St. Patrick was Scottish @ The Stuart, Scottish Pub

Sabato 16 e domenica 17 marzo a Bari
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Perchè un pub scozzese come The Stuart festeggia un santo irlandese?
Perchè San Patrizio, il cui vero nome pare fosse Maewyn Succat, nacque tra il 387 e il 392 a Kilpatrick, in Scozia, in una nobile famiglia di origine romana.
A sedici anni fu rapito da pirati irlandesi e venduto come schiavo a Muirchu, re di North Dàl Riada, località non lontana dall'attuale Belfast. Lì per sei anni lavorò come pastore, apprendendo nel frattempo la lingua gaelica e le pratiche dei druidi.
Dopo alcuni tentativi falliti riuscì finalmente a scappare percorrendo a piedi circa 184 miglia e si imbarcò clandestinamente su una nave diretta in Inghilterra. Da lì si recò poi in Francia dove prese i voti e si preparò al sacerdozio, viaggiando e soggiornando in diversi monasteri tra Francia e Italia. Nel 432 Papa Celestino lo battezzò Patrizio (dalle parole latine "pater civium", ovvero "padre del suo popolo") e, nominatolo vescovo, gli affidò la missione di convertire l’intera nazione irlandese al cristianesimo.
Il trifoglio, simbolo d'Irlanda, pare infatti che fosse legato a San Patrizio e alla sua opera di evangelizzazione: per spiegare agli irlandesi la Trinità (un unico Dio, in tre Persone e non tre Dei), Patrizio utilizzò proprio il trifoglio.
Tutto questo per dire che sabato 16 e domenica 17 marzo The Stuart Pub festeggia San Patrizio a suon di musica celtica, taaanta buona birra stout scozzese alla spina, gadget in omaggio e uno specialissimo photo booth.

Live Music | Sabato 16 e Domenica 17 | h. 21.30
Two Irish Gypsies - Kino Fiore (voce e chitarra) e Roberto Piccirilli (violino)

The Stuart, Scottish Pub
Via Dalmazia 173 - Bari
Altre info qui

16 marzo → 17 marzo

  • FESTA DI SAN PATRIZIO
  • CUCINA E MUSICA

ALTRO SU 2NIGHT

×