7 agriturismi dove farsi la mangiata all'aperto in Veneto

Pubblicato il: 24 aprile

7 agriturismi dove farsi la mangiata all'aperto in Veneto

Sto programmando una rimpatriata con gli amici del liceo, una di quelle cene che poi si trasformano magicamente nel film Immaturi. Probabilmente non finiremo per rifare gli esami di quinta, ma ci siederemo attorno a un tavolo come 15 anni fa, non al solito pub ma in uno degli agriturismi più belli del Veneto dove farsi la mangiata all'aperto.

Già ci immagino, noi sei, a prenderci in giro per come eravamo sorseggiando un bicchiere di vino di troppo e godendoci ogni singolo afflato di brezza primaverile, lì dove il rumore delle automobili è solo un lontano ricordo. Ma le occasioni per farsi una sonora mangiata all'aperto, che sia a pranzo oppure a cena, in uno degli agriturismi più particolari della regione, sono moltissime. È solo che mi sento nostalgica: sto per compiere trent'anni.

Tra le insenature più selvagge della laguna

L'azienda agricola Le Saline nasce attorno al 1860 e si sviiluppa lungo circa 8 ettari di terreno tra le insenature della laguna. Nell'omonimo agriturismo si servono piatti a base di verdure coltivate direttamente, come il Carciofo Violetto di sant'Erasmo, Presidio Slow Food. Anche l'allevamento di animali è gestito autonomamente, così come le attività di pescicultura. Per questo, pranzare o cenare a Le Saline di Lio Piccolo, è un'esperienza autentica che rimette in moto i 5 sensi, a partire dalla magica vista sulla laguna di Venezia.

Per ogni occasione speciale

Festeggiare Al Segnavento, farm house di Zelarino, significa festeggiare alla grande, ma con estrema eleganza. La combinazione perfetta di agri-ristorazione, camere e ampi, verdi spazi all'aperto, lo rendono la meta ideale per grandi e piccoli festeggiamenti, dal matrimonio fino alla cena tra amici. Proprio qui, l'atmosfera dichiaratamente agreste si impreziosisce di tocchi femminili, dando vita a un mix shabby-chic molto indovinato. Per le occasioni speciali, oppure per rendere speciale qualsiasi occasione.

Immerso fra le colline del Prosecco

Il panorama che si apre dalla tavolata all'aperto, dove stai gustando il cibo casalingo e nostrano dell'Agriturismo La Rondine, ha ben pochi eguali lungo tutta la regione. Dalle colline di Guia, fra Valdobbiadene e Miane, c'è una stradina sterrata che conduce proprio a La Rondine, locanda, agriturismo e azienda agricola tutto in uno. Prodotti di stagione, vini della casa, ricette tradizionali e molto buonumore sono il condimento perfetto per un panorama naturale stupefacente.

Dove il paesaggio è protagonista tutto l'anno

Ampie vetrate, prato all'inglese, un vialetto in ciottoli che sembra condurre alla tana del Bianconiglio. L'Agriturismo De Bortoli di Zovon di Vò (PD) è così: sognante. Dall'azienda agrituristica e vitivinicola è nato un locale, edificato secondo l'architettura tipicamente collinare, capace di ospitare sia all'interno che all'esterno, garantendo 365 giorni l'anno l'impressione di essere un tutt'uno col paesaggio. Cucina tipica veneta con un occhio di riguardo alla selvaggina e alle verdure dell'orto.

Per una full immersion bio-vegan

Antico casale ristrutturato secondo i dettami della bioedilizia, autoproduzione di verdure biologiche, piatti esclusivamente vegani, ovvero senza carne, pesce e derivati animali. L'idea di Anna Storato è vincente, a partire dalla fattoria didattica fino agli aperitivi e alle cene tematiche organizzati sotto il grande e maestoso porticato in primavera e in estate. Albaspina, in provincia di Vicenza, offre l'occasione unica di immergersi nella natura essendone amici fino in fondo!

Per vivere la tradizione con allegria

La Colombara è un agriturismo proprio come te lo immagini: grande, rustico, colorato, allegro e immerso nel verde delle campagne venete. Il grande portico ospita i tavoli nella bella stagione, che spesso sconfinano all'ombra degli alberi poco più in là. La cucina è la veneta tradizionale, stagionale e preparata con i prodotti provenienti dall'omonima azienda agricola. Una fuga dal centro di Verona provvidenziale se vuoi rilassarti in compagnia degli amici di sempre.

Dove la cucina polesana è un vero must

Un'oasi di pace nella placida pianura rovigotta, l'Agriturismo Le Clementine promette di accogliere clienti e salutare amici. L'atmosfera familiare a casalinga, fortemente legata alle tradizioni culinarie venete e del Polesine si traduce in un ambiente sereno, accogliente e molto rilassante. Le cuoche si sono specializzate anche nella preparazione di piatti vegetariani e per intolleranti al lattosio, richiesta da presentare però al momento della prenotazione.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newslettrer gratuita di 2night!
Immagine di copertina dal sito di Agriturismo La Colombara

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • MAGAZINE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • al segnavento

    Via Gatta 76/C, Venezia (VE)

  • Agriturismo La Rondine

    Via Cimitero 9, Valdobbiadene (TV)

  • Agriturismo Le Saline

    Via Della Sparesera 4, Cavallino-Treporti (VE)

  • Agriturismo Albaspina

    Via Bettanie 11, Monticello Conte Otto (VI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×