10 pizzerie di Firenze che non se la tirano e ti salvano sempre la serata
Pubblicato il 13 novembre 2022
A prova di nutrizionista, detto col sorriso. La pizza è uno dei pochi piaceri gastronomici a trovare spazio anche nelle diete più ferree, a patto di seguire minimi accorgimenti, come quello di mangiarla una volta a settimana e non farcirla in maniera invereconda. Spesso, però, vuoi per il caro-prezzi vuoi per l'alta qualità e la ricercatezza delle materie prime, vuoi ancora per la location o per i riconoscimenti che danno prestigio a questo o quel locale, andare in pizzeria costringe a fare i conti col budget mensile.
A cercar bene, però, ci sono anche a Firenze un po' di pizzerie che ancora "non se la tirano", come amiamo definirle. E dove, più o meno, si riesce a mangiare un prodotto interessante, buono e spesso anche ricercato, conservando qualcosina nel portafogli, qualcosa in più del biglietto dei mezzi per tornare a casa. Ve ne raccontiamo dieci.
La preferita dai bikers, ma anche dai calciofili, da chi ama Harley Davidson e Ducati ma anche la Fiorentina e i suoi match. In due sedi, a Ponte alle Mosse e in zona Stadio, Pizzabike (foto da FB) propone una cinquantina di varietà di pizze fra classiche e speciali, bianche e ripiegate (impasto con 48h di lievitazione, cottura in forno Valoriani), ma anche burger, fritti e calzoni, insalate da accompagnare con bibite, birre o cocktail. Top di gamma sono la Bike con mozzarella, olive, asparagi e melanzane, la Cristin con salsiccia, nduja e funghi e la Valentina con burrata, mortadella e granella di pistacchio.
Pizza Bike. Via Dei Sette Santi, 29/R - Firenze e Via del Ponte alle Mosse, 127/r. Tel. 0555386263
Il cavallo di battaglia di Biancaneve, ispirata nel nome al personaggio dei fratelli Grimm, è da oltre quattro lustri la pizza al metro, che negli anni si è arricchita di gusti sempre nuovi, fra cui la Cacio e pepe, la Balsamica, la Frifrì (con friarielli), la Mortazza e l'Asparagina. Due le sedi per questa pizzeria fiorentina, una all’Isolotto destinata all’asporto e un’altra in via Ponchielli (zona Puccini) dove oltre all’asporto e al delivery c’è una sala per una pausa pranzo veloce con primi piatti espressi a far compagnia alle pizze in menu.
Biancaneve. Via Franceschini, 44 - Firenze. Tel. 055715005. Via Ponchielli, 38 - Firenze. Tel. 055330958
Ingredienti selezionati, farine di altissima qualità e passione sono gli elementi che danno appeal alla pizza di questo locale, il reso lo fanno uno location fra le più belle di Firenze - tra San Frediano e Piazzale Michelangelo - e prezzi non impossibili, che chiaramente salgono per la selezione Gourmet. Oltre a queste, da Porta Romana Pizza e Grill (foto da FB) ci sono le accessibili e buone pizze tradizionali e le ricercate specialità della casa. Disponibili anche impasti bio Saragolla, Integrale e Antico e quello senza glutine. Oltre alla pizza, preparata secondo tradizione napoletana, a tavola trionfano anche bistecche, tartare, fritture di pesce e taglieri di salumi e formaggi.
Porta Romana Pizza e Grill. Via Senese, 17e - Firenze. Tel. 055225232
Grandi classici e pinsa romana: spazia su un vasto e gustoso fronte la proposta de La Crusca, punto di riferimento per le zone di Careggi, Novoli, Rifredi, Statuto e Porta al Prato. Margherita con Pomodoro San Marzano Dop e fior di latte alla Marinara, dalla Cosacca con il pecorino romano. Fiore all’occhiello de "La Crusca" è la pinsa romana, gustosa e leggera, preparata con un mix di farine di riso, soia e grano e lievitato 48 ore. Oltre alla "Crusca" con patate al forno, scamorza affumicata, guanciale di Norcia, pepe e olio al rosmarino, si segnalano la Crudaiola e la Divina. Dietro il progetto della Crusca c’è un giovane pizzaiolo Jonata "Jonny" Iervolino, dna da pizzaiolo e gavetta fatta, tra gli altri, con Romualdo Rizzuti e Carmine Candito.
