Veneto: 5 indirizzi imperdibili per farsi la mangiata in montagna
Pubblicato il 9 agosto 2017
Come si sopravvive alle ferie che finiscono, ai tradimenti sotto l'ombrellone (quelli degli altri) e all'abbronzatura svanita in tempi record? Se più improbabile di una fuga all'estero c'è solo la promozione, ti consiglio di farti una mangiata come si deve in montagna in Veneto. Amici, parenti, fidanzate e amici speciali, siete avvisati: qui si parte in comitiva e non si sa come e in quanti si torna indietro. Mangiare in montagna si sà, è un affare pericoloso.
Le Dolomiti si gustano al meglio prenotando un tavolo Da Aurelio, ristorante di cucina creativa - ma non mancano i sapori tradizionali - di Passo Giau. Dalla sua terrazza la vista è splendida e a tavola piatti ricercati vengono accompagnati da etichette altrettanto pregiate. La mangiata falla, ma il conto non sarà del tutto magnanimo.
Di tutt'altra pasta, la Trattoria Col Di Salce conquista per la sua aria alla buona, il portico spazioso e la griglia sempre rovente e posta al centro della sala da pranzo. Inutile dire è questa l'idea di paradiso che deve avere ogni amante della carne alla griglia. E si trova alle porte di Belluno.
Assaporare i frutti della terra. È questa la filosofia dell'Agriturismo Campo di Cielo, ai piedi delle Dolomiti Bellunesi. La cucina è interamente vegetariana e vegana ed è a disposizione degli ospiti esterni al Bed&Breakfast nei fine settimana. I sapori sono semplici e curati, studiati per mantenere "quel sapore di montagna" senza far rimpiangere l'assenza della canonica proteina.
Alla Stanga è la classica locanda accogliente che mette d'accordo nonni e nipoti. Per una mangiata in famiglia che coniughi tradizione e modernità, tra pasta e fagioli e polpette servite come finger food, Alla Stanga è il place to be. Nel cuore della Valle Agordina, con una vista di tutto rispetto.
Al Camin di Cortina è il regno dello Chef Fabio Pompanin che estrae dal cilindro piatti della cucina tipica locale accostati a esperimenti fusion e proposte più internazionali. L'atmosfera calda e creativa esprime perfettamente lo spirito della cucina: la mangiata si fà, ma in grande stile.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Diego da Flickr, CC.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.