Hai visto che vista? Aperitivo in terrazza a spasso per il Veneto

Pubblicato il: 29 ottobre 2019

Hai visto che vista? Aperitivo in terrazza a spasso per il Veneto

Che l’estate, più che una semplice stagione, sia un vero e proprio stato d’animo lo finiamo per confermare noi tutti che, incapaci di lasciarla andare una volta per tutte, la rincorriamo sempre finché ci è possibile. 
Le vacanze a fine settembre, il cambio dell’armadio che tanto lo facciamo “domani”, le gambe scoperte e il cappotto che, anche oggi, ci siamo casualmente dimenticati di andare a ritirare in tintoria. 
Insomma, se anche voi siete del team “aperitivo all'aria aperta altrimenti rimango a casa" seguitemi in un tour tra i locali delle province venete che vi permetteranno di poter godere di un gustoso spritz con vista sulla città anche in inverno. 
Che poi, diciamocelo, vogliamo per caso non pubblicarlo l’ultimo tramonto su Instagram? 

A Verona 

Città di cultura, arte, grandi passioni e incredibili storie d’amore. Ma anche di memorabili aperitivi vista Adige, aggiungerei io. Dove? Al Terrazza Bar Al Ponte che, come già il nome preannuncia, offre una piccola terrazza nascosta tra verde e mattoni su Ponte Pietra ed il Teatro Romano. Un’ oasi di calma e intimità in pieno centro che, con prezzi più che onesti, promette a turisti (e soprattutto ai local) il classico aperitivo all’aria aperta tra storia, vini del territorio e, ovviamente, stuzzichini. 
Terrazza Bar Al Ponte, Via Ponte Pietra 26, Verona - Tel. 0459275032

A Padova 

Possono due container lungo le sponde del fiume, divenire il punto di ritrovo d’eccellenza per tutti i padovani, sia d’estate che con il primo freddo? Chiedetelo ai ragazzi di Pier88 che all’unisono vi diranno “certo”. Provare per credere. Qui, che siate podisti che cercano il giusto riposo dopo l’attività fisica, ciclisti alla fine del percorso o, come me, semplici amanti dell’aperitivo, non importa, troverete il giusto bicchiere che fa al caso vostro; prontamente accompagnato dal loro inconfondibile tagliere d’accompagnamento. Che poi, la birra dopo la corsa non serve per quel discorso dei sali minerali? Dai avete presente no?!
Pier88, Lungargine Scaricatore 37, Padova - Tel. 345 2970307

A Rovigo

Una location suggestiva che già da sola, saprà preannunciare il gusto, la passione e la qualità di questo ristorante di pesce in provincia di Rovigo, sito prima dell’ingresso dell’isola di Albarella. 
Sorto al di sopra di palafitte, il ristorante In Marinetta offre un paesaggio ed un tramonto così intimo e romantico da gustare si, ma con gli occhi. Ad accompagnare il tutto ovviamente lui, dell’ottimo vino in calice e perché no, magari un mix di pesce crudo da ordinare per la cena successiva. Non avevate preso impegni vero? 
In Marinetta, Via Po di Levante 2a, Rosolina (RO) - Tel. 345 0318387

A Belluno 

Astor Food Cafè è un bar ristorante recentemente modernizzato, dal design e dall’offerta culinaria unica; unica come la vista che questo locale garantisce: un 180° sull’intera Valbelluna. 
Qui, tra spritz, hugo e boccali ghiacciati di birra, c’è solo l’imbarazzo della scelta; e allora perché non provare tutto? Hamburger compreso, magari. 
Astor Food Cafè, Piazza dei Martiri 26, Belluno - Tel. 0437 943756

A Mestre 

La città più bella e famosa del Mondo, conosciuta per le sue calli, ombre di vino e gondole che vanno e vengono lungo i canali è però, anche, un eterogeneo microcosmo fatto di vicini centri cittadini che negli anni, stanno rapidamente crescendo a vista d’occhio. Un esempio lampante è quello di Mestre, grazie anche ad un cocktail bar di tutto rispetto quale è il Blind Spot che, con una vista degna di un 19° piano promette gin&tonic ad alta quota. Si, non è sicuramente il più economico dei locali, ma per una vista laguna questo ed altro. Quanto? Il primo drink 15 euro, poi a scalare. 
Blind Spot, Via Torino 6, Mestre (VE) - Tel. 041 5316071

A Vicenza

Sulla riva del fiume Brenta, proprio a ridosso del Ponte degli Alpini una vera e propria terrazza in uno dei ponti più famosi, fotografati (e ristrutturati) di Bassano del Grappa. E se di grappe proprio non ne volete sapere allora, all’Osteria Cà Brando troverete “calici per i vostri denti”, da accompagnare prontamente a taglieri di salumi, formaggi e sottaceti come in ogni vera osteria che si rispetti. Prometto pancia piena e foto da 10 per Instagram. 
Osteria Cà Brando, Via Pusterla 52, Bassano del Grappa (VI) - Tel. 0424 228623

A Treviso

Il prosecco per noi veneti è come un biglietto da visita, una coperta di Linus alla quale ci accoccoliamo nei momenti di gioia e in quelli di tristezza perché nessuna giornata è mai così negativa, se in mezzo ci inseriamo un aperitivo.
E se vi dicessi allora che è possibile sorseggiare dell’ottimo Prosecco con vista vigneti di Valdobbiadene, non sarebbe forse la cosa più vicina all’Eden? Si chiama Osteria alla Terrazza e si, migliora le giornate. 
Osteria alla Terrazza, Via San Pietro 73A, Valdobbiadente (TV) - Tel. 348 7288814


Foto di copertina di Blind Spot
Foto interne reperite nelle pagine Facebook dei rispettivi locali 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×