Ci sono delle location super scenografiche per una cena memorabile a Padova

Pubblicato il 10 aprile 2023

Ci sono delle location super scenografiche per una cena memorabile a Padova

Ci sono serate che hanno bisogno di quel “qualcosa in più”, quel tocco di magia che rende tutto ancora più memorabile. Io, quando voglio le scintille, vado in uno di questi posti perché il loro cibo è incredibile, ma il loro locale beh…


Per un volo andata/ritorno per Johannesburg 

L’influenza della città e dello stile vittoriano ancor più in generale da Boho Padova è fortissima e rende questo locale letteralmente unico nel suo genere. Una unicità però che è la vera chiave di volta di questo ristorante dai forti sentori del Sud Africa, sia nell’arredo che nel menù, passando anche per la cantina stessa che è un vero e proprio tributo a questa parte di mondo ricchissima di ottimi vini a noi spesso ancora sconosciuti. Il locale è bellissimo, elegante e raffinato, ma anche un po’ “pazzo” e colorato, insomma, il giusto contenitore per una cucina che - fidati - non scorderai. Filetto di struzzo grigliato con crema di aglio nero, cime di rapa ripassate in padella e non solo o tartare di Chianina bio con maionese al tartufo e fichi glassati con mosto d’uva. Ho stuzzicato la curiosità? 
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193 

Per respirare la California 

Nato nel 2015 è oggi un vero e proprio fiore all’occhiello per la città tutta, un contenitore di idee ma anche di moda, arte, design, musica, arredamento e artigianato che si fonde con il mondo della ristorazione creando un locale difficile da descrivere a parole. Parliamo ovviamente di Rust Mood che grazie all’ultimissima ristrutturazione degli ambienti interi (e non solo) è divenuto a tutti gli effetti un locale aperto tutto l’anno, inverno compreso. Il clima che si respira è però il medesimo, quello che ricorda la California. Se alla domenica al loro brunch proprio non puoi mancare, è a cena che devi provare la loro vera “essenza” tra tapas e piatti rivisitati, difficilmente ne uscirai a stomaco vuoto! È, tra le altre cose, appena arrivato anche il Pata Negra. 
Rust Mood Airstream Bistrò, Via Tre Ponti 13E, Padova - Tel. 049633296 

Per camminare sulle acque 

Era il 1987 quando aprì il primo ristorante cinese di Padova, si chiamava Ristorante Shanghai Naturalmente e, ancora oggi, non molla il passo di un centimetro. Iniziata sicuramente come curiosità, si è tramutata negli anni in vera e propria passione dei tanti clienti che qui orami si sentono come a casa, coccolati da un servizio che mai in trent’anni ha mancato di un sorriso, una spiegazione di un piatto, un consiglio. I piatti sono semplici, il conto è più che giusto, le porzioni abbondanti e perché no, pensate per essere anche condivise con i commensali con ravioli di ogni tipo e forma, involtini e moltissimo altro. Il locale poi è molto caratteristico, non solo perché siamo in pieno centro città, ma perché ti farà mangiare sopra un vero e proprio acquario. 
Ristorante Shanghai, Via Marsala 8, Padova - Tel. 049652910 

Se ami le biciclette 

Eroica è un locale veramente unico nel suo genere nato per divenire “casa” di una community o, come loro stessi amano descriversi “un porto sicuro per tutti gli Eroici di passaggio a Padova” che in questo locale possono non solo sostare, rifocillarsi (di gusto) ma anche riconoscersi, conoscersi e sentirsi parte di un gruppo unito dall’amore per i pedali. Ma non solo. Eroica è un locale per tutti, anche quelli che della bici non sanno che farsene o quelli che allo sport sceglieranno sempre il “terzo tempo”. Il menù è un menù molto semplice, fatto però di prodotti di qualità e alta ricerca che si lasciano gustare in un ambiente molto bello, curato e interamente votato alla bicicletta. A me piacciono molto le “ruote”, in particolare quella con porchetta e crema cacio e pepe!
Eroica Caffè Padova, Via Santa Lucia 85/87, Padova - Tel. 0498307390 

Se ami le macchine 

Hai mai avuto l’occasione di cenare in un vero e proprio “museo” devoto alle quattro ruote? Beh, forse perché non conosci Osterie Meccaniche, il ristorante di Abano che in questo senso ha sicuramente fatto scuola. Un locale bello, ampio, unico nel suo genere e adatto ai tanti appassionati delle macchine in ogni loro forma che qui difficilmente riusciranno a rimanere concentrati sul piatto. Non per demerito della cucina però, sia chiaro, qui si mangia bene e volendo si fa pure aperitivo. Ultimamente sono in fissa con il pulled pork che qui viene cotto alla birra e inserito in un sontuoso panino ma a te la scelta. 
Osterie Meccaniche, Via Marzia 46, Abano Terme (PD) - tel. 0498669070 

Per la vista pazzesca 

Mangiare vista Prato della Valle è forse una delle cento cose da fare prima dei cento anni. Non lo so eh, dico io, non l’ho letto in nessuna classifica ma onestamente mi sentirei di inserirlo ecco. Nel mentre che decidi se ne valga o meno la pena però, il mio compito è quello in caso di dirti dove andare e vabbè chiaramente dico Fuel. Certo, ristorante, cucina e prezzo non da tutti i weekend, ma per “quella sera” secondo me è il posto perfetto. Puoi scegliere tra menù alla carta o degustazione (che consiglio), sono ben 4 e veramente riescono a soddisfare tutti: dagli amanti del solo pesce, ai vegetariani. Il menù cambia molto spesso quindi beh, opzione valida anche se ci sei già stato! 
Fuel, Prato della Valle 4/5, Padova - Tel. 3290950893 

Per un tuffo nella storia

E chi l’ha detto che “bello” e “nuovo” debbano per forza stare nella stessa frase? Lei è una delle osterie più antiche di Padova, sorta in pienissimo centro in una vietta molto caratteristica che si apre sul nostro imponente Duomo. Ha un menù molto tradizionale che però non manca di qualche guizzo creativo e di un presentazione che alle volte ti farà sentire in uno di quei localini alla moda che sei solito frequentare, l’ambiente poi, piccolino, caciarone e rimasto invariato nel tempo è perfetto, bellissimo e indimenticabile. Siamo ovviamente da Osteria Dal Capo che se ancora non conosci boh insomma vedi tu che fare…
Osteria Dal Capo, Via degli Obizzi 2, Padova - Tel. 049663105 



















Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Rust Mood. 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×