I posti di Roma Nord per bere uno spritz superlativo

Pubblicato il 10 settembre 2024

I posti di Roma Nord per bere uno spritz superlativo

Alzi la mano chi non ha mai bevuto uno spritz in vita propria. Tutte abbassate, vero? Non c’è niente da fare, è impossibile resistergli. E anche quando si esce di casa con la chiara intenzione di non prendere il ‘solito’ cocktail, poi la tentazione è troppo forte, e allora: “Per me un aperol spritz, per favore”. Io ormai so alla perfezione di non poterne fare a meno, e infatti l’idea di ordinare qualcosa di diverso non mi sfiora neppure. Accanto al mio nome e cognome, potrebbe spuntare da un momento all’altro un “assaggiatrice seriale di spritz”, e nessuno (e dico proprio nessuno) si scandalizzerebbe. Insomma, non c’è aperitivo senza spritz. Neanche a Roma Nord.

Il buon bere e il buon mangiare

Il buon bere e il buon mangiare 'regnano' da Metropolita, un luogo intimo e avvolgente pronto ad accogliere e sorprendere nel nuovo quartiere culturale tra il Ponte della Musica e il MAXXI. Qui si è impegnati, quotidianamente, in una ricerca costante nel mondo della gastronomia e delle mixology italiane e internazionali. Per quanto riguarda i drink, oltre agli immancabili grandi classici, tra cui lo spritz si prende ormai un posto d'onore, ampio spazio alla miscelazione creata, ideata e curata dallo staff di Metropolita, in grado di conquistare i cuori di tutti (e quando mi sbilancio così tanto... fidati e dammi retta). Dalle 18 alle 20.30, tutti i giorni, è l'ora dell'aperitivo: insieme al cocktail - ce ne sono tantissimi che compongono la drink list e addirittura sette tipi di spritz - viene servito un piatto aperitivo a cura dello chef. Faccio un passo indietro, ma valeva la pena aggiungerlo: non farti sfuggire 'Lo Spritz del Sud', con Mamma Mia limoncello, mela verde, limone, zenzero e prosecco. Che dire? "Ciao, core".
Metropolita. Piazza Gentile da Fabriano, 2 - Roma. Tel. 0684381895

Il paradiso a Monte Mario

Nel cuore di Monte Mario, poi c'è Vivi - Le Serre. Una sorta di paradiso che fa del cibo biovizioso e del piacere di stare all'aria aperta la propria religione. In inverno, la copertura consente di mantenere un'atmosfera calda e rendere il locale tutt'altro che meno apprezzato: le ampie vetrate danno l'idea di essere ancora a un passo dalla natura. La loro offerta è 'all day long': dalla colazione all'aperitivo, e poi brunch e dopocena. Nel menù spazio a mocktails, liquori, sciroppi e - ovviamente - uno spritz fatto coi fiocchi. Potrai assaggiare un piatto di 'Delizie' o, magari, scegliere il tuo 'lui' o la tua 'lei' tra una ricca selezione di vini bio e birre artigianali. L'imbarazzo della scelta in una location che parla da sé.
Le Serre by ViVi. Via Decio Filipponi, 1 - Roma. Tel. 0683986929

La nuova apertura di cui avevamo bisogno

Tra le aperture più recenti c'è, a Ponte Milvio, Dehor Florha, aperto dal lunedì alla domenica per aperitivo e dopocena. Con soli 15 euro in occasione dell'happy hour. La loro proposta è veramente 'mega': nel tagliere c'è praticamente di tutto, dalle bruschette al salame spagnolo, passando per la caponata, la focaccia fatta in casa (quella con mortadella e burrata conserverà per sempre un posto nel mio cuore). Da provare anche i dolci, tra cui il tiramisù fatto al momento e la cheesecake con la nutella. Per non parlare dei cocktail, coloratissimi, instagrammabili e super gusto. Oltre al mai banale Aperol o Campari spritz, ampio spazio a proposte meno tradizionali: Lady Violet, Orchidea Spritz, French Mango, Strawberry Fusio, Purple Lady. Da innamorarsene solo ascoltando i loro nomi, da giurargli amore eterno al primo sorso.
Dehor Florha. Via Cassia, 10B - Roma. Tel. 3479823640

