Gusto e salute nei 5 locali più healthy di Verona

Pubblicato il 9 agosto 2018

Gusto e salute nei 5 locali più healthy di Verona

Se vivi a Verona e non hai in programma viaggi, gite o vacanze durante l’estate, se soffri il caldo e la tua voglia di mangiare va giù ogni volta che il termometro va su, oggi ti consiglio alcuni locali che hanno un occhio di riguardo per gli ingredienti freschi, genuini e vegetali. Qui potrai bere, mangiare e godere delle virtù salutari (e rinfrescanti) di frutta e ortaggi in tante combinazioni che non ti spettavi, ritrovando un brivido alla vitamina e la voglia di uscire per prendere qualcosa di buono.

Estratti a freddo 

Offline cafè si trova nel signorile quartiere di Borgo Trento ed è un locale aperto tutto il giorno tutti i giorni (tranne una brevissima pausa estiva) in cui l’aperitivo trendy è una garanzia, la bella gente non manca mai e puoi bere sempre bene (trovi un’esposizione di distillati unica con oltre 350 etichette in continuo aggiornamento). L’attenzione ai gusti particolari si ritrova sia nella competenza dei barman che ti consigliano nuove combinazioni di cocktail, sia nella cucina che propone alternative veg per gli stuzzichini degli aperitivi, sia nella particolarità degli estratti a freddo di frutta, che ti raccontano della vocazione salutista di Offline nel preparare anche freschissimi cocktail come il Tintoretto (con prosecco di Valdobbiadene DOCG – oppure Champagne – ed estratto di melograno fresco).

Amore per la natura 

Eklektikos New Cafè si trova a Verona in zona Valverde ed è come un’oasi di freschezza e benessere dentro una giungla d’asfalto. Da fuori sembra un comune bar diurno alla fermata dell’autobus, ma appena entri senti che l’atmosfera è speciale e pensata per farti stare bene, perché il locale nasce da un’idea di ristorazione attenta all’ecologia, al rispetto della natura, ai valori del mangiare consapevole e salutista per una nutrizione bilanciata. Dalla colazione alla merenda, passando per le gustose pause pranzo, qui abbondano frutta e verdura, marmellate, torte e barrette di cereali fatte in casa, centrifughe e succhi bio, piatti belli e colorati anche veg a base di quinoa, couscous, farro integrale, riso (nero, rosso, integrale) e boule di verdure da comporre a piacimento.

Frutto libero 

Zazie Verona si trova nel quartiere di Veronetta immerso nella vita universitaria e nel luogo più vivo e vario della città, e ti dà il benvenuto con il suo ambiente dallo stile nordico e minimale, tutto decorato dal legno che richiama la natura, vera protagonista: frutta, verdura, piante e fiori tutti esposti animano il locale di colori veri e genuini. I cibi e le bevande che trovi qui sono sani e preparati al momento ogni giorno, sprigionano il gusto più vitaminico, fresco e libero di frutta e ortaggi con centrifugati, estratti, succhi, frullati, insalate, piatti unici adatti a ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, per stare leggeri e vivere meglio.

Green food 

Zenkmzero di trova fra i quartieri di Borgo Trento e Ponte Crencano ed è una locanda dalla vocazione vegetariana (ma con qualche digressione) con una passione per lo zenzero, energizzante naturale e gustoso che qui si trova in molti piatti per le sue proprietà purificanti e antinfiammatorie. Tutte le ricette della cucina sono a base di materie prime provenienti solo da Verona, vuoi un assaggio? Parmigiana di melanzane, Panzanella mediterranea, Pasta integrale con sugo crudo di pomodorini e basilico freschi, Piadina di mais (o di farro integrale o classica) con crudo, bufala e rucola. Qui fanno anche servizio di consegna a domicilio in città, viene fatto in bicicletta ed è rapidissimo!

Pasta madre 

Faber Dulcis Forneria e Bistrò nasce dal laboratorio Faber Dulcis a Lugagnano di Sona (il cui prodotto principe è il panettone), e con questo locale in piazza Renato Simoni vuole portare in centro a Verona tutto il buono dei prodotti impastati con amore a base di pasta madre viva, che consente una lievitazione molto lunga e conferisce aromi e profumi unici, aumenta la digeribilità del prodotto e abbassa l’indice glicemico se abbinata alle fibre. Tutta questa fragranza si ritrova in ogni boccone che ti godrai in questo bel bistrò, dove trovi brioche e panini, focacce, pizze, pizzette e bocconcini, oltre all’immancabile e buonissimo panettone artigianale.
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook di Zazie Verona
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra Newsletter! 

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

×