Esperienze per un San Valentino diverso (e unico) a Venezia

Pubblicato il 7 febbraio 2023

Esperienze per un San Valentino diverso (e unico) a Venezia

Da quanto state insieme? Vent’anni? Tre mesi? Dieci minuti? Non importa. San Valentino è alle porte, è Venezia è senza dubbio una delle città più romantiche, uniche, più desiderate in assoluto da un po’ tutte le coppie per passare la sera di San Valentino nel modo più speciale possibile. Ma stavolta non vi parlerò tanto di cena romantica, o almeno non solo (di ristoranti esclusivi per passare momenti speciali con lei o con lui a Venezia ce ne sono tanti e ne abbiamo scritto qui), ma di esperienze diverse, più o meno raffinate, più o meno costose, ma di certo per tutti i gusti. Con tutta la libertà del mondo di ispirarsi da queste idee e magari anche di mescolarle, perché in un giorno dedicato all’amore le regole non ci piacciono poi così tanto. Il tutto, per ogni tipo di coppia. E voi che coppia siete?

La spa nell’hotel di lusso + cena

Ma partiamo innanzitutto dal lusso, con le esperienze da kings and queens offerte da Hilton Molino Stucky. Per San Valentino (ma in realtà anche un po’ prima, dal 10 al 14 febbraio), la proposta principe sono due diversi trattamenti spa. Uno, Romanticismo veneziano Valentine’s Day Edition, è un massaggio di coppia con candele aromatiche, petali di rosa e cioccolata a forma di cuore, con un movimento regolare e rassicurante ispirato dai movimenti delle gondole. L’altro, Relax & Purify, è disponibile sia singolo che in coppia e prevede un massaggio con olio caldo, detersione con estratti di camomilla ed esfoliazione con estratti di papaya, oltre che il massaggio al viso. Entrambe le esperienze finiscono con la degustazione di un calice di Bellini. Ma il consiglio è di continuare in compagnia di Hilton, perché a seguire, al Rialto Bar & Restaurant, c’è uno speciale signature cocktail di San Valentino: il Cupid’s Arrow. Al ristorante Bacaromi, invece, si cena con menù esclusivo di coppia tra sapori ittici e fruttati mixati insieme con fantasia e classe.
Il menu
Hilton Molino Stucky Venice. Fondamenta San Biagio 810, Giudecca – Venezia. 041 2723414

(L'onion) ring di fidanzamento


Hard Rock Cafe invece è un’esperienza che funziona sempre, perché stile, musica e buon cibo con quell’attitudine leggera tipicamente d’oltreoceano. La serata di San Valentino, nella suggestiva cornice del Bacino Orseolo, prevede oltre al classico menù, un menù ad hoc, suggellato con gli onion rings “di fidanzamento”. Ci sarà la Strip Steak Scampi, una bistecca grigliata di manzo ricoperta con salsa di scampi tipicamente newyorkese, e a seguire un signature cocktail, il Flirtini, con vodka, limone, ananas, Chambord e Prosecco rosé. Alle 21 ci sarà il concerto con i 10 Minutes Late, con cover acustiche emozionanti. Ah, e considerate che se il concerto sarà solo il 14, menù e cocktail speciali sono disponibili dal 9 febbraio.
Hard Rock Cafè Venezia. Bacino Orseolo 1192, San Marco – Venezia. Tel. 0415229665

L’opera nel teatro più prestigioso del Veneto + cena


Una delle cornici più prestigiose di Venezia quando si parla di serata esclusiva, non solo per la bellezza intrinseca ma anche per la storia, è il Teatro la Fenice. Il giorno di San Valentino alle 19 sarà in scena l’opera di Cimarosa “Il matrimonio segreto” e a seguire la possibilità di partecipare alla cena nelle bellissime sale apollinee. Ah e poi, tanto per dire, per il dopocena la Taverna La Fenice è famosa anche per degli ottimi long drinks.
Teatro La Fenice. Campo San Fantin 1965, San Marco – Venezia. Tel. +390412722699
Chicbar – Taverna La Fenice. Campiello Fenice 1939, San Marco, Venezia. Tel. 0415223856

