Fra Luppolo, nasce nel Salento il nuovo amaro da meditazione

Pubblicato il 25 febbraio 2019

Fra Luppolo,  nasce nel Salento il nuovo amaro da meditazione

Mi sono sempre chiesta come i monaci siano riusciti a conservare nei secoli, con una pazienza senza fine, almeno due tradizioni: quella degli antichi manoscritti e dei liquori più pregiati. Ora et labora, dicevano in latino. Ma intanto, tra una preghiera e l'altra, qualche cicchetto senz'altro ci scappava.
Scherzi a parte, si sa che gli indiscussi regni di amari, infusi e birre artigianali sono mostasteri e abbazie, da sempre sinonimo di qualità e tradizione. Infatti è così che nasce Fra Luppolo, il nuovo amaro salentino.


C'è poco da fare, da buoni nipoti dei nostri saggi nonni abbiamo ereditato anche l'abitudine, ogni volta che mangiamo fuori casa o che ospitiamo la comitiva con un bel pranzo regale, di tirare fuori dopo dieci portate e il dessert, anche il caffè e l'immancabile "ammazzacaffè". Cussì ni cuncertamu percè amu digerire, diciamo noi oggi (sempre in latino, Ndr). 
Che fuori ci siano 3 cm di neve o 40 gradi all'ombra poco importa, ci sono poi certezze che non crolleranno mai e una di questa è l'amaro servito rigorosamente freddo, magari con il bicchierino altrettanto ghiacciato, che non riesci nemmeno a toccarlo senza perdere qualunque sensibilità.
È una sfida con te stesso, o l'amaro o le dita.

L'amaro freddo da meditazione


Ma vediamo un po' l'identikit di questo Fra Luppolo, definito "l'amaro freddo da meditazione", esclusiva di S.I.B - Società di Importazione Birre - di Copertino, che di luppoli se ne intende: 28% di alcool e un gusto equilibrato che unisce il carattere del luppolo ai sentori della tradizione. Una ricetta mantenuta segreta nel tempo e derivata appunto dalle mani sapienti dei monaci, che hanno selezionato le migliori erbe e le radici più particolari, dando vita a un amaro artigianale dal sapore vellutato. 


Il principale protagonista di questo liquore è il luppolo del Trentino, la cui nota decisa e armoniosa al tempo stesso è sostenuta e arricchita da più di 20 erbe aromatiche e radici. La sua gradazione alcolica, tipica degli amari naturali, chiude il cerchio esaltando i sapori dei singoli ingredienti, miscelati con grande maestria.
Noi siamo già pronti per la prossima meditazione, e tu?

Ph. copertina by Adam Jaime on Unsplash


Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di 2night!

  • BERE BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×