La Crusca. Via Del Ponte Di Mezzo, 40c - Firenze. Tel. 05519930962
La San Frediano, quattro formaggi bianca con mozzarella e basilico, e la pizza alla parmigiana di mammà: son due dei cavalli di battaglia di O Scugnizzo, una pizzeria dove tutto parla di Napoli, a partire dall'ambiente nel quale ci si trova immersi appena si entra. Qui Francesco ed Enzo Bianco portano avanti la tradizione del padre Carlo, che si trasferì a Firenze e aprì questo locale. La loro pizza napoletana è semplice, genuina e democratica. Fra i "segreti", c'è il forno in pietra lavica del Vesuvio, costruito artigianalmente, che raggiunge i 400° C: una pizza è pronta in un minuto e mezzo. Da provare anche i calzoni come il Porta a Porta con mozzarella, prosciutto cotto e pomodoro, e 'O Scugnizzo con ricotta, mozzarella, salame Napoli e pomodoro.
O Scugnizzo. Via dell'Orto, 25r - Florence. Tel. 0552286471
Dici Vico del Carmine (foto da FB) e pensi alle origini della pizza napoletana a Firenze. Da sette anni, questo ristorante a due passi da Porta San Frediano ha cambiato gestione ma non atmosfera, quella di un vicolo napoletano e i ritratti dei personaggi illustri della drammaturgia partenopea. Il marchio di "fabbrica" di Vico del Carmine è la 100h, pizza che unisce qualità e digeribilità, elaborata dopo due anni di tentativi da Antonio Esposito. Fra le pizze più richieste del locale ci sono la Cilentana e la Partenopea, mentre dalla cucina arrivano Spaghetti allo scoglio, fritture e pesce al forno.
Vico del Carmine. Via Pisana, 40/r - Florence. Tel. 0552336862
Fra pasta fatta in casa e bistecche a regola d'arte, risotti e tartare, Dispensa Verace (foto Rovella) è anche il posto dove mangiare la pizza firmata Gianfranco Simonetti, preparata con un impasto a lunga lievitazione con grani antichi e dalle note gourmet. La Mediterranea profuma di stracciatella, alici di Sicilia marinate, pomodorino giallo ed emulsione al limone, la Pizzutella prende il nome dall'omonimo pomodoro, cui si aggiungono Pachino giallo, Pancetta aromatizzata al finocchietto, pesto di rucola e burrata, basilico fresco. Entrambe condite con filo d'olio evo.
Dispensa Verace. Via Enrico Forlanini, 1/13 - Firenze. Tel. 0552694677
Storica location amata dai fiorentini è La Luna, dove la pizza viene cotta nel forno a legna e negli anni ha maturato diversi riconoscimenti importanti. Nato circa trent'anni fa, rinnovata nella nuova gestione di Antonio nel 2005, accoglie i suoi ospiti in una saletta da 26 posti e una più grande da 40 (anche per feste private), più uno spazio sul retro per la bella stagione. Oltre all'impasto con farina “Le 5 stagioni” del Molino Agugiaro, sono disponibili anche varianti con farine kamut di grano Khorasan, integrale e senza glutine. Le pizze speciali hanno i nomi dei pianeti, da Venere a Plutone.
La Luna. Via Gioberti, 93/r - Firenze. Tel. 055663810
Fra le pizzerie che non se la tirano c'è La Farina Pizza + Grill, in via La Farina, e confidiamo che continuino a non tirarsela dopo l'ingresso fra le "tre spicchi" Gambero Rosso. Frutto di anni di studio e affinamento della tecnica, la pizza di Marco Fierro nasce da un blend di farine semintegrali macinate a pietra naturale e lievito madre. Il cornicione ha bordo alto, morbido, fragrante e ben alveolato. Oltre alle classiche come Margherita, Marinara e Salsiccia e Friarielli, da provare anche quella con lardo e tartufo.
La Farina Pizza + Grill. Via Giuseppe La Farina, 29 - Firenze. Tel. 055576763
La collina del Poggetto è un luogo che racconta storie di svago, aggregazione e condivisione. Fra musica, ballo e convivialità. Da qualche tempo al timone de "Il Poggetto", ristorante-pizzeria con giardino nel quartiere Rifredi a Firenze, è tornato Alessandro Bitossi, che prova a raccogliere quell'eredità regalando sorrisi e forchettate di qualità. Leggera, croccante e digeribile, la pizza qui ha 14 alternative sul menu per ciascuno dei tre tipi di impasto: tradizionale con farina “0” Molino Vigevano macinata a pietra con inserimento di germe vitale; integrale multicereali con farina tipo “2” più moreschina, mix di farine e cereali; canapa (in percentuale del 15%). Da sapere: se fai la tessera fidelity ogni martedì, per il Pizza Day, pizza e bevanda ti costano 10 euro!
Il Poggetto. Via Michele Mercati, 24/B – Firenze. Tel. 3385078368
Foto copertina: Dispensa Verace
Foto del Poggetto di Michele Squillantini
scritto da:
Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.