I tavoli all'aperto di Firenze dove prenotare una romantica cena d'estate

Pubblicato il 21 luglio 2018

I tavoli all'aperto di Firenze dove prenotare una romantica cena d'estate

Ti abbiamo raccontato dei locali dove organizzare la tua festa di compleanno d'estate; ti abbiamo detto dove andare a mangiare con tutta la famiglia, sempre con la bella stagione; e ti abbiamo anche detto di un po' tutti i locali dove mangiare all'aperto a Firenze. Amici, bambini... ora manca "la coppia". Eh si, perché organizzare una cena romantica a Firenze d'estate merita un bell'articolo: dove ti racconto i più bei tavoli per due da prenotare con la bella stagione. Eccoli.

Il giardino nascosto

Eccoti un posto da scegliere in caso di cena romantica, seguita da una passeggiata romantica in centro. Siamo nel cuore di Santa Croce, in via delle Seggiole, allo Zibibbo. D'estate ecco la piccola corte interna riempirsi di tavoli finemente allestiti. La cucina spazia dalla tradizione toscana a quella mediterranee, con piatti di carne e pesce. Intimo, riservato ed accogliente.

Per coppie dall'animo "green"

Questo che ti sto per consigliare è il locale con il giardino più grande di Firenze, ovvero lo Chalet Fontana. Un locale dallo spirito "green" nel vero senso della parola: oltre al giardino, c'è anche l'orto per la coltivazione di ortaggi ed erbe aromatiche che rifornisce direttamente la cucina. Bellissima la terrazza estiva: quei pochi chilometri che separano il locale dal centro di Firenze bastano già per farti sentire anni luce distante dal caos.

Per stemperare l'ansia da primo appuntamento

Eccoti un locale di Firenze giusto per un primo appuntamento dove devi far colpo senza troppo strafare, il VerdeRame di Sesto Fiorentino. Un vecchio cascinale ristrutturato secondo i dettami più contemporanei e, d'estate, un grande ed accogliente giardino regalano alla tua serata un'atmosfera rilassata e piacevole - utile per stemperare quell'ansia da primo appuntamento che sale sempre. Il locale è ristorante e pizzeria, anche con proposte senza glutine. Spesso serate con musica dal vivo.

Se vuoi anche la musica dal vivo

Hai finalmente incontrato una persona che, come te, condivide la passione per la musica e cerchi un locale con concerto servito come contorno? Tra i locali di Firenze giusti per un appuntamento romantico anche nei mesi più caldi, io ti consiglio la Buoneria al Fosso Bandito. D'estate il grande giardino del locale, in zona Cascine, diventa street food and live park dove poter mangiare succulenti manicaretti in chiave "street food" e goderti un po' di buona musica dal vivo: dal giovedì alla domenica, dal dopocena in poi, un fitto calendario di live, dai più disparati generi. A pennello per le coppie dallo spirito rock'n'roll. 

Per vincere facile

Occasione speciale da festeggiare? Non puoi sbagliare scegliendo un tavolo all'aperto qui a La Loggia, bellissimo ristorante in piazzale Michelangelo. Straordinaria la vista che si gode da qui con tutta Firenze ai tuoi - e vostri - piedi. Al pari della location, la cucina impressiona per ricercatezza, proposta e qualità delle materie prime. Tra i locali più suggestivi e romantici di Firenze: ancora di più in estate con la terrazza vista città aperta.

Dedicato agli amanti dell'alta cucina

3 forchette dalla Guida Michelin 2018 sono un ottimo biglietto da visita per questo ristorante in zona Santa Maria Novella, il Benedicta. Un'esperienza culinaria totale che inizia con la scelta di ingredienti di stagione, continua con la creatività delle ricette e finisce con un'attenzione in più all'estetica della presentazione del piatto. Ma, parlando di romanticismo, non posso non consigliartelo per il suo giardino nascosto, cortile interno del settecentesco palazzo che ospita il ristorante. Un posto segreto nel cuore di Firenze da scegliere per una romantica cena a due.

Foto di copertina di La Loggia, da pagina Facebook.
Iscritivi alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×