6 posti a Roma in cui fare colazione prima che sorga il sole.

Pubblicato il 2 aprile 2015

6 posti a Roma in cui fare colazione prima che sorga il sole.

Alzi la mano chi non ha mai vagato alla ricerca di una pasticceria aperta in piena notte! Si, perchè passata una certa ora, saremmo disposti a fare di tutto pur di riempire quel buco (o forse sarebbe meglio parlare di voragine) che ci si è formato nello stomaco. E allora diamo il via ad una maratona senza sosta tra panifici e pasticcerie, arrivando, nella peggiore delle ipotesi, ad implorare chi ci sta davanti di venderci qualcosa sottobanco! Fortunatamente l'Urbe non è un buco. E se la tua coscienza ti impone di non accettare vendite senza scontrino, ecco a te sei posti in cui fare colazione nelle ore più piccole della giornata.

La sorchetta doppio schizzo


Quello di via Cernaia, il Laboratorio Lambiase, che tutti conoscono come Il Sorchettaro e si trova tra Termini e Porta Pia, resta il mio preferito, soprattutto perché si può scegliere tra dolce e salato (pizza, focaccia e stuzzichini). Qui il must della casa è la Sorchetta: un lievito alla crema che può essere servito con lo "schizzo" (cioccolato) o, addirittura, con il "doppio schizzo" (panna e cioccolato). C'è il doppio senseo nel nome? Assolutamente sì!

Un must della tradizione


Affacciato su viale Eritrea, Romoli è uno dei luoghi sacri per gli amanti dei cornetti, delle pastarelle e dei lieviti in generale. Di giorno, ma anche la notte fino alle ore piccole, sforna e serve tutto quello che serve per una colazione da Re. Io vado sempre per il fagottino, preparato in mille modi (pera e cioccolato il mio preferito).

Tra i più affollati


La vicinanza con via Libetta ed i suoi club, garantisce a questo piccolo locale, il Cornetto Notte un afflusso di giovani praticamente sterminato. Qui si trovano buoni cornetti per tutti i gusti, ottimi cappuccini e crepes per i più golosi. Cornetto notte si trova in via Ostiense, 77.

Dolce Notte, di nome e di fatto


Un altro luogo sacro per gli affamati della notte. In una piccola traversa di via Ostiense, Dolce Notte offre cornetti caldi appena sfornati, dolci e lieviti per tutte le voglie, ma anche pizzette, tramezzini ed altre specialità salate. Consiglio vivamente di farsi farcire la bomba fritta al momento, scegliendo tra crema pasticcera, nutella, o marmellate varie.

A Roma se magna er maritozzo


Un'autentica istituzione a Roma, proprio a due passi da Porta Portese, il Maritozzaro è un semplice bar di quartiere che ha fatto fortuna proponendo degli ottimi maritozzi con la panna a tutte le ore. Quando devi rimediare ad una sbornia in disco, il più classico dei "maritozzo e cappuccio" è quello che ci vuole!

New Entry


A Ponte Milvio, lato Flaminio, c'è Cornetto Imperiale, forno e pasticceria che punta ad entrare dritto nel cuore dei romani. Cornetti farciti al momento (quelli al pistacchio ed alla nocciola sono divini) e senza lattosio, né glutine. Insomma roba fortissima.

Immagine di copertina Bakery di Borya da Flickr, CC. 


Per restare aggiornato sui locali della capitale, iscriviti alla Newsletter

  • DOPOCENA
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
×