Via Guelfa 103r, Firenze (FI)
(Questo evento è passato)
E' UN LOCALE STORICO
- Tra Santa Maria Novella e Fortezza Da Basso nasce Trattoria Guelfa dove un tempo si acquistava il carbone.
LA CUCINA PROPONE PIATTI STAGIONALI TOSCANI
- Il menù cambia ogni mese secondo stagione ed è composto da piatti tipicamente toscani, con variazioni di piatti mediterranei, preparati con prodotti freschi e di qualità.
- Per cominciare antipasti Crostini misti, Sbriciolona toscana, Gran Tagliere di salumi e formaggi, tra cui un pecorino a buccia rossa Maremmano.
- Tra i primi piatti trovi zuppe come Ribollita e Pappa al pomodoro, Pappardelle al cinghiale, Pici Briciola, pici senesi in un cestino di Parmigiano con salsiccia, pecorino a buccia rossa Maremmana e pepe, Rigatoni al coccio con crema di tartufo, Cappellacci ricotta e spinaci fatti in casa con crema di tartufo.
- Come secondi non può mancare la bistecca alla Fiorentina, servita su tagliere caldo già tagliata con patate arrosto, Tagliata ai carciofi freschi, Ossobuco, Trippa alla Fiorentina, Tegamino di cinghiale.
- E, per completare il pasto, dolci fatti in casa come il Budino di castagne caramello e amaretti, secondo un'antica ricetta dei Medici riadattata ad un gusto moderno con l'aggiunta di marmellata di castagne, panna e caramello fatto in casa, Cheesecake ai frutti di bosco o cioccolato e il Tiramisù.
A PRANZO TROVI UN MENU' DEL GIORNO SEMPRE DIVERSO
- Oltre alla carta, a pranzo trovi un menù del giorno sempre diverso a prezzo fisso: un primo, un secondo con contorno, a scelta tra diverse proposte, acqua e caffè hanno un costo di 13 euro.
VENERDI' E' A BASE DI PESCE
- In occasione di eventi particolari e il venerdì trovi piatti di pesce, come da tradizione.
SE SEI IN GRUPPO PUOI CONCORDARE IL MENU'
- La trattoria offre menù personalizzati per gruppi, concordando preventivamente pietanze e prezzo.
IN CANTINA LA TOSCANA FA DA PADRONA
- Come la cucina anche la cantina è rigorosamente toscana: le etichette spaziano da nomi altisonanti come Ruffino, Antinori, Banfi a bianchi come Vernaccia di San Gimignano e Vermentino di Bolgheri.
L'AMBIENTE E' TIPICAMENTE TOSCANO
- Tavolini di legno, sedie di paglia, arnesi da lavoro appesi alle pareti e una calda accoglienza, oltre ai piatti antichi proposti: tutto questo ti fa sentire in una trattoria di una volta.
- Tuttavia, la trattoria è meta prediletta in occasione di Pitti, complice la prossimità della Fortezza Da Basso, e di molti personaggi famosi.
PUOI PARCHEGGIARE IN UN GARAGE CONVENZIONATO
- Su richiesta preventiva, il locale offre la prima ora in un garage convenzionato nelle vicinanze.
Dimenticate il menu e fatevi servire dallo chef patron: vi aspetta una serata imprevedibile e indimenticabile