10 cose da fare a Roma durante le vacanze di Natale

Pubblicato il 23 dicembre 2021

10 cose da fare a Roma durante le vacanze di Natale

Se Roma è considerata da tutti una delle città più magiche del mondo in tutti i periodi dell’anno, potete immaginare cosa può accadere durante le feste natalizie. La città si addobba a festa e risplende di una luce memorabile. Qui si è fatta la storia del mondo e ogni angolo racconta qualcosa che val la pena ricordare. Anche solo passeggiare per le strade di Roma è un lusso per pochi intimi: tutto il mondo vorrebbe avere la possibilità di “inciampare” nel Colosseo, nell’Altare della Patria e negli monumenti che appartengono alla storia del mondo. Se abiti a Roma o hai deciso di passare le vacanze qui, sei entrato nell’articolo giusto: ti racconteremo 10 cose da fare a Roma in queste vacanze di Natale, con una finestra sul 2022 che sta per iniziare. 

L’Arena Laser Game che ti porta nel futuro


Se ti dico 350 metri quadrati di divertimento assoluto, cosa ti viene in mente? Sto parlando dell Galan 7 Laser Game, uno spazio climatizzato di nuovissima generazione con phaser “Snails Blaster” ispirati ai video game più recenti e famosi. I bonus e i punteggi, attraverso un sistema wireless, vengono caricati in tempo reale. Attraverso il display da 1.8 ogni giocatore può tenere sotto controllo il numero di vita, caricatori, colpi a disposizione e il proprio punteggio. La novità è che tutto finisce in un sito internet consultabile in ogni momento: accedendo, è possibile recuperare tutte le informazioni e accumulare punti, bonus e onorificenze. Da provare anche la realtà virtuale con tanti giochi ed esperienze che ti faranno emozionare. Per quanto riguarda le regole di accesso e le certificazioni che servono per entrare, rimandiamo alla pagina Facebook, al sito web e all’applicazione scaricabile da Google Play e dall’Apple Store. 
Via Salvatore Rebecchini 5, tel. 0691502944

Luci e atmosfera natalizia a due passi da Roma


Natale è luci, colori, magia. E a Cinecittà Word, quest’atmosfera si respira a pieni polmoni, Dal 6 novembre al 9 gennaio 2022 infatti, dalle 16:30 alle 19, si può accedere a Polvere di Stelle, il Festival delle Luminarie di Cinecittà Word. Si tratta di un percorso emozionante tra luci natalizie e renne, pinguini, delfini, alberi colorati, decorazioni ed effetti luce. Le installazioni sono realizzate dalla Meta Lux e iniziano fin dall’inizio del percorso, proseguono fino a Aqua Word e trovano la loro dimensione naturale nella Casa di Babbo Natale e nella Fabbrica dei Giocattoli. Sia chiaro, non è solo un luogo per bambini: è un modo per respirare la vera atmosfera natalizia e per lasciarsi stupire dai giochi di luce. 
Via Irina Alberti, tel. 0640411501

Pattinare sul ghiaccio, Roma Edition!


Dopo un anno di stop forzato causa Covid, tornano le piste da ghiaccio in tutta la capitale. Niente da invidiare alle piste più famose del mondo: Roma torna in grande stile e offre diverse opzioni. La prima è l’Auditorium Parco della Musica: si scia all’interno della manifestazione Christmas World. Vicino alla pista c’è un grande villaggio di Natale con stand e mercatini (tutti i giorni dalle 8 alle 22). Si pattina anche all’Ice Park Stadio Flaminio, dove l’ingresso è libero e bisogna solo affittare i pattini (la pista è in fase di apertura). Un altro luogo per pattinare in libertà è l’Outlet di Valmontone, che propone anche incredibili autoscontri in formato ghiacciato. Infine c’è anche il Palaghiaccio Mezzaluna, dove durante l’anno si allenano alcuni atleti della nazionale azzurra. Per chi abita a Roma Nord, c’è anche la consueta Porta di Roma On Ice, la pista di pattinaggio che viene allestita nella piazzetta fra Ikea e Leroy Merlin.

La magia del presepe


(fonte immagine: Yandex.com)
Nella Basilica di Santa Maria Maggiore, è possibile ammirare il presepe voluto da papa Niccolò IV e realizzato nel 1291 da Arnolfo di Cambio: una meravigliosa adorazioni dei magi in pietra con Maria, Giuseppe, il Bambin Gesù, il bue e l’asinello da togliere il fiato. Splendido anche quello presente all’interno della Basilica dei Santi Cosma e Damiano lungo la via dei Fori Imperiali. Vicino al chiostro, c’è un interessante presepe settecentesco di tradizione napoletana. Si tratta di un’opera unica nel suo genere che rappresenta la Natività in mezzo al popolo che svolge le normali attività. La particolarità è che tutto è ambientato tra le rovine e le colonne del Foro Romano. Per gli amanti del presepe, c’è una mostra imperdibile dal 5 dicembre al 9 gennaio 2022: 100 presepi in Vaticano

