La nuova frontiera del sushi è la contaminazione: 8 posti a Pescara in cui l'etnico è diverso dal solito

Pubblicato il 1 marzo 2023

La nuova frontiera del sushi è la contaminazione: 8 posti a Pescara in cui l'etnico è diverso dal solito

Da lontano si respira il profumo della primavera e non c’è periodo migliore di questo per un po’ di novità. Piano piano svuotiamo i cassetti dei maglioni pesanti, verdura e frutta di stagione colorano i banchi dei supermercati, gli annunci pubblicitari per le vacanze propongo viaggi al mare e non più sulla neve. E tu, non hai voglia di cambiare un po’? Un cambio di stile, nell’armadio ma anche nel piatto, per esempio, per provare qualcosa di nuovo, soprattutto se sei stanco della solita pizza. Così, per una volta, andiamo insieme alla ricerca di posti insoliti, esotici, fusion a Pescara e non solo.

Sushi in riva al mare


Senza andare troppo lontano da Granchio Royal in Piazza Le Laudi a Pescara, puoi scegliere tra diverse portate di sushi con una splendida vista sul mare. Il menu perfetto secondo me? Carpaccio Sake crudo con salmone crudo, olio d'oliva, tobiko, erba cipollina, pepe nero, limone, salsa ponzu e salsa yuzu e, a seguire, nigiri misti con tonno, salmone, branzino, gamberi, scampi e avocado.
Granchio Royal
Indirizzo: Piazza Le Laudi, 2 – Pescara
Telefono: 08561809 - 3938931038 – Mail: info@lespaillotes.it

Gusto in bilico tra Brasile e Giappone


Brasile e Giappone insieme in un’unica esperienza. Così lontani geograficamente, eppure così vicini nel gusto se vai da Sushi & Capirinha, nella nuova location in via Firenze a Pescara, dove le due tradizioni culinarie si fondono in un mix unico di sapori e profumi. Tra l’altro il locale è molto elegante e particolare, perfetto per chi ama i posti un po’ diversi dal solito. Da mangiare poi ti consiglio di ordinare Il Garota de Ipanema, uno dei rolls più richiesti per l’esplosione di sapori che regala: salmone, polpa di granchio e mango, fritti con Panko e topping di salsa teriyaki, fila e fragoline. E se hai ancora spazio, prova il Sashimi Reale: salmone, tonno, pesce bianco e gamberi.
Sushi & Caipirinha
Indirizzo: Via Firenze, 100
Telefono: 391 431 2852 - sushiecaipirinha@gmail.com

Sushi chic


In Piazza della Rinascita si trova invece Casamaki, un locale molto elegante e raffinato, dal design davvero particolare. Il posto è ideale per un incontro romantico, ma non banale che non preveda il solito scontato menu di pesce o i piatti tipici della tradizione abruzzese. Proposte che tutti amano, ma che ogni tanto è anche piacevole tradire. Qui si mangia sushi e di qualità, come il Sashimi di ricciola flambe o l’Uramaki Black Tiger: gambero in tempura, avocado, riso soffiato, mandorle, maio giappo, salsa teriyaki e crauto.
Casamaki
Indirizzo: Piazza della Rinascita, 21/22 - Pescara
Telefono: 3494272826

L’esotico storico


Se vuoi andare sul sicuro, Chef Nestor è un nome storico a Pescara. Qui, infatti, entriamo nella storia del sushi a Pescara. I piatti sono realizzati con materie prime di ottima qualità e non mancano le contaminazioni come la tartare alla Pescarese. Il sushi e i piatti della cucina giapponese sono accompagnati poi da ottimi vini giapponesi. Da provare la Couple Combo per assaggiare un po’ di tutto. E poi non può mancare un assaggio di exotic: roll fritti con gamberi, philadelphia, mango, marmellata di fichi e lampone oppure il "tokyo express" composto di tonno, polpa di granchio, philadelphia, avocado, gamberi dolci, salsa rosa, tobiko e salsa teriyaki.
Chef Nestor 2
Indirizzo: Via Regina Elena, 37 - Pescara
Telefono: 08527863 - 3715605704

