La mangiata post partita con gli amici a Treviso e dintorni. Diamoci dentro!

Pubblicato il 24 ottobre 2022

La mangiata post partita con gli amici a Treviso e dintorni. Diamoci dentro!

Essendo assidua frequentatrice della palestra ormai da un po’ e di locali e ristoranti da tempo immemore, sono giunta alla conclusione che la popolazione si divide sostanzialmente in tre grandi categorie: chi fa sport per passione, chi fa sport per mangiare, chi non fa sport e mangia. Io mi sento di appartenere alla seconda. Come me anche la maggior parte delle squadre di calcio, calcetto e calciotto di Treviso e del circondario.

La maggior parte dei miei amici – e non ne abbiano a male – si “allena” due volte a settimana più partita principalmente per il terzo tempo, rubato al rugby per indicare quel momento tanto atteso in cui ci si siede a tavola, in compagnia, e tra una chiacchiera e l’altra sul risultato si mangia e si beve per reintegrare le energie disperse in campo.

Per rientrare tra i locali da “terzo tempo”, però, quantità e qualità devono andare di pari passo (altrimenti chi si riprende più da novanta minuti spesi a rincorrere un pallone?).
Ecco dove andare a cena con gli amici a Treviso e dintorni dopo la partita.

Per il panino

Tappa fissa degli studenti trevigiani e punto di riferimento per il panino in centro, Osteria Canova è il luogo ideale per un post partita spartano, accomodati nei tavoli in legno fronte locale in pieno stile street food, ma permanente. Qui, infatti, puoi comporti il tuo panino, proprio come dal paninaro, o scegliere tra quelli in lista, tra cui non manca mai il panino del mese, che cambia negli ingredienti a seconda delle stagioni. Io sono rimasta ferma all’anno scorso: pane alla zucca e patate con sopressa, mozzarella affumicata funghi misto bosco e crema di zucca.
Osteria Canova, Via Mura San Teonisto, 2, Treviso – tel: 0422546812

Per il galletto

Nato come format tutto italiano nel 1996, Befed ha riaperto i battenti anche a Treviso, in zona fonderia. Il piatto forte? L’unico e inimitabile galletto Vallespluga, cotto alla brace e massaggiato con una macinatura di spezie secondo ricetta originale del locale. Prodotto 100% italiano, viene servito con le patate fritte Lambweston e la salsa di accompagnamento preparata con oltre trenta ingredienti segreti. La grande e unica sala dove si mangia, informale, accogliente e soprattutto spaziosa (conta fino 180 coperti solo all’interno!), è la location perfetta per ospitare uno squadrone affamato e assetato. La birra? Altra chicca proveniente da un microbirrificio torinese, che produce in esclusiva una birra tipo Lager e una rossa tipo Bock. Ma sono solo un paio delle birre che fanno capolino da dietro al bancone.
Befed, Via dei Da Prata, 1, Treviso – tel: 04221916072

Per l’hamburger

Proteine, carboidrati e grassi, nell’hamburger ci sono tutti i macronutrienti funzionali a una ripresa rapida e gratificante. Burger Brothers, in Viale della Repubblica, ha fatto dell’hamburger un’opera d’arte. Strati di formaggio filante, carne e deliziose salse si alternano strabordanti tra le due metà del bun fatto in casa e circondate da una porzione generosa di chips di patate homemade. Tra gli hamburger di stagione c’è il Laguna Seca, che rivela la passione per il motociclismo dei giovani proprietari, con fiore di zucca pastellato ripieno di ricotta e bacon, provola affumicata, bacon croccante e valerianella.
Burger Brothers, Viale della Repubblica, 220/b, Treviso – tel: 04221783983

Per il giropizza

Le serate giropizza sono un’occasione d’oro per condividere e fare gruppo (talvolta anche per litigare, se ti fregano giusto la fetta che avevi puntato, ma questa è un’altra storia). Se, poi, è appuntamento fisso nel ristorante della Città dello Sport di Treviso, diventa tappa obbligatoria del post partita e/allenamento. Cantera Ristorante Pizzeria ti dà la possibilità di provare più pizze da condividere con i compagni mentre rimani aggiornato sui risultati sportivi in tempo reale. Fragranti e ben lievitate, realizzate carpendo i segreti della nonna, dei mastri pizzaioli e panettieri, vince la sfida chi ne mangia di più. Da citare la pizza che prende il nome dal locale, con polpa di pomodoro aromatizzata al basilico, mozzarella fiordilatte a km0, salsiccia veneta, peperoni al forno, pancetta stufata, cipolla di Tropea a grana in cottura.
Cantera Pizzeria Ristorante, Via del Nascimben, 1/b, Treviso – tel: 3387296294

Per la cotoletta

Dietro l’angolo, ma appena fuori provincia, c’è un locale tutto nuovo che ha fatto della specialità milanese, la cotoletta, la sua specialità. Si tratta di Pop Bistrot, lungo il Terraglio, a poche centinaia di metri dal cartello di Mogliano Veneto. L’aggettivo giusto per descrivere le cotolette che mangi qui, grandi ma sottilissime, è gourmet: alla classica bistecca di lonza o di tacchino, infatti, vengono aggiunti strati di ingredienti ricercati per abbinamenti da vero buongustaio. C’è quella alla Norma, ad esempio, con melanzane, pomodori disidratati e ricotta affumicata, oppure c’è la Boscaiola, con taleggio, funghi e speck, o la Robusta, con salsiccia calabra e gorgonzola. Per brindare alla vittoria o riprendersi dalla sconfitta, accompagna la carne con un boccale di birra, alla spina o artigianali in bottiglia.
Pop Bistrot, Via Terraglio, 53/55, Mestre – tel: 0419345566

Foto di copertina per Pop Bistrot di Beatrice Modugno
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×