Come essere a New York (ma col gusto italiano)

Un posticino davvero super "fighetto" è La Zanzara, situata in Via Crescenzio. Ristorante contemporaneo dall'atmosfera parigina e dal design newyorkese che, dal pranzo al dopocena, seleziona soltanto il meglio, puntando su eleganza e socialità. Cucina italiana, alture francese, la tradizione più vera di Roma, in un mix perfetto. Di qualsiasi cosa tu abbia voglia o bisogno, lo trovi aperto - in zona Prati, a Via Crescenzio - tutti i giorni, dalle 12.00 fino a tarda notte. La loro cucina può esser definita 'sincera', semplice ma ricercata, fatta di materie prime selezionate dai migliori produttori e lavorazioni all'avanguardia. In occasione dell'aperitivo, invece, la mano esperta dei bartender de La Zanzara ti accompagnerà in una drink list esuberante e divertente, dove trovano spazio grandi classici - e non posso non fare la menzione d'onore al loro spritz - e signature cocktail. Tutti da provare, senza perdersene neanche uno.
La Zanzara. Via Crescenzio, 84 - Roma. Tel. 0668392227

Un salto nella Belle Époque

Aperto dalla colazione al dopocena, da Madeleine si viene accolti sin dalla prima mattina con l'inconfondibile profumo dei loro croissant e pain au chocolat. Poi si passa al pranzo, con un menù che esprime al meglio la tradizione contemporanea italiana. All'ora del thè, ecco le magnifiche proposte della pasticceria, senza dimenticare l'aperitivo, vero must del locale. Bistrot che sa deliziare i propri clienti in ogni momento della giornata con una cucina improntata su gusti mediterranea contemporanei, ma 'impreziosita" da signature cocktais e grandi classici, tra cui 'svetta' lo spritz, tanto semplice nella preparazione che curato nei minimi dettagli, affinché il risultato finale sia 'da ricordare'. La location è un gioiellino, in ogni angolo: preziose porcellane, pezzi rari d'antiquariato, autentici elementi d'epoca originali Art Nouveau. Un 'salto' nella Belle Époque francese (in cui si mangia da Dio!).
Madeleine Rome. Via Monte Santo, 64 - Roma. Tel. 063728537

Di tutto (e di più) a Viale Jonio

Quando si dice garanzia. Impossibile non trovare qualcosa di sfizioso, gustoso, goloso. Da Vintro c'è di tutto e di più. Anche quando si tratta di aperitivi da associare a uno spritz: la cucina sforna piatti in continuazione, la filosofia del consumare espresso è un vero caposaldo del locale. A proposito. Date una medaglia a chi di volta in volta arreda in modo sempre diverso e innovativo questo posto. Una gioia per gli occhi oltre che per il palato. All'interno o all'esterno, è sempre bello andare da Vintro. L'estetica che abbraccia la sostanza. Pinsa e fritti, ma anche primi e il pesce. Lasciati sedurre, resistere a questa ondata di sapori è quasi impossibile. Meglio farsi risucchiare. Veni, Vidi, Vintro.
Vintro Bar & Bites. Viale Jonio 296 - Roma. Tel. 06 87750461

