle 22 alle 2, con dj set reggaeton, techno e con le hit del momento: un contesto ideale per giovani e studenti che hanno voglia di divertirsi e conoscere tanta gente nuova.
Horoscope. Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia, Campo dell’Abbazia 3550, Cannaregio – Venezia. Per i biglietti qui

Foto dalle pagine social dei locali
Foto copertina di Hard Rock Cafe

  • CARNEVALE DI VENEZIA

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×