Caccia al tesoro, tombolate e laboratori 


(fonte immagine: Yandex.com)
Come ogni Natale, la proposta dei Musei Capitolini di Roma è davvero entusiasmante e oscilla fra tradizione e innovazione. Il 26 dicembre, alle ore 16:30, scocca l’ora della caccia al tesoro nei Musei Capitolini. Due giorno dopo è tempo della classica tombolata (Museo Casal de’ Pazzi, 28 dicembre, ore 10:00). Il 4 gennaio invece ai Fori Imperiali ci sarà la trasposizione in chiave storica dei Mercati di Traiano. Per i più piccoli, ci saranno laboratori (sia in presenza che a distanza). I più intriganti All’Ara Pacis: i bambini potranno imparare a realizzare il proprio gioiello, potranno conoscere la storia di Augusto e la natura rappresentata sul monumento e potranno imparare a manipolare l’argilla (28 dicembre, ore 11:00). 

Doppie visite guidate alla scoperta dei tesori di Roma 


Altra novità importante del calendario di questo Natale 2022 è la doppia visita in contemporanea, una per bambini e una per accompagnatori, che allo stesso orario ma con linguaggi e gruppi distinti, condurrà alla scoperta delle meraviglie di Roma. Si può visitare il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco e la storia della vasta collezione del Barone (23 dicembre ore 11.00), la Casina delle Civette dei Musei di Villa Torlonia (26 dicembre ore 11.30), il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo Carlo Bilotti e infine il Museo di Roma in Trastevere con il racconto di Roma antica attraverso le immagini della collezione e gli acquerelli di Roesler Franz (4 gennaio ore 11.00). 

Viaggio nelle meraviglie di Roma fra Moravia e Klimt


(Fonte immagine: Yandex.com)
Per i turisti che arriveranno a Roma o per chi ci abita e vuole rivivere le meraviglie della Capitale, c’è un’ampia scelta di musei e di percorsi. Imperdibile la classica passeggiata nell’area archeologica dei Fori Imperiali, Mercato di Traiano e Auditorium di Mecenate. La Casa Museo di Alberto Moravia è visitabile il 7 gennaio dalle ore 11, mentre la mostra Klimt. La secessione e l’Italia è prenotabile sia dal singolo visitatore che dai gruppi. Per questa mostra temporanea si potrà scegliere tra le seguenti opzioni: 27, 29 dicembre, 2, 4, 6 e 8 gennaio alle ore 11.20; 28, 30 dicembre, 3 e 5 gennaio alle ore 17.20. Affascinanti anche le visite nei quartieri Parioli, Circo Massimo e Testaccio per andare alla scoperta dei tesori, delle bellezze e degli aneddoti di cui sono intrisi. 

Il festival gospel più importante d’Europa


(fonte immagine: Yandex.com)
Il Rome Gospel Festival è il più importante festival gospel della Capitale e si svolge dal 23 al 31 dicembre all’Auditorium Parco della Musica. Il festival è diretto da Mario Ciampà e non è un semplice spettacolo da godersi rilassati in tribuna. La musica gospel è in grado di trascinare e di coinvolgere gli ascoltatori in movimenti, balli, canti o battito delle mani. Non è possibile rimanere inerti di fronte queste ondate di energia. Potrebbe essere un modo intelligente per farsi travolgere da uno spettacolo alternativo che non sia il solito film natalizio sul divano. Per il calendario completo degli eventi e per acquistare i biglietti, si rimanda al sito dell’Auditorium.
Via Pietro de Coubertin 30, tel. 06802411

Escape Room a tema Squid Game o La Casa di Carta


Negli ultimi anni si è assistito a una crescita esponenziale dell’escape room. Il gioco è semplice: bisogna uscire da una stanza dopo aver superato una serie di prove (da condividere in gruppo). Ci sono diversi tematiche ma la ragion d’essere rimane la stessa: utilizzare l’ingegno per superare prove d’ingegno di ogni genere. A Roma ce ne sono diverse, ma quella più in sintonia con i tempi moderni è La Casa del Male: essa offre esperienze uniche e da qualche mese, ha messo a disposizione anche due escape room di tendenza come La Casa di Carta e Squid Game. Ti conviene prenotare subito e fermare qualche data, perché le richieste sono in costante crescita.
Via Appia Nuova 1305, tel. 3518609064

La mostra di Banksy al Chiostro del Bramante


Fino al 9 gennaio 2022, al Chiostro del Bramante, ci sarà All About Banksy, l’artista sconosciuto più famoso al mondo. Più di 250 opere realizzate fra il 1999 e il 2020 con sezioni tematiche che raccontano il genio di uno dei più grandi artisti moderni: i black books, i topi, la politica, la religione, il potere, la guerra, l’infanzia, i migranti, i rifugiati, l’ambiente e l’ecologia. Una finestra precisa e puntuale sulla sua proposta artistica e un’ampia parte documentaristica con fotografie, copertine, manifesti, locandine, libri e dischi. 
Arco della Pace 5, tel.  066880 9035

Immagini interne prese da Yandex.com e dalle pagine interne di Facebook
Immagine di copertina: Yandex.com

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×