Lo shopping di lusso + cena


San Valentino nell’accezione di shopping. Ecco il Fondaco dei Tedeschi, aperto ormai da qualche anno a pochissimi metri dal Ponte di Rialto e vero punto di riferimento per lo shopping di lusso. Tra le tante boutique di brand prestigiosi ci si perde, ma le possibilità offerte dal Fondaco non finiscono affatto. La terrazza panoramica è un must per un giorno speciale come San Valentino, e poi il ristorante Amo sa stupire i palati più raffinati ed emozionare quelli degli innamorati. Che sia attraverso un piatto squisito o un cocktail speciale, o, perché no, entrambi.
Fondaco dei Tedeschi. Calle del Fontego dei Tedeschi, San Marco – Venezia. Tel. 0413142000

La cena a due (solo solo due)


Ma l’esperienza forse più esclusiva di tutte la potete fare al Sina Centurion Palace, a pochi passi da Punta della Dogana. Con la cornice del Canal Grande (ma non dal “solito” lato) l’hotel 5 stelle offre la più esclusiva delle cene di coppia. Una cena privata per due, con maitre dedicato, che servirà le portate del menù accuratamente pensato dallo chef Giancarlo Bellino, in cui i sapori della laguna si mescolano in perfetta armonia a suggestioni asiatiche. Un’esperienza troppo bella, troppo romantica per andarsene prima di cena: ecco allora la possibilità di alloggiare alla suite del piano nobile, con tanto di colazione servita l’indomani in camera. L’offerta qui è superesclusiva, ma c’è anche possibilità di degustare il menù nelle altre comunque bellissime sale dell’hotel. Una cena che si sposa benissimo anche con il resto del contesto, di una delle zone più belle di Venezia e ricche d’arte. Sarete infatti a pochi passi dal famosissimo Museo Peggy Guggenheim, dalla Basilica della Madonna della Salute, dalla Fondazione Pinault e anche da una delle viste più uniche della laguna, dalla “punta” (e scusatemi il gioco di parole) di Punta della Dogana.
Sina Centurion Palace. Calle dell’abbazia 173, Dorsoduro – Venezia. Tel. 04134281

Il cinema + enoteca

È un grande classico, e il bello è che è anche poco dispendioso. La serata al cinema, e poi la cena (oppure, viceversa!) è uno punto cardine della serata romantica perfetta, adatta a tutti senza distinzione di età, estrazione sociale o gusti cinematografici. A Venezia il Cinema Rossini è a due passi da Campo Manin, è una volta scelto il film dalla programmazione, che sia dramma o commedia, a voi la scelta, potete pensare all’aperitivo e alla cena. Il mio consiglio, nelle immediate vicinanze, è l’Enoteca al Volto, un po’ perché è tipico veneziano, un po’ perché è storico e un po’ perché c’è la possibilità di bere anche un calice di vino che è molto di più della solita ombretta. E va benissimo sia per una cicchettata che per una cena non troppo formale.
Multisala Rossini. Salizzada de la Chiesa o del Teatro 3997, San Marco – Venezia. Tel. +390412417274
Enoteca al Volto. Ramo de la Salizzada 4081, San Marco – Venezia. Tel. 0415228945

Il pattinaggio sul ghiaccio + una delle pizze più buone di Venezia


Un po’ da film americano anni Ottanta/Novanta, il pattinaggio sul ghiaccio in coppia è sempre stato nell’immaginario collettivo un’esperienza romantica, per chi ha vissuto determinati anni. E si può fare anche a Venezia, nella bella e grande cornice di Campo San Polo. Poi la pattinata può essere seguita o preceduta da una cioccolata calda alla vicina Pasticceria Rizzardini, che una delle più antiche e amate di Venezia, oppure anche con un aperitivo o una cena alla Birraria La Corte, sempre in Campo San Polo, con il suo menù contemporaneo che sa sempre stupire senza essere mai troppo impegnativo.
Birraria La Corte. Campo San Polo 2168, San Polo – Venezia.  Tel. +390412750570
Pasticceria Rizzardini. Campiello dei Meloni 1415, San Polo – Venezia. Tel. 0415223835

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di Chiara Rigato per Bacaromi

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

×