Nel Quartiere Africano il ‘misto’ perfetto

Uno dei posti del cuore. Quello del primo appuntamento o da andarci anche tutti i weekend. Perché di Misto non ci si stanca mai. Un mix, ça va sans dire, di tutto quello che di buono che puoi desiderare. Qui l'influenza spagnola si sente eccome. La trovi nel menù e nei piatti che il locale propone, coloratissimi e freschissimi. Una valanga di tapas con le quali giocare, sporcarsi e condividere. "Un’esperienza diversa dal solito", la promessa. “Rendere magica la tua serata", l'obiettivo dichiarato. Dall’aperitivo al dopocena, dallo spritz ai tanti cocktail che la lista propone. Da sfogliare, sfogliare e sfogliare. Quasi la dovessi imparare a memoria. Difficile con tutti gli ingredienti e gli esperimenti. Mistodivertendodamatti.
Misto. Via Fezzan 21 - Roma. Tel. 06 45471971

Spritz, vino, tagliere e ‘ciao, core’

Non ti far vedere che bevete acqua. Rischiate di essere cacciati dal locale. E avrebbero anche ragione vista la scelta di vini presente nel da Vinoteca Tempere. Non si può certo dire che non si vedano: sono praticamente tutto l'arredo che c'è. Bottiglie di qua, bottiglie di là, bottiglie ovunque. Conoscete un posto migliore per fare l'aperitivo? C'è spazio anche per qualche cocktail, ovviamente lo spritz a farla da padrone. La raccomandazione però è un'altra. Non pensare minimamente di aver bisogno di andare a cena dopo esservi seduti qui. Basta un loro tagliere per mandare al tappeto anche gli stomaci più allenati. Bruschette e salumi di tutti i tipo. La materia prima è di qualità assoluta, come ci tengono a sottolineare: l’insieme dei territori che si manifesta
attraverso vini ricercati italiani ed esteri e prodotti tipici e tutelati. No discoteca, sì Vinoteca.
Vinoteca Tempere Prati. Via Giuseppe Gioachino Belli 70 - Roma. Tel. 327 1553853

A Ponte Milvio il posto di cui non puoi (più) far a meno

Qualcuno la chiama 'comfort zone'. Tradotto: un posto nel quale un individuo si sente perfettamente a suo agio ed è consapevole di avere tutto sotto il proprio controllo. La sensazione quando siamo da Gianfornaio è proprio questa. E non potrà essere un caso che ormai sono presenti in tutta la zona nord di Roma, senza dimenticare i locali di Testaccio e dell'EUR. Qui è il carboidrato ad andare per la maggiore. E ci mancherebbe altro con un nome così. Ma perché mi volete dire che c'è ancora qualcuno che non ha provato il loro aperitivo? Pizza calda e focaccine farcite non mancano mai, e ovviamente cocktail, vino o birra artigianale. E poi lui, sua maestà lo spritz. Ebbene sì, anche qui sia Aperol che Campari si danno il cinque in uno scambio costante di battute. Tutti servizi vincenti. Vai Gianfornaio, scelgo te.
Il Gianfornaio - Ponte Milvio. Largo Maresciallo Diaz, 14-19 - Roma. Tel. 06 3333472

Una storia vincente

Già punto di riferimento per la miscelazione a Roma, dopo la sede di Campo de’ Fiori, Argot ha ampliato le proprie porte, accogliendo il nuovo salotto in Prati. L’attenzione al dettaglio è ciò che contraddistingue questo locale: passione, ricerca delle materie prime e cura del cliente. La cucina è ricercata, i cocktail uniscono tradizione e innovazione. E durante l’aperitivo è veramente difficile resistergli. Vuoi per la presenza della terrazza - apprezzatissima soprattutto nelle calde giornate della Capitale -, vuoi per gli abbinamenti originali in cucina, la buona musica che viene selezionata, i numerosi piatti (16 in totale!) pensati per essere mangiati in compagnia o quello spritz che ‘te dico fermate’ presente in carta. Insomma, vai, corri, passa a trovarli.
Argot Prati. Via Alessandro Farnese, 2 - Roma. Tel. 063230829

Immagini interne tratte dai profili Instagram dei locali.
In copertina: Vivi - Le Serre.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×