Sushi da Guida del Gambero Rosso


C’è anche questo a Pescara, il ristorante di sushi segnalato sulla guida 2023 del Gambero Rosso. Il suo nome è Oishi e si trova in via Dante Alighieri. Ambiente raffinato, ideale per una cena romantica speciale, la cucina profuma di contaminazioni europee e mediterranee. Si può mangiare seduti al tavolo o accomodati al bancone del sushi, per apprezzare la maestria dello chef. Per iniziare ti suggerisco di provare il Hamachi, carpaccio di ricciola con salsa ponzu, coriandolo, daikon e fettine di peperoncino jalapeño, insieme al Dragon Roll: gamberi in tempura, maionese, copertura di avocado e salsa teriyaki. E per chiudere il Ramen ghiacciato. Sì, hai letto bene: ghiacciato. Spaghetti di grano saraceno con gambero rosso di Mazara crudo, accompagnati da granita di soia e lime. Crea un piacevole contrasto caldo-freddo tra un roll e l’altro.
Oishi Japanese Kitchen
Indirizzo: Via Dante Alighieri, 22 - Pescara
Telefono: 320 642 2230 - Mail: info@oishipescara.it

Tradizionale


Se poi mi chiedessi di un posto davvero speciale dove andare per la tua cena esotica, io ti consiglierei ad occhi chiusi Giappo in Corso Manthonè. Qui trovi sempre i veri piatti della tradizione giapponese, realizzati con i miglior ingredienti, in un ambiente davvero grazioso e intimo. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e poi il menu non è mai monotono. Ad esempio qui puoi provare il tempura udon: spaghetto di frumento in brodo di tonno affumicato, gambero in tempura, alghe wakame e cipollotto. Specialità della casa, poi, è il Black Cod marinato nel miso: merluzzo nero dell’Alaska marinato nel miso e cotto in salamandra. E per chiudere crème brûlée con gelato allo zafferano.
Giappo
Indirizzo: Corso Gabriele Manthonè, 27 - Pescara
Telefono: 085 692 2205

Perfetto connubio tra Giappone e Perù


Puoi immaginare una cucina che unisca insieme la tradizione giapponese con quella peruviana? Se non riesci, non preoccuparti, c’è chi ci ha pensato per te. Da Hanzo, infatti troverai la moderna fusione tra queste due cucine, con in più con contaminazioni equatoriali e Brasiliane. Tanto per intenderci, inizi con un Patata Chips, gambero in tempura, mango, formaggio Philadelphia, crema di patata violetta, teriyaki, sesamo e chips di patata viola, prosegui con l’Avocado Siciliano, avocado ripieno di gamberi di Mazara del Vallo, formaggio Philadelphia e polvere di pistacchio er concludi con il semifreddo al pistacchio.
Hanzo Pescara Centro
Indirizzo: Viale Regina Margherita 5 - Pescara
Telefono: 3880768838 - Mail: hanzopescaracentro@gmail.com

Poke hawaiane


Che ne pensi, invece, della cucina hawaiana? Perché se cerchi un posticino esotico, all’interno della galleria Porto Allegro a Montesilvano, c’è I love Poke. Altalene appese al soffitto del locale e tante colorate ciotole da riempire come vuoi o scegliere le combo già pronte. Io preferisco sempre osare, scelgiendo a mio gusto: decido la dimensione della ciotola, la base (riso bianco, integrale, insalata o metà e metà), la tua proteina (salmone, tonno, polipo, branzino, pollo, angus, tofu), i condimenti (polpa di granchio, pomodorini, cetrioli, mais, sesamo, edamame, carote, cipolle rosse, zenzero, cavolo, mandorle o a 50cent in più avocado, alghe, tobiko, ananas e mango) e la salsa (dalla soya, alla barbabietola e zenzero, al pesto di coriandolo e molte altre, tutte ricercate).
I Love Poke Porto Allegro
Indirizzo: Via Alberto D' Andrea, 1 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 3917028177

 
Foto di copertina: Pagina Facebook di Hanzo
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×