Filante apre la terza sede a Milano

Pubblicato il 12 marzo 2025 alle 07:00

Filante apre la terza sede a Milano

Filante si propone di rilanciare la pizza al trancio milanese

La pizza al trancio milanese trova una nuova interpretazione con Filante, il brand che dal 2020 punta a rinnovarne l'immagine. Dopo i locali di Piazzale Susa e Porta Genova, arriva la terza sede in Corso Sempione 71, con apertura prevista entro metà aprile.

La pizza al trancio milanese si distingue per il formato alto e soffice, più simile al padellino torinese e alla pizza siciliana in teglia che alla classica pizza al taglio. Nonostante Milano l'abbia resa celebre, le sue origini risalgono agli anni '20 in Toscana, con una svolta negli anni '50 quando la famiglia Banti trasformò la rosticceria "Cibi Cotti" nella pizzeria Spontini.

Federico Delunas, manager di origini sarde, ha fondato Filante nel 2020 con l'obiettivo di cambiare la percezione di questo prodotto. "Da bambino era il mio cibo preferito e crescendo ho sempre pensato che meritasse più considerazione", racconta. "Nonostante la pizza al trancio sia un prodotto radicato, secondo me c'era molto spazio, specialmente per un prodotto più moderno e di qualità".

Il primo locale è stato aperto in piena pandemia: "la nostra fortuna è stata che il prodotto è piaciuto subito. Essendo un formato perfetto per l'asporto, siamo riusciti a farci conoscere rapidamente".

Filante utilizza un impasto con farina di tipo 1 del Molino Bongiovanni, alta percentuale di acqua e 24 ore di lievitazione. La pizza è ricoperta di mozzarella del caseificio artigianale Conte Aimo. "Il nome filante viene dalla mozzarella, quindi la mozzarella nella pizza al trancio deve essere abbondante e buona", sottolinea Delunas.

Il brand sfata i falsi miti sulla pizza al trancio: "Abbiamo lavorato per migliorarne qualità e digeribilità che, detto tra noi, è sempre stato il punto debole di questo prodotto. Per farlo utilizziamo ingredienti di alta qualità e un processo produttivo evoluto".

Il menu include tranci classici, tradizionali e speciali, con prezzi dai 6,50 ai 10,50 euro. L'offerta comprende anche insalate (10-11 euro) e dolci casalinghi (5-6,50 euro).

La nuova sede di Corso Sempione avrà un'impronta più serale: "Sarà un locale più raffinato con spazi più ampi. Abbiamo notato che il nostro pubblico ama vivere l'esperienza Filante anche a cena, quindi ci siamo adattati con tavoli più grandi, luci soffuse e un'ambientazione più curata nei dettagli". Lo spazio comprende 6 vetrine ad angolo e una quarantina di posti a sedere, più un dehors.

Crediti foto copertina: dalla pagina facebook del